GIRONE D - 6a giornata
MER 17/04/13 19:00 Newton
SKY Sirti
9  3 
Pillitu Paolo
[autorete]
Caragiulo Nicola
Carbè Luca
Nurchis Alessandro
Secci Pietro
Cuccu Giovanni
Perra Marco
Perra Matteo
Perra Matteo

Cronaca a cura di Marta

Temperature quasi estive nel rettangolo di gioco di via Newton che ci regala la seconda sfida di questa giornata tra Sky e Sirti valevole per il girone D.
I ragazzi di Capitan Zucca con 9 punti in classifica, tre vittorie e due sconfitte occupano il quinto posto in classifica. Ci aspettiamo oggi da Cardu, uno dei due bomber della squadra, una gara di orgoglio per conquistare tre punti indispensabili per il proseguo del torneo.
La compagine di Capitan Greco con 3 punti in classifica e una partita in meno rispetto ai diretti avversari è reduce da tre sconfitte e una bella vittoria contro la Marina IMEL. Ricordiamo che passano questa fase la prima classificata del girone mentre la seconda e la terza disputeranno i play off, Sirti ha pochissime speranze di accedere alla fase successiva ma ci aspettiamo oggi una partita spensierata e divertente da parte di Perra e compagni.
 
Dirige l’incontro il Signor Cappai
Primo Tempo:
Sirti inizia la partita con un uomo in meno e in porta per l’occasione si schiera Greco.
1° Azione perfetta per Sky, sul pallone Pillitu serve centralmente Carbé che crossa un pallone perfetto per Cardu che tira di prima intenzione ma il pallone finisce fuori di poco.
3° Ottima triangolazione tra Pillitu e Cardu, una serie di uno-due perfetti che permettono a Pillitu di siglare il goal del vantaggio. 1-0
5° Ottima azione per Sirti, sul pallone Perra Marco, salta due uomini e serve centralmente Perra Matteo che prova il tiro dalla distanza ma Greco blocca facilmente.
7° Faeda serve centralmente Cuccu che viene pressato dall’avversario e con un retropassaggio sorprende il proprio portiere che non blocca. 2-0
8° Carbè ruba palla al centrocampo e serve in fascia Secci che prova il tiro dalla distanza e sigla il goal del 3-0
10° Passaggio di Pillitu per Carbè, ottimo stop, tiro dalla distanza che sorprende Greco per il goal del 4-0
12° Sulis ruba palla al centrocampo, serve in fascia Perra Matteo che salta un uomo e serve centralmente Perra Marco, prova il tiro dalla distanza ma Cinus è ben posizionato e trattiene facilmente.
14° Passaggio di Cardu per Pillitu, stoppa perfettamente e prova anche lui il tiro dalla distanza che sorprende ancora un volta il portiere per il goal del 5-0
17° Pillitu riceve palla dalla difesa, serve un pallone perfetto in fascia per Caragiulio che di prima intenzione gira in porta per il goal del 6-0
19° Punizione al limite dell’area per Sirti, sul pallone Perra Marco, rincorsa breve, tira forte e teso ma il pallone è alto ed esce sopra la barriera.
20° Carbè ruba palla al centrocampo, salta un uomo e serve Nurchis che stoppa, salta un uomo e tira a botta sicura per il goal del 7-0
22° Buona azione per Sirti, sul pallone Perra Marco serve centralmente Perra Matteo che salta un uomo e tira alla destra di Cinus accorciando le distanze 7-1
23° Azione in solitaria per Sirti, sul pallone Perra Marco che salta due uomini e serve centralmente Perra Matteo che però viene anticipato perfettamente dall’ottima chiusura di Manca.
24° Sirti stabilisce la parità numerica con l’arrivo di Cossu Pietro.
25° Punizione dal limite per Sirti, sul pallone Perra Marco tira forte e teso che accorcia le distanze 7-2

