GIRONE C - 6a giornata
MAR 16/04/13 19:00 Provincia-1
Tiscali NOC R.I.S. CC
0  3 
Spitale Andrea
Piras Gavino
Spitale Andrea

Cronaca a cura di Alberto

L'altra gara odierna nei campi sintetici di calcio a 7 della Provincia a Monte Claro vede affrontarsi Tiscali NOC con il RIS CC. Le due compagini hanno conquistato il girone C con i ragazzi di Sa Illetta che però rincorrono la prima vittoria nel girone (con una gara da recuperare questo venerdì). Gli avversari invece, che svettano al secondo posto classifica con 12 punti (4 vittorie ed 1 sconfitta – l'ultima ottenuta con una bella prestazione ed un sonoro 4 a 0 inflitto ai PISQ Vitrociset). Nella partita dello scorso 27 febbraio si impose proprio il RIS con un “tennistico” 6 a 0 (tripletta di Spitale e best player). La matematica non condanna ancora Manca e compagni che, per sperare ancora, oggi devono assolutamente portare a casa i tre punti. Per Demurtas e soci tre punti significherebbero qualificazione certa.

Arbitra il signor Tesio

Primo Tempo:
11' finalmente arriva la prima azione della partita. Pisu a centrocampo difende palla e serve per l'accorrente Mariani che calcia di punta mandando la palla fuori alla sinistra di Atzeni
12' palla a scendere di collo pieno di Spitale con strepitosa respinta di La Mantia
16' uscita di piede di Atzeni che anticipa Costantino sbrogliando una situazione difficile
17' ammonito Spitale per qualche parola di troppo
20' tiro di contro-balzo di collo pieno di Pizzulli ed ancora palla fuori
22' Mariani lascia sfilare la palla sull'esterno e calcia di collo destro mandando fuori 

Prima frazione di gioco particolarmente noiosa senza vere occasioni da rete. Speriamo che la ripresa ci riservi qualche emozione in più.

Secondo Tempo:
1' Spitale da centrocampo allarga a sinistra per Pizzulli che calcia di prima intenzione rasoterra. La Mantia è bravissimo a sventare in uscita bassa mandando la sfera in calcio d'angolo
2' Pisu riceve in avanti, si sposta sulla destra e prova il tiro a fil di palo. Atzeni si allunga in tuffo e manda in angolo. Sulla conseguente battuta colpo di testa di Costa (che stacca solissimo) e palla fuori alla destra di Atzeni
4' Pizzulli si procura una punizione dal limite. Spitale tocca proprio per lui che calcia di collo pieno. Uno strepitoso intervento di La Mantia salva la sua porta da una rete già fatta!
5' Pisu scende largo a sinistra, prova la “puntera” ad anticipare l'arrivo del difensore. Palla che si perde ancora lontano dallo specchio
8' rimessa laterale di Cullin che pesca benissimo Pizzulli. Colpo di testa secco indirizzato sul palo lontano e palla d'un soffio fuori
11' punizione di Spitale calciata alle stelle
12' Piludu in qualche modo riesce a servire Spitale largo a sinistra che prova la girata rasoterra. La Mantia in uscita disperata riesce anche a toccare smorzando il tiro, ma la sfera termina comunque alle sue spalle! 1 a 0 RIS!
14' contropiede di Spitale che fa “a sportellate” con Ciancilla ed arrivato in area prova il sinistro. La Mantia è ancora una volta eccezionale e con la mano destra riesce ad intercettare il tiro destinato in rete!
15' sponda di Spitale all'indietro per Demurtas che serve di prima Piludu. Tiro e palla fuori
17' punizione di Piras dalla tre-quarti che aggira la barriera e si infila nell'angolo alla sinistra di La Mantia (quello “protetto” dalla barriera stessa). 2 a 0 RIS!
19' grande assist di Mariani per Ciancilla che in area aggancia e calcia. Atzeni è attentissimo e bravo a respingere la conclusione destinata in porta!
19' Demurta vince un contrasto sulla tre-quarti e calcia sul palo lontano. Palla di pochissimo fuori
20' Spitale gestisce benissimo palla al limite. Finta sul sinistra, rientra sul destro e tiro che La Mantia devia ancora in angolo. Batte Piludu sul primo palo, si avventa Spitale sul primo palo e di tacco anticipa La Mantia! Gran rete e 3 a 0!
22' angolo di Ciancilla, rovesciata di Pisu che serve Zaccheddu. Tiro ravvicinato e parata di Atzeni
24' la gara termina con una punizione “morbida” di Ciancilla che per poco non sorprende Atzeni

Partita noiosissima nel primo tempo che si accende (meno male) nella ripresa dove il RIS al 12' trova la rete del vantaggio e finisce con il dilagare chiudendo con un “largo” 3 a 0. Tiscali difende bene e prova a “pungere” in contropiede con Pisu unica punta ma è poco incisiva ed a tratti sfortunata. I RIS comunque vincono meritatamente la partita dopo aver sudato non poco, grazie anche alla giornata di grazia di La Mantia (in gran forma). Con i tre punti conquistati balzano al primo posto in classifica e gli aspetta lo scontro diretto con la Polizia Stradale (ricordiamo che passano direttamente le prime due in classifica). Per Tiscali il sesto posto in classifica (l'ultimo valido per accedere ai playoff) si fa sempre lontano ma, con tre gare ancora da giocare (due scontri diretti), nulla è perduto.

RIS CC:
Ottima gara di tutti i giocatori schierati dal bravo mister Bernardini. Atzeni è poco impegnato ma sempre attentissimo. Nelle retrovie ottima prestazione di Marini, Piras autore di una gran rete su punizione e Cullin. A centrocampo solito lavoro infinito (e spesso “oscuro”) di Demurtas che sfiora la rete. Molto bene anche Piludu e Pizzulli. Spitale appare stanco (e ci mancherebbe, gioca più partite lui di Milito all'epoca di Mourinho) ma riesce comunque a segnare una doppietta (bellissima la seconda rete di tacco) e consolidare il 5 posto nella classifica marcatori con 29 reti.

Tiscali NOC:
In difesa Costa si fa sentire e marca bene il bomber Spitale. Benino anche Attene che, insieme al resto della squadra, manca della grinta e della convinzione vista ad inizio torneo. Pisu lasciato solo in avanti si rende pericoloso ma oggi è anche sfortunato. Buona prestazione anche di Mariani. Il "Zac" sfiora la rete ma non è giornata. Benissimo Ciancilla, lotta a centrocampo e prova ad aiutare Pisu in avanti. Il migliore in campo di oggi è il portiere La Mantia . Tiene in piedi la squadra con numerosi interventi sempre decisivi e talvolta miracolosi. Attraversa sicuramente un buon periodo di forma ma è comunque costretto a soccombere nel finale.

Vedi il VIDEO

©2004-2024 Alberto Tiddia