2A DIVISIONE - 19a giornata
GIO 11/03/10 19:00 Ferrini
Real Sharks Comune di Cagliari
4  4 
Cestrone Ilario
Di Lauro Alessandro
Di Lena Vincenzo
Pratali Marco
Bibiri Fabio
Aresu Paolo
Aresu Tore

Cronaca a cura di Abramo

Seconda alla Ferrini, Real shark già qualificata al secondo girone sfida quelli di Comune ‘condannati’ alla vittoria per non finire nel girone dei ‘dannati’…
Panchina ampia per i Comunali decisi a ben figurare, meno bene invece per i rossi di Real Shark costretti a schierare da primo minuto Napoli sulla destra , Capitan di Lauro segue inizialmente dalla panchina… 

Arbitra : Portoghese

Primo Tempo
5° per i finanzieri, interessante spunto di Sesuru che dal vertice sinistro dell’area trova tempo e coordinazione per avvitarsi e scagliare potente sul palo dritto, Marini ben piazzato c’è e, blocca sicuro la pericolosa puntata.
8° ancora pericolosi i ragazzi di Di Lauro, affondo di Rocca che scambia centralmente per Sesuru bravo a sua volta in velocità a mettere sulla destra per Pratali che, sottoporta, preso in controtempo manca di pochissimo la deviazione vincente.
9° Aresu Tore dalla sinistra, affondo e tiro sul primo palo che il fosforescente Arangio è pronto a bloccare senza troppo affanno…
12° Cestrone direttamente da calcio d’angolo impegna Marini nella respinta bassa, sull’angolo conseguente ancora Cestrone mette per la testa di Napoli bravo a deviare ma poco incisivo nell’intensità---
13° Ancora Aresu il più dinamico dei Comunali ci prova, stavolta dalla destra, discesa e conclusione sul primo palo che Arangio è ancora bravo a respingere fuori ..
14° Sale l’offensiva degli azul-granati che trova con una bella botta dalla di distanza di Pandev-Corda la base del palo ad Arangio battuto …
17° direttamente da calcio di punizione botta scendere di Corda che si stampa ancora sul legno [stavolta quello alto] della porta difesa dal portiere di Rio S.Girolamo, bella esecuzione che forse meritava di più.
19° in velocità, Di Lauro scambia stretto con Pratali, occhi di ghiaccio scende dritto poi serve sulla corsa l’inserimento di Cestrone, bravissimo di prima ad ancipare il movimento di Marini ma, impreciso nella conclusione, palla che lambisce il palo alla destra dell’estremo di Comune e finisce fuori …
20° Pratali, da due passi, ben servito dalla destra, ha sui piedi la palla del vantaggio ma calcia inesorabilmente alto ..
22° i Comunali si rifanno vivi, Piras dalla distanza prova a sorprendere Arangio impeccabile però a riprendere posizione ed alzare oltre la traversa.
24° Piludu da posizione centrale serve l’inserimento di Bibiri bravo a sua volta a mettere per il solitario Casu che dalla destra però impatta malamente mettendo da buona posizione abbondantemente a lato.

Primo tempo a reti inviolate che vede i finanzieri più dinamici in avanti, Comune stenta a trovare trame di gioco fluide ed affida le sue migliori occasioni ai tiri dalla distanza.