Secondo Tempo:
2° Azione in contropiede per Sky, sul pallone Manca serve in fascia Cardu che di tacco serve ancora Manca, corss perfetto per Carbè che gira in porta ma prende la traversa.
3° Buona azione per Sirti, sul pallone Perra Marco che serve in fascia Cossu cross alto per l’inserimento di Faeda che prova a deviare il pallone di testa ma non ci arriva.
4° Lancio lungo perfetto per Carbè, stop perfetto, serve centralmente Cardu che a botta sicura prova il tiro di potenza ma Greco sfiora e il pallone si stampa ancora sulla traversa.
6° Buona azione di Cardu, salta due uomini in fascia, serve Carbè che finta il passaggio e da posizione defilata prova il tiro ma Greco con un buon colpo di reni devia in angolo.
8° Cossu serve centralmente Sulis che serve perfettamente Faeda, stop e tiro che però esce abbondantemente fuori.
10° Azione in contropiede per Sky, sul pallone Nurchis, serve lateralmente Pillitu che salta un uomo, si accentra, prova il tiro e spiazza il portiere. 8-2
12° Buona azione di Perra Matteo, salta centralmente due uomini e serve dentro l’area Cuccu che però viene anticipato da un’ottima uscita di Cinus.
14° Azione in contropiede per Sky, sul pallone ancora Nurchis che serve in fascia Cardu, tira a porta vuota ma Sulis con uno splendido recupero salva la propria porta.
16° Altra azione in contropiede per Sky, sul pallone Cardu serve lateralmente Pillitu che di prima intenzione serve Nurchis ma Perra Matteo con un buon recupero neutralizza un’ottima azione.
17° Buona azione di Sulis, ruba palla al centrocampo, salta un uomo e pennella un pallone perfetto per la testa di Cuccu che anticipa il portiere e accorcia le distanze 8-3
19° Buona azione per Sirti, Sulis serve in fascia Perra Matteo che salta un uomo e serve centralmente Perra Marco che da solo davanti a Cinus prova a spiazzarlo ma l’estremo difensore riesce a respingere con la punta dei piedi mandando in angolo.
21° Azione in contropiede per Sky, sul pallone Carbè serve centralmente Nurchis che finta il tiro e serve Pillitu che da solo davanti al portiere tira forte ma centrale e Greco respinge con i pugni.
23° Buona azione per Sirti, Perra Matteo salta un uomo e serve centralmente Cuccu che di spalle a Cinus non riesce a girarsi per tirare e l’estremo difensore gli porta via il pallone.
24° Buona azione per Sirti, sul pallone Nurchis che serve Pillitu che tira dalla distanza e spiazza il portiere 9-3

Conclusioni:
Partita a senso unico nel rettangolo di gioco di via Newton, i ragazzi di Sky conquistano meritatamente tre punti fondamentali. La compagine di Sirti gioca quasi tutto il primo tempo in inferiorità numerica e questo pregiudica il loro rendimento e anche il risultato. Nel secondo tempo ristabiliscono la parità numerica e giocano meglio, arrivano con più frequenza nell’area di rigore avversaria riuscendo ad accorciare le distanze ma senza impensierire Secci e compagni. 

I Singoli:
Sirti:
Perra Marco
: centrocampista dalla tecnica sopraffina, prende palla e prova sempre a saltare l’uomo, non sempre con successo. Tiene troppo il pallone ma tutte le azioni pericolose partono dai suoi piedi. Segna un goal di punizione.
Perra Matteo: il migliore di Sirti, centrocampista lento ma con una buona tecnica. Nel secondo tempo prende per mano la squadra e con buone giocate diventa pericoloso, segna un bel goal che però non serve a cambiare il risultato.
Cuccu: nel primo tempo gioca dietro e ha la sfortuna di segnare un’autogoal, nel secondo tempo si sposta più avanti e riscatta la prova opaca segnando un bel goal di testa.
Sulis: difensore centrale dal grande temperamento, lui non molla mai nemmeno quando la squadra è sotto di sette goal a zero. Si impegna sempre, corre e fa quel che può in difesa.

Sky:
Cardu:
attaccante veloce e mobile, non segna ma tocca un’infinità di palloni con estrema eleganza. Salta sempre l’uomo e serve palloni e assist deliziosi. Uno dei migliori oggi.
Carbè: centrocampista con grande tecnica, segna un goal e insieme a Cardu è il cuore della squadra. Gioca tanti palloni con qualità e recupera in difesa nei pochi momenti di bisogno.
Caragiulio: inizia come difensore centrale e gioca perfettamente, poi si sposta in fascia e la percorre con grande continuità diventando devastante. Segna un goal che corona la sua prestazione.
Secci: nel primo tempo gioca un’ottima partita, entra con il piede giusto e percorre la fascia con efficacia e convinzione, anche lui corona la prestazione con un bel goal.
Pillitu: centrocampista molto veloce e con grande tecnica, gioca una partita perfetta. E’ sempre presente e propositivo, aiuta al centrocampo e si propone in attacco con ottime incursioni, segna quattro goal e oggi si merita la coppa come migliore in campo.

©2004-2024 Alberto Tiddia