1A DIVISIONE - 3a giornata
MAR 04/11/08 18:00 Ferrini
Cral Poste A Telecom Italia
3  2 
Lusci Michele
Ricci Dante
Montisci Sergio

Cronaca a cura di Abramo

Arbitro: Ammirevole di Resìna(Na)
Serata mite carezzata da un insistente scirocco fanno da cornice a questa importante sfida del girone A. Ambedue con un punto in classifica si sfidano alla Ferrini i gialli di Cral poste agli ordini di Peppino Meloni, contro i ‘sempre’ rossi di Telecom di Mister Sirigu.
 
Primo Tempo
Primo inserimento pericoloso di Poste, azione insistita sulla destra di Ricci, che serve l’inserimento centrale di Muggironi, controllo difettoso del fantasista di Poste che favorisce  il recupero difensivo dei rossi
 un minuto ed al 3’ è Muggironi che ricambia il favore al compagno Ricci, il primo da posizione centrale alleggerisce sulla destra, il secondo vede lo specchio ma in diagonale mette clamorosamente a lato.
5’ Sempre poste, e sempre Muggironi che raccoglie dalla destra e al volo spara di potenza, palla dritta all’angolino che un ben piazzato Aracu [lui in porta per via dell’assenza di Montis] riesce a schiodare mettendo alto.
Prima occasione per i rossi a seguito di un buona triangolazione tra Astero e Tarquini, tiro da fuori di quest’ultimo sporcato sotto porta da un difensore che per poco beffa l’intervento di Limbardi.
10’ Occasione clamorosa per Poste, solo davanti alla porta Muggironi prova il tocco di fino con l’interno destro, palla che gira.. ma non a sufficienza ..fuori!
14’ Astero, alleggerisce sulla sinistra per il tiro di Tarquini, traiettoria insidiosa che si spegne di pochissimo alla sinistra dell’attento Limbardi.
16’ Sitzia dalla destra mette al centro per Muggironi che di prima è abilissimo a smarcare la manovra di Carvone, che solo davanti Aracu non ha però la freddezza di metterla dentro, batti e ribatti sotto porta, e difesa che poi finisce per liberare.
17’ indecisione a centrocampo di Sitzia che permette a Tarquini di rubare palla e ripartire, serve sulla destra Astero, che poi restituisce palla al centro, sull’azione irrompe Montisci che da due passi trova il tap-in vincente 1-0! Telecom
21’ Poste prova il riscatto con Carvone che dalla destra arriva a tu per tu con Aracu che è bravissimo in uscita a murare il tiro dell’attaccante di Poste.
 
Secondo Tempo
1’ minuto, sale subito la pressione dei ‘limonati’ di Poste, smista Muggironi sulla destra per la novità Congiu, controllo di quest’ultimo e poi destro teso ad incrociare sulla quale traiettoria irrompe la stazza di Lusci che da un passo mette alle spalle di Aracu per la ristabilita parità 1-1!
6’ dalla sinistra, suggerimento di ‘peso’ di Manca per l’accorrente Ricci che ha il tempo di prendere la mira e scagliare di potenza in porta, tiro centrale che trova ancora Aracu bravo a deviare oltre la traversa.
8’ e passa nuovamente Poste, Lusci è abile a servire sulla destra la buona di vena di Ricci, che controlla attirando a se l’uscita di Aracu e poi deposita di sinistro alle sue spalle 2-1! Poste
11’ recuperò in velocità di Muggironi che poi sgrava in velocità per Lusci, controllo del lungo di Poste ad evitare la marcatura e rasoterra dritto che s’insacca alla destra di Aracu 3-1! Poste
16’ prova il numero l’indomito Congiu di Poste, dal limite dell’area, chiuso dagli avversari, si alza la palla e prova la rovesciata, il virtuosismo riesce ma la conclusione è abbondantemente fuori misura.
18’ Secci sempre per Poste prova la mina dalla destra, traiettoria insidiosa sulla quale un magistrale Aracu è strepitoso ad opporsi smanacciando a lato.
19’ e Telecom accorcia le distanze, rapace azione innescata in velocità da Tarquini bravissimo a mettere per l’appostato Montisci che ha tutto il tempo di piazzarla con precisione alla destra dell’incolpevole Limbardi … 3-2! E c’è tempo [per Telecom] per sperare.
23’ movimento creato dal dinamico folletto canuto di Telecom, dalle retrovie Astero, semina in velocità gli avversari e poi serve una palla comodissima per Tarquini, bravo a controllare e poi concludere in torsione da ottima posizione, risoluzione poco precisa che finisce però a lato.. 
 
Conclusioni
Finisce così, con Telecom all’attacco. I rossi si dimostrano molto cinici oggi, nel primo tempo subiscono l’iniziativa di Poste -poco precisa però in fase conclusiva-, nonostante questo riescono a sfruttare un indecisione degli avversari e concludere in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa Poste riorganizza meglio le proprie forze in campo e trova da subito il pareggio ed il doppio vantaggio, poi il suo rendimento cala vistosamente, Telecom riprende fiato sul finale e riparte sfruttando la vena dei suoi uomini migliori, accorcia le distanze e per pochissimo nel finale non riesce ad acciuffare quello che sarebbe stato un tutto sommato meritato pareggio.
 
Migliori
Per Telecom, bene Aracu tra i pali , tenace come sempre l’apporto difensivo di Vitone Loi in difesa. Laconi arriva tardi, dà il suo contributo… ma deve ancora lavorare molto sulla condizione fisica, irritanti in alcuni frangenti le sue ‘incomprensioni tattiche’ con Astero! Bene anche se con meno continuità la velocità e le proposizioni offensive del solito Astero. Rapace, lucido e generoso l’apporto di Tarquini e la freddezza sotto porto di Montisci bravo a farsi trovare sempre nel posto giusto al momento giusto.
Per Poste, bella la novità Carvone anche se forse poco utilizzato dal mister, intangibile Sitzia sa e può fare di più. Muggironi, poco assistitito all’inizio riprende subito le redini del gioco … passano dai suoi piedi tutte le occasioni migliori di Poste. Ed infine Lusci, premia la fiducia del mister regalandogli due importantissimi sigilli che valgono l’intera ‘posta’ in palio … è per lui la coppetta Alan!

©2004-2024 Alberto Tiddia