Secondo Tempo
1° dalla tre-quarti, conquista palla Piludu che vede lo specchio della porta e calcia dritto senza troppo pensarci, Arangio coperto è comunque bravo a recuperare la posizione e bloccare in due tempi.
3° e passano quelli di Comune, dalla destra ottimo inserimento di Casu che si trascina sul fondo il marcatore diretto e poi serve dalla linea di fondo sul palo opposto per Bibiri che ribadisce comodamente alle spalle dell’incolpevole Arangio… per il vantaggio Comune 1-0!
4° azione identica alla precedente che vale il raddoppio dei comunali… sempre Casu dalla destra che rimette al centro per Bibiri preciso ancora a metterla dentro da due passi … 2-0!
5° Cestrone direttamente da calcio piazzato coglie in pieno la traversa di Marini … davvero una bella esecuzione!
7° sempre Real Shark in avanti, conclusione dal limite di Cestrone che impegna l’ottimo Marini nella difficile parata in tuffo.. palla respinta però che finisce tra i piedi di Pratali reattivo nel frangente a ribadire alle spalle di Marini per il 2-1!
9° Da calcio d’angolo di Bibiri incoccia bene di testa Aresu Paolo, palla indirizzata in porta che impatta però sulla schiena di Di Lena ed esce fuori…
11° Bibiri per Comune, vince di prepotenza il contrasto a centrocampo poi prova di punta a sorprendere Arangio ancora reattivo però a bloccare a terra-
13° Di Lauro spalle alla porta serve di tacco sulla destra per l’appostato Cestrone che di prima, incrocia il tiro che, costringe Marini nella difficile parata a terra, palla respinta che ballonzola lì nella terra di nessuno per tornare poi, sicura, tra i guantoni del portierone di Comune in uscita.
17° parapiglia in area Comune, su botta dalla distanza di Rocca, superlativo Marini a schiodarla dall’incrocio, palla che sorvola la linea di porta ed impatta quindi sul palo opposto, ancora bravo Marini a smanacciare in recupero ma sfortunatamente per lui tra i piedi dell’appostato Di Lauro esperto, incrociando il tiro, a metterla in rete per il ritrovato pareggio 2-2! E tutto da rifare per Comune.
21° passa comunque pochissimo e i ragazzi di Via Roma ritrovano il vantaggio, punizione di Nonne diretta all’incrocio che Arangio è bravo a respingere, respinta corta però che finisce tra i piedi di Paolo Aresu che, comodo, la spinge dentro per il 3-2! Comune…
23° occasionissima ancora per Comune che vede l’Arangio volante superlativo a deviare prima la conclusione di Bibibri dalla distanza e sulla ribattuta a colpo sicuro la bomba ravvicinata di Tore Aresu..
24° Ancora Arangio protagonista a murare in uscita l’inserimento di Bibiri sulla destra e su Tore Aresu in un’azione successiva…
26° Bibiri scatta solo dalla sua area palla al piede salta tutti ma trova ancora superlativo Arangio a rubarli in uscita la palla dai piedi …
27° in pieno recupero Cestrone, recupera una palla vagante al limite dell’area a scaglia potente nell’angolino basso alla sinistra di un sorpreso Marini. 3-3!
27° Subito dopo.. Comune non ci stà… affondo sulla destra di Tore Aresu che in diagonale è preciso a superare Arangio per il nuovo insperato vantaggio di Comune 4-3!
28° ma la festa dura poco, all’ultimissimo minuto, da calcio d’angolo calciato da Cestrone, Di Lena salta più in alto di tutti e la mette di testa alle spalle di Marini per il definitivo 4-4!

Conclusioni
Partita che prende corpo soprattutto nel secondo tempo, batti e ribatti tra due squadre che non si sono risparmiate sino all’ultimissimo minuto, capovolgimenti di fronte continui, occasioni da un lato e dall’altro che si susseguivano ad un ritmo davvero emozionante… la partita finisce al terzo minuto di recupero in un extra-time davvero avvincente ed al cardio palma… Per quanto visto in campo forse il pareggio è il risultato più consono.

I singoli
Per i finanzieri, su tutti da segnalare la prova di Arangio, sempre concentrato i suoi interventi oltre che perentori, sono decisivi al raggiungimento del risultato finale.. davvero notevole la sua forma. Buono il sacrificio di Di Lena in difesa, regala il punto ai suoi all’ultimissimo minuto. Sempre bene Cestrone, dai suoi piedi nascono sempre le azioni più pericolose. Di Lauro bene fuori e dentro il campo, s’infortuna nel finale per via di una botta alle costole, speriamo nulla di serio… a presto mi raccomando!! Segnaliamo anche il sacrificio in difesa di Salinardi, più volte chiamato agli straordinari non si risparmia…

Per Comune, prezioso il contributo di entrambi gli Aresu per quanto descritto in cronaca, ottimo in fascia Casu a dare velocità e spinta alla manovra di destra, è autore di due preziosi assist. Corda fa quel può, ci prova alla sua maniera con i bolidi dalla distanza ma deve oggi cedere il passo al rivale Bibiri… Superlativa prova anche di Marini autore in più frangenti di spettacolari quanto risolutive parate… palma di migliore in campo per quanto creato in più di un occasione e, per i due preziosissimi goal al giovane Bibiri..!

©2004-2024 Alberto Tiddia