1A DIVISIONE - 21a giornata
MAR 01/04/14 19:00 Newton
A.S. GG1 Quelli di BCS
1  4 
Pireddu Andrea
Giua Luigi
Ledda Giulio
Mongiu Pierangelo
Ollosu Davide
Zaccheddu Maurizio

Cronaca a cura di Stefano

Manca ormai una sola giornata alla fine della prima fase e la partita di oggi forse consegna al torneo i primi verdetti importanti: BCS porta a casa tre punti fondamentali che consentono la qualificazione quasi matematica alla fase finale considerando anche la partita da recuperare, GG1 perde in campo e sicuramente l'ultimo treno verso i play off.

Livello altissimo sin dal fischio iniziale.
Al 3° Lisci prova a sorprendere Zedda con un tiro a giro che esce di pochissimo alla sinistra dello specchio.
Grandissima azione al 5° per BCS con Ollosu che verticalizza per Mongiu che al volo gira sfiorando il palo, non si fa attendere la reazione GG1 con il filtrante centrale per Pireddu che impegna severamente Zedda, che si distende e respinge.
Nuova occasione BCS al 8° con Ledda che tutto solo perde il tempo e calcia debolmente su Corda
10° ANDREA PIREDDU!!! AS GG1 1–0 QUELLI DI BCS
Vantaggio GG1 grazie al tiro ravvicinato di Pireddu bravo a mantenere il sangue freddo e battere Zedda che comunque tocca la sfera.
Ancora Lisci, tra i più attivi, al tiro dalla sinistra al 12°, il diagonale è preda facile di Zedda che blocca a terra.
Da annotare al 16° la doppia occasione GG1: di Pireddu il primo dal limite, Zedda respinge e fa suo il pallone qualche istante dopo su tiro di Ciancilla dalla sinistra.
Da corner dalla destra salvataggio miracoloso di Corda su incornata ravvicinata di Giulio Ledda, ancora Corda respinge sul tap- in ravvicinato di Argiolas prima che l'altro Ledda, Andrea, spazzi via.
A cinque dal break occasionissima BCS con Mongiu che protegge benissimo spalle alla porta il pallone che calcia all'improvviso girandosi su Tolu: sfera sul fondo.
E' lo stesso Tolu al 23° ad impegnare Zedda dal limite, l'estremo è decisivo nell'alzare la sfera in corner vedendo la palla solo all'ultimo secondo.
23° GIULIO LEDDA!!! AS GG1 1–1 QUELLI DI BCS
Continua la sfida tra Mongiu e Corda che respinge in corner il tiro potente ma centrale. Ma dagli sviluppi del corner Argiolas calcia in mezzo per la testa di Ledda che svetta e in mezzo all'area batte di testa Corda.
Bel primo tempo che finisce in parità e sfida aperta a qualsiasi epilogo.

Al terzo della ripresa, GG1 pericolosa con Pireddu che anticipa l'intervento di Giua, si invola in area e con la punta cerca l'angolo più lontano, palla che esce di pochissimo.
6° DAVIDE OLLOSU!!! AS GG1 1–2 QUELLI DI BCS
Grandissima punizione a giro di che non lascia scampo a Corda comunque ben piazzato: anche uno specialista come Del Piero si sarebbe alzato in piedi ad applaudire.
Pregevolissima azione al 8°: Argiolas serve intelligentemente al centro Abis che di prima apre per Mongiu che al volo calcia: palla vicinissima allo specchio e BCS che offre spettacolo.
Casu dal limite vicino al pareggio, Zedda con la mano di richiamo alza in corner al minuto 9.
Ammonito per proteste Zaccheddu al 10° della ripresa.
Mariani al 12° vince un rimpallo a centrocampo e prova a sorprendere Zedda dalla distanza, il portiere è ben piazzato e blocca il pallone.
Dopo il vantaggio, BCS abbassa leggermente il baricentro ma non smette di costruire: al 15° discesa sulla sinistra di Musa che mette in mezzo per Mongiu, l'attaccante trova l'impatto col pallone ma non la porta.
Dopo una rovesciata di Ledda che serve Ollosu, cross basso proprio di quest'ultimo che lo stesso Ledda non concretizza arrivando in spaccata, un pizzico in ritardo sul pallone.
Al 19° direttamente su rilancio di Zedda, Ollosu anticipa Corda in uscita con la punta del piede ma coglie una clamorosa traversa con palla che sbatte sulla linea e rimbalza fuori.
20° LUIGI GIUA!!! AS GG1 1–3 QUELLI DI BCS
Ledda imbeccato al centro,apre di prima per l'accorrente Giua che di piatto batte Corda sul palo più lontano: è il secondo gol in stagione per il difensore, forse quello di stasera è il più importante a coronamento di una prestazione super.
Match point per BCS con Ledda che riceve al limite un rilancio intelligente di Musa, si gira e nonostante il ritorno di Ledda riesce a calciare, Corda attento respinge.
23° PIERANGELO MONGIU!!!AS GG1 1–4 QUELLI DI BCS
Verticalizzazione di Musa per Mongiu che finalmente trova il gol (della sicurezza) battendo Corda dal limite.


AS GG1
Sconfitta decisiva per il torneo: la matematica non condanna la squadra dei Blancos ma la qualificazione è appesa ad un filo sottilissimo. Tra i singoli Corda tra i pali ci ricorda i bei tempi andati con della paratone favolose e di puro istinto, vince ai punto la sfida con Mongiu anche se capitola nel finale. Pireddu è il più attivo e mette subito le cose in chiaro quando sblocca il match
al decimo di gioco: prova infinite volte a trovare la doppietta ma Zedda gli nega la gioia. Buona la gara di Mariani al centro e quella di Ledda in difesa: manca l'apporto dei compagni in entrambi i reparti e da soli i due non riescono a fare la differenza. Anche Lisci, oggi più volte al tiro, merita la citazione tra i migliori in campo. Solo scampoli di gioco per il bomber Ciancilla accompagnato oggi dalla figlia.

QUELLI DI BCS
Prestazione super per tutti i singoli guidati anche oggi da Chicco Coni in panchina. Non possiamo non sottolineare la buonissima gara di Zedda tra i pali anche se potrebbe esser più decisivo con un pizzico di sicurezza in più. Argiolas in mezzo al campo è un motorino con infinita quantità di carburante: non si ferma un solo secondo ed eseguo perfettamente le direttive del mister. Mongiu trova il gol solo nel finale, perdendo ai punti la sfida con Corda: è comunque fondamentale il suo lavoro in attacco. Grandi gare in difesa per Musa ma soprattutto per Giua che oggi impressiona per i chilometri percorsi in fascia e per il gol che tarpa le ali alla rimonta avversaria. Molto bene anche Ollosu non solo per la prodezza balistica ma per la duttilità tattica.

Migliore in campo ALAN è GIULIO LEDDA porta a casa la quinta  in stagione e mette a segno il 15° gol su 19 presenze: la squadra non può far a meno di lui e delle sue giocate illuminanti.

©2004-2024 Alberto Tiddia