FASE FINALE - Ottavi di finale | |
MAR 12/05/15 19:00 Newton | |
Algida Soccer | CRA Regione Sardegna |
0 | 1 |
Cucciari Andrea |
|
Casula Alessandro |
Cau Pierluigi Pischedda Alessandro |
Cronaca a cura di Laura
Il Cra Regione Sardegna vola ai quarti di finale
Algida Soccer si arrende davanti al portiere avversario e ai legni
Il Cra Regione Sardegna raggiunge i quarti di finale, migliorando così il risultato dello scorso anno, in cui raggiunse gli ottavi. Algida Soccer abbandona il torneo, costretta ad arrendersi davanti al portiere avversario e ai legni che oggi sono i protagonisti, anche la Regione infatti ne colpisce tre. La partita è equilibrata, giocata inizialmente soprattutto con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo. Algida ogni tanto avanza palla a terra e, così facendo, si rende conto di essere più pericolosa. Il ritmo non è alto, anche per via del gran caldo, ma cresce nel secondo tempo in cui le squadre sono più lunghe e l’incontro si fa bello e interessante quando la Regione passa in vantaggio perché Algida, costretta a inseguire, accelera e va alla ricerca del pareggio in ogni modo. Palmas e i legni dicono no e la Regione, brava comunque a reggere fino al fischio finale rendendosi anche pericolosa in ripartenza, vince e conquista i quarti. Ha arbitrato il signor Carrus.
Primo tempo:
- Algida si schiera con Rocca tra i pali, poi Casula e Orrù, Spano, Demartis, Flumini Roberto e Bistrussu. La Regione risponde con Palmas in porta, poi Passino, Orgiana e Staffa, Pischedda, Cucciari e Cavallet.
- al 1° minuto, lancio lungo di Casula a cambiare completamente gioca da destra verso sinistra che serve Demartis, sinistro al volo ma la palla è alta.
- al 3°, palla lunga in area per Cavallet che tenta la rovesciata con un bel gesto tecnico ma la sfera è lenta e Rocca blocca. Poco dopo, bella azione di Cavallet ancora, destro in corsa ma Rocca respinge.
- al 5°, destro di Bistrussu dalla trequarti, Palmas spedisce in angolo.
- al 6°, Cavallet serve Cucciari che a sua volta lascia a Staffa, destro dal limite e palo pieno.
- all’8°, Bistrussu tiene palla in avanti, poi scarica su Demartis, destro e pallone fuori.
- al 13°, angolo battuto da Flumini Roberto per la testa di Bistrussu, il tiro lambisce il palo.
- al 16°, cross dalla destra di Orgiana per Cavallet, incornata ma Rocca blocca.
- al 20°, Bistrussu serve Flumini Roberto che calcia al volo e il suo tiro finisce di pochissimo a lato.
- al 23°, sinistro dalla destra di Cau, non fortissimo e Rocca blocca. Poco dopo, Provenzano salta l’uomo in area e calcia in porta colpendo l’esterno della rete.
Secondo tempo:
- al posto di Rocca entra Flumini Gianpaolo ma la sua partita durerà pochi minuti a causa un infortunio alla spalla.
- al 1° minuto, Passino conquista palla, avanza, calcia con il destro e la sfera si stampa sulla traversa.
- al 2°, sinistro dalla grande distanza di Flumini Roberto, Palmas si distende e spedisce in corner.
- al 3°, Bistrussu salta l’uomo sulla trequarti poi calcia in porta colpendo la traversa, la palla rimbalza a terra e poi Palmas blocca. Sul capovolgimento di fronte, bella rovesciata di Cau, ma Flumini Gianpaolo respinge.
- al 4°, Bisrtussu serve Casula che si accentra e fa partire un destro che lambisce il palo.
- al 7°, Demartis per Flumini Roberto, tiro a giro che sfiora il palo lontano.
