GIRONE C - 6a giornata
VEN 09/03/12 18:00 Newton
Polizia Stradale Telecom CBS NSC
1  1 
Mortellaro Maurizio
Sirigu Matteo

Cronaca a cura di Dante

Siamo chiamati a concludere un'altra settimana ALAN. Il programma di questa sera allo spazio Newton inizia con un Polizia Stradale contro Telecom CBS. La formazione del bomber Mortellaro viaggia in terza posizione in classifica a 8 punti mentre la squadra di Matteo Sirigu è al quinto posto a 4 punti ma con una partita in meno. Ne consegue che la partita di questa sera è tra due squadre che possono tranquillamente ambire a conquistare il girone C.
Segnaliamo l’incredibile presenza per Polizia Stradale di Seidita e per Telecom di Andrea Laconi. Non manca proprio nulla questa sera visto che c’e’ anche Roby Zonca a far coraggio ai suoi amici e compagni.
Arbitra Ammirevole


La partita inizia con un minuto di raccoglimento in onore di Emanuele Ghiani.


Primo tempo
La partita inizia con un gesto sportivo di Polizia Stradale. Alfonso Podda restituisce la palla a Frau dopo che Ammirevole aveva assegnato erroneamente un calcio d’angolo.
Le squadre si studiano, da una parte Sirigu, Astero e Oppo giocano a fare il barcellona con possesso e tentativi di verticalizzazione. Dall’altre Iurlaro e Mortellaro cercano la giocata in velocità nel tentativo di raggiungere il vantaggio.
E’ il momento dei cambi. Entra Seidita per Mortellaro.
Siamo al 10’ quando Pilia deve volare mettendoci il guantone per deviare un tiraccio di Mattero Sirigu dalla tre quarti.
Risponde Seidita su punizione, la palla si abbassa costringendo Frau a metterla in angolo non senza brividi.
Ancora cambi, Leto per Salvatore Manca mentre Mr Sirigu e il suo vice Zonca mandano in campo Simone Astero per Pantaleo.
Al 12’ Seidita apre per Leto che in area avversaria conclude con sinistro. Palla sull’esterno della rete.
Passa Telecom. La difesa di Polizia Stradale si fa rubare palla da Matteo Sirigu che davanti a Pilia non perdona. Lo batte con un rasoterra che vale 1-0 per Telecom CBS.
Pirisi per Pintus quando siamo al 16’, minuto che deve registrare una gran punizione di Seidita che fa la barba alla traversa.
E’ il momento di Laconi, gli lascia il posto Massimiliano Oppo. Polizia risponde con Davide Sanna, appena arrivato, per Iurlaro.
Buona azione di Polizia al 19’. L’azione è conclusa dal numero 4 Alfonso Podda che da buona posizione non se la sente di colpire di collo. Lo fa col piatto e la palla si impenna finendo sopra la traversa.
Frau un minuto dopo si salva con affanno usando i guantoni su un calcio dalla distanza da parte del solito Seidita.
E’ il momento anche di Nichi Calledda. Si impossessa della fascia sinistra prendendo il posto di Orpianesi.

L’arbitro decreta riposo. Conduce Telecom ma grazie a un episodio. Non grandi occasioni da una parte e dall’altra, pero’ Polizia Stradale che appare assolutamente viva e in grado di capovolgere la situazione. Telecom cercherà di sfruttare il fatto che alcuni dei suoi uomini giocano insieme da anni e che si tratta di giocatori di esperienza…

Secondo Tempo
Si apre con una dichiarazione spinta di Orpianesi. Forse scordandosi che a Spazio Newton non si sente profumo femminile da piu’ di un anno, esterna il fatto di avere un muscolo in fase di indurimento. Tutti lo guardano male, chissà perché!
Buona iniziativa di Sanna che da posizione impossibile conclude in porta, Frau è ben piazzato e mette in angolo. Siamo al 3’, Polizia Stradale sta crescendo.
Al 4’ Seidita alla sua maniera. Va via sul fondo a due avversari provando a fare il goal alla Ibarbo. Frau si salva coi piedi mettendo in angolo. Sul proseguo dell’azione bella conclusione sul secondo di Salvatore Manca, Frau si distende in tuffo e ci arriva.
6’ quando arriva il pari. Un bel passaggio verticale per Maurizio Mortellaro vede il numero 11 superare in dribbling il suo avversario diretto e superare l’uscita di Frau con un bel tocco d’esterno. 1-1
Al 12’ infortunio per Salvatore Manca, deve abbandonare il campo. Al suo posto entra Leto.
Bisogna aspettare al 18’ per un nuovo intervento del portiere. Conclude Carletto Astero, risponde Pilia in tuffo.
Emozioni al 20’. Sirigu dalla lunga trova una risposta non sicura ma efficace di Pilia, sul ribaltamento in velocità Seidita mette in porta Iurlaro che batte al volo mettendo in meta.
Al 22’ Leto ha la palla buona al limite dell’area, prova a piazzarla ma il risultato è piu’ vicino a un retropassaggio al portiere avversario.
Al 23’ Orpianesi dalla distanza impegna severamente Pilia che si salva d’istinto col guantone.
A uno dalla fine contropiede di Telecom con Palla a Oppo sulla sinistra. Con Pilia in uscita angola troppo e la palla finisce sul fondo. Ha tutta l’aria di un Match point fallito.
A tempo scaduto Leto svetta di testa ma non riesce a schiacciarla, palla alta. Poi Seidita ci prova al volo. Palla sull’esterno della rete insieme a tutte le speranze di Polizia.

Non c’e’ piu’ tempo, finisce con un meritato pareggio. Due buon squadre che non hanno saputo osare piu’ di tanto e credere nella ricerca della vittoria. Qualche problema in attacco per Telecom e scarsa concretezza per Polizia Stradale dalle parti di Frau.

I migliori
Per Telecom i già citati Sirigu, un goal, Astero, tanto dinamismo, e Oppo, sicurezza da vendere. Poi un Laconi in gran spolvere che regge tutto il peso della difesa Telecom e un Cocco concentrato e convinto.
Per Polizia Postale ottimi Seidita, è sempre un piacere vedergli fare certe giocate, poi Iurlaro a sprazzi e un Leto bravo a farsi trovare nei posti giusti ma oggi non molto fortunato.

Il migliore
Decidiamo di dare la stella a Salvatore Manca per il cuore messo oggi in campo e nel tentativo di addolcirgli l’amarezza per l’infortunio al ginocchio.

©2004-2024 Alberto Tiddia