GIRONE C - 8a giornata
LUN 04/05/09 18:00 Newton
Cral Poste B A.S. GiggiOne
8  3 
Madeddu Andrea
Concu Alessandro
Pisano Paolo
Podda Antonio
Serreli Sandro
Ciancilla Bruno
Bogazzi Nicola

Cronaca a cura di Abramo

Prima partita allo spazio Newton tra gli arancio di poste B a sfidare i bianchi tiscaliani di Gigione. La matematica non esclude i ragazzi di Cesarone Orrù che devono necessariamente vincere e sperare nel passo falso di qualcuno ‘lassù’.
Il tempo tiene, cielo velato ma temperatura piacevole. Gigione costretta a giocare con un uomo in meno s’inizia 7 contro 6.
 
Arbitra: ‘Crescina’ Coni di Masullas
 
Primo Tempo
1° Calcio d’inizio e Ciancilla prova subito dalla distanza, Murgia in veste da portiere è attento e riesce a bloccare a terra la conclusione centrale.
2° Serreli dalla destra mette centralmente per Pau che, ben marcato, prova la conclusione in semirovesciata, bella l’intenzione e il gesto.. peccato solo che manchi la palla.
4° affondo sulla destra di Ciancilla e palla dalla parte opposta per l’accorrente Contu che, a pochi metri dalla linea di porta , manca l’aggancio.
10° e passano quelli di gigione, dalla sinistra, bravissimo Cesare in percussione a trovare l’affondo e servire poi dalla parte opposta per l’arrivo di Bogazzi che, trova il tempo di controllare e piazzare preciso il suo rasoterra sul palo opposto 1-0! Gigione
12° dura due minuti il vantaggio dei bianchi, Madeddu riceve al limite dell’area, finta e doppia finta poi, palla sul sinistro e botta a girare da distanza ravvicinata che non lascia scampo a Pau 1-1!
13° e arriva il vantaggio Arancio, sempre Madeddu dalla destra affonda, poi, accentrandosi scarica indisturbato alla destra di Pau 2-1 Poste
14° porta palla dalla sua area Ciancilla poi dal limite di quella avversaria prova a sorprendere in diagonale Murgia sul suo palo, ben piazzato però il portiere arancio non si fa sorprendere respingendo di piede.
18° ancora Madeddu dalla distanza impegna Pau nella respinta a lato.
19° porta palla Pisano, poi dal limite serve lo smarcato Serreli che ha il tempo di vedere l’uscita di Pau e piazzare sul palo lontano, si distende però il portiere di snarcy deviandone e rallentandone la traiettoria, il perentorio recupero di Cesare poi, allontana dalla linea sfera e goal sicuro …
20° soffre la retroguardia dei bianchi, dalla destra Serreli controlla e batte a colpo sicuro sul palo incrociato, è il legno stavolta a salvare il destino di Gigione…
23° Punizione a ‘sfoddadura’ di Madeddu che Pau in uscita cattura tra le pieghe dei suoi possenti ‘addominali’.
 24° Podda, riceve dalla sinistra e al volo incrocia sul palo lontano non lasciando scampo all’intervento del buon Pau .. 3-1! Poste
25° Praterie nella difesa di gigione, ne approfitta Pisano che porta palla centralmente, aspetta l’inserimento di Serreli poi, lo serve mettendolo in condizione di battere a colpo sicuro il 4-1! Poste
 
Gigione paga l’uomo in meno, ogni palla persa in avanti dai bianchi è un contropiede sicuro degli avversari, Pau fa quello che può, oggi si deve solo limitare a ridurre il passivo.
 
Secondo Tempo
1° Pau vola sulla sua sinistra a smanacciare la conclusione deviata da Cesare…
Ennesimo affondo sulla destra dello scatenato Pisano che poi serve preciso l’appostato e solitario Concu che da lì deve solo spingerla dentro per 5-1! Poste
6° discesa solitaria del lungo Bogazzi, bravo ad evitare tutta la difesa, poi solo davanti a Murgia, prova ad evitarlo spostandosi sulla sinistra, il portiere intuisce e riesce con il piede a respingere la conclusione a botta sicura, la palla però carambola fuori dall’area tra i piedi di Ciancilla che di prima spara dritto sotto la traversa per il ritrovato 5-2!
9° Vaccargiu dalla destra mette sul palo opposto per la testa di Pau che incoccia bene di testa ma mette da due passi alto sopra la traversa.
11° Contu dalla sinistra serve centralmente per Bogazzi, bravo nel controllo e piazzare potente sul palo dritto … Murgia però è ben piazzato e si salva respingendo di piede.
12° Madeddu, fa tutto lui, finta ad evitare due avversari uno dopo l’altro poi, vede il movimento di Pau e piazza di fino alla sua sinistra 6-2!
14° ancora Poste che dilaga, Concu dalla sinistra attende comodo l’inserimento di Pisano e lo serve sul palo opposto, piatto preciso e 7-2! Poste
16° Ciancilla prova la reazione d’orgoglio, discesa e botta sul palo vicino che s’infrange però sull’esterno della rete.
17° bella azione orchestrata da Contu che, porta palla sulla sinistra e serve poi al centro per Cesare, bravo a controllare ed alleggerire all’indietro per l’accorrente Ciancilla che, dal limite, mette di prima a colpo sicuro sotto la traversa … 7-3!
19° tre arancio contro uno in area bianca … alla fine Pau ha la meglio intervenendo tempestivamente sui piedi di Madeddu.
20° dalla sinistra bomba di Madeddu che colpisce l’incrocio alla destra di Pau e finisce fuori.
21° altro legno … Madeddu vede Serreli appostato e lo serve preciso, colpo di testa a botta sicura che colpisce in pieno il palo ed esce fuori…
22° Pau protagonista a bloccare le infinite incursioni in superiorità numerica delle punte arancio.
23° infierisce Poste, botta ravvicinata di Madeddu che Muscas devia imparabilmente in porta per l’8-3!
 
Conclusioni
 
Partita che dieci minuto dopo l’inizio appare subito dall’esito scontato, Gigione paga l’uomo in meno in difesa, sono troppo spesso soli i ragazzi di poste che non hanno difficoltà a trovare gli spazi per dilagare.
Gigione ha comunque lampi d’orgoglio e riesce, nonostante tutto, ad affondare ogni tanto in contropiede.
 
I singoli
Per gigione su tutti Pau, è costretto agli straordinari, più volte determinante a murare le infinite incursioni avversarie, incolpevole nei goal. Bogazzi, si mostra dinamico in avanti, bene anche Cesare, più in veste di suggeritore che di rifinitore, infine Ciancilla è il più concreto in avanti. Bravi comunque tutti per aver mollato sino alla fine!!
Per Poste ottime le generose puntate di Pisano dispensatore oggi di preziosi assist. Bene Serreli anche se gli manca un po’ di continuità, troppo sprecone se si considerano le occasioni mancate.
Bene anche Concu a dare velocità alle manovre. Infine Madeddu, è il vero mattatore della serata, salta gli avversari come birilli ed è freddo e cinico sotto porta … a lui la coppetta di uomo alan!

©2004-2024 Alberto Tiddia