- al 9°, il vantaggio della Regione: Cau serve Cucciari che con un tiro rasoterra dal limite insacca. 0 a 1
- al 10°, sinistro di Demartis spedito in angolo da Palmas che, poco dopo, salva su Bistrussu in scivolata.
- al 13°, ripartenza della Regione conclusa con un destro di Provenzano ma Rocca blocca.
- al 15°, sponda di Flumini Roberto per Bistrussu, destro ma la sfera è di poco alta sopra la traversa.
- al 17°, destro di Orgiana dal limite di poco a lato, alla destra del portiere.
- al 18°, Demartis serve Bistrussu e Palmas salva, scivolando gli porta via il pallone impedendogli all’ultimo di calciare.
- al 20°, sinistro di Flumini Roberto dalla distanza, respinge Palmas con i pugni. Sul proseguo, sinistro di Bistrussu che colpisce la parte alta della traversa.
- al 21°, punizione sulla trequarti per Algida. Batte Bistrussu e ancora una volta colpisce la traversa.
- al 22°, sinistro dal limite di Pischedda spedito da Rocca in corner e, poco dopo, bella girata di Cavallet che colpisce di testa ma Rocca blocca.
- al 24°, Demartis salta l’uomo in area e fa partire il sinistro che colpisce l’esterno della rete.
- al 25°, Cavallet colpisce il palo dopo aver calciato in area a terra e, sul capovolgimento di fronte, Bistrussu prova con il destro ma il suo tiro lambisce il palo alla destra del portiere.
I singoli:
ALGIDA SOCCER: buona la prestazione tra i pali di Rocca, si fa trovare pronto quando serve. In difesa, Orrù e Casula si comportano bene, non è facile vedersela con un giocatore fisico come Cavallet. Casula sforna anche qualche assist. Spano è il metronomo a centrocampo, smista il gioco e detta i tempi. Flumini Robertro, Demartis e Bistrussu mostrano un bel dialogo davanti, cercandosi e trovandosi spesso, soprattutto nel secondo tempo quando vanno alla ricerca del gol del pareggio. Flumini corre tantissimo per tutta la gara e tocca un’infinità di palloni, entrando in quasi tutte le azioni pericolose di Algida. Idem Demartis, infatti sfornano molti assist, la maggior parte per Bistrussu, oggi il più mobile e pericoloso della compagine, anche se tutti e tre calciano in porta con pericolosità. Ci prova da ogni parte e in mille modi ma oggi il portiere e i legni gli negano l’esultanza.
CRA REGIONE SARDEGNA: buona prestazione della linea difensiva Passino/Orgiana, vanno in difficoltà solo nella fase iniziale del primo tempo e nel finale di gara ma tengono botta. Entrambi provano qualcosa in fase offensiva, Orgiana sforna degli assist, Passino colpisce una traversa. Provenzano è bravo a sganciarsi in avanti facendosi sempre trovare al posto giusto, commette qualche errorino in fase conclusiva. Cucciari corre a tutto campo ma soprattutto ha la mira giusta, con due tiri in porta colpisce prima colpisce il palo, poi segna la rete della vittoria. Partita di quantità quella di Pagani, spezza l’azione avversaria. Cavallet fa reparto in avanti, gioca sfruttando il fisico e anche la velocità quando parte palla al piede. A fine gara ripiega per fare la fase di copertura, inoltre tiene palla in avanti per far rifiatare i compagni. Si alterna con Cau, bravo a entrare subito in partita e a rendersi pericoloso, facendosi trovare al posto giusto. Fornisce l’assist per il gol-partita e compie un bel gesto tecnico quando si esibisce in rovesciata.
Best player: nel primo tempo si fa trovare pronto e gestisce con attenzione la normale amministrazione. E’ nel secondo però che mostra la sua bravura, quando è impegnato dagli avversari alla ricerca del pareggio. Concentrato e reattivo, Palmas oggi merita la stellina perché salva la sua squadra in più di un’occasione, rivelandosi determinante e consentendo alla Regione di conquistare i quarti.
©2004-2024 Alberto Tiddia