GIRONE B - 6a giornata
LUN 15/04/13 19:00 Newton
Finanze e Tesoro ENI Versalis
2  3 
Congiu Fabrizio
Vidili Gianluca
Usalla Alessandro
Pischedda Marco
Moi Giovanni

Cronaca a cura di Maurizio

Nella gara delle 19.00 al rettangolo di via Newton ritroviamo le compagini di Finanze & Tesoro ed ENI Versalis.
Moi e compagni sono attardati in classifica, e con 6 punti fin qui raccolti devono vincere per non perdere il treno qualificazione, tutt’ora in discussione anche per ENI, che ha però già accumulato 9 punti ed in caso di vittoria metterebbe una serissima ipoteca sul passaggio del turno.
Nel precedente stagionale, giocato il 14 Dicembre 2012, F&T si impose per 6 reti a 3.
Dirige l’incontro il Sig. Lodo

1° Tempo:
La prima conclusione dell’incontro la opera Imperatore, che dopo 2 minuti cerca la porta con un destro dal limite che Mandas blocca con sicurezza.
La replica di ENI passa tra i piedi di Pischedda, che al 5° calcia alto dal limite.
Al 6° Pischedda ruba palla a metacampo e serve subito Usalla, che avanza verso la porta contrastato da Moi, ma dal limite calcia alto dal limite.
All’8° Paluma si affida ai pugni per deviare in angolo il violentissimo destro dalla distanza di Pigliacampo.
Al 9° è Usalla ad impensierire Paluma con un sinistro dalla distanza, con il N° 1 di F&T che respinge ancora una volta con i pugni.
Al 17° Usalla scarica direttamente in porta una punizione dalla tre quarti, con Paluma che è bravo a respingere la palla a lato.
Al 18° Mandas alza in angolo il velenoso sinistro dalla distanza di Sansica.
Al 20° Usalla riceve palla sul lato destro dell’area, rientra sul sinistro è sfodera una violenta quanto precisa conclusione che si infila nell’angolo alto alla destra di Paluma, che seppur preteso in tuffo non può davvero fare nulla: 0 a 1

2° Tempo:
Al 2° Vidili manca di poco la porta con un sinistro dal limite.
Al 6° prima Sansica manda alle stelle una punizione dal limite, poi dalla parte opposta Paluma deve impegnarsi non poco per girare a lato il destro dal limite di Usalla.
Al 7° Congiu calcia di destro dal limite, Mandas respinge ma non trattiene e finisce per essere scavalcato dalla stessa sfera, che termina la corsa in fondo alla rete: 1 a 1
Un minuto dopo lo stesso Congiu calcia di destro dal limite, la palla si impenna e costringe Mandas a rifugiarsi in angolo, che batte lo stesso Congiu per la testa di Vidili, che dimenticato in piena area dalla difesa avversaria incorna di testa non lasciando scampo al N° 1 di ENI: 2 a 1
Al 10° Usalla calcia si sinistro dal limite, Paluma respinge ma la palla finisce tra i piedi di Pischedda, che di destro anticipa tutti ed insacca: 2 a 2
Un minuto dopo Mandas è bravissimo a salvare in uscita su Vidili.
Al 16° Pischedda resiste alla carica di un avversario e riesce a calciare di destro dal limite, con Paluma che è attento e respinge in angolo.
Al 22° il bel destro a giro dal limite di Pischedda esce di poco a lato.
Al 23° Usalla ha a palla buona per il goal vittoria, ma dopo una discesa solitaria calcia a lato a tu per tu con Paluma.
Ma l’appuntamento con il goal è solo rimandato, visto che al 24° lo stesso Usalla batte Paluma con un preciso sinistro rasoterra al limite: 2 a 3

ENI porta a casa tre punti che l’avvicinano alla qualificazione alla fase diretta al termine di una gara bel giocata nella prima frazione, nella quale riesce ad imbavagliare gli avversari, che non si rendono mai pericolosi. Ma dopo l’intervello F&T scende in campo con un piglio diverso, trova anche il vantaggio, ma deve poi capitolare sotto i colpi di Usalla, dotato di un mancino sempre velenoso.
La sconfitta complica i piani di qualificazione di F&T, che non potrà permettersi ulteriori passi falsi nell prossime gare.

Finanze e Tesoro
Bene Paluma tra i pali, che ben si disimpegna tra le tante conclusioni degli avversari. Bene anche Giusti, sempre elegante e sicuro in fase difensiva, e Giusti, che spesso spadroneggia in mezzo al campo.
Bella gara anche di Vidili, che prova spesso a portare continui pericoli alla difesa avversaria.

ENI Versalis
Solita bella gara di Pischedda, sempre pronto ad inserirsi pericolosamente in avanti. Bene il reparto difensivo, ben diretto da Sutera e Peddis, che limitano al minimo i pericoli perla propria porta.
Da segnalare anche il bel lavoro di Pigliacampo su e giu per il campo.
Chiaramente su tutti spicca la prova di Usalla , che crea più di un pericolo e si inventa due reti molto belle che consegnano i tre punti ai suoi, ed è quindi assoluto vincitore della coppa di Uomo Alan della gara odierna.

©2004-2024 Alberto Tiddia