GIRONE A - 7a giornata
LUN 22/04/13 19:00 Provincia-1
SARAS A.M. Team Matta
3  4 
Accardi Gianluca
Frau Renato
Melis Luca
Coghe Alessio
Cuccu Emanuele
Fravolini Samuel
Cogoni Alessio
Loi Giorgio
Carta Stefano

Cronaca a cura di Alberto

L'altra partita odierna vede affrontarsi la capolista del girone A SARAS e la “cenerentola” AM Team Matta. Per la SARAS la qualificazione è ormai conquistata (si tratta di capire se diretta o via playoff). L'AM Team Matta deve assolutamente lasciare l'ultima posizione che significa eliminazione diretta (senza possibilità di playoff). Per loro l'impresa non è impossibile visto che devono recuperare ancora due gare. Nello scorso incontro del 14 febbraio vinsero gli avieri con il risultato di 3 a 2 (con il portiere Verafede migliore in campo).

Arbitra il signor Corona

Primo Tempo:
1' Serra, nel tentativo di evitare una rimessa laterale, serve in attacco Mocci che entra in area e dopo un triangolo con Cuccu calcia al lato. Nell'azione successiva ancora Mocci pericoloso. La sua discesa sulla destra si conclude con un tiro che sfiora l'incrocio alla sinistra di Delaville
4' Serra, con un bellissimo lancio lungo, pesca in area Leinardi anticipato da Carta al momento della deviazione!
10' grandissimo lancio d'esterno destro di Serra (con un nuovo look da “saraceno” - suggerisce Corda a bordo campo) che pesca Frau in area. Conclusione di prima ma ottima uscita bassa di Verafede che salva la sua rete!
12' Mannai largo a destra riesce a girare in mezzo per Guerri che controlla e calcia. Altro miracolo di Verafede che salva ancora!
14' grandissima azione di Fravolini che fa tutto da solo. Prende palla a centrocampo, avanza, si accentra saltando un avversario e poi un altro. Arrivato a qualche metro dall'area prova la conclusione. Il suo tiro è deviato e spiazza Delaville insaccandosi alla destra dell'estremo difensore Saras! 1 a 0 AM Team Matta!
16' grande azione di Cardia che lancia Adamu in area ma il numero 7 manca l'aggancio decisivo in area
18' contopiede di Melis che triangola con Mannai, palla ancora per lui ma conclusione intercettata. Sulla respinta, fallo su Carta. Batte la punizione Melis che scheggia il palo alla sinistra di Verafede
20' Carta perde palla a centrocampo, ne approfitta Mannai che ruba palla e serve Accardi largo a destra. Tiro ad incrociare che anticipa l'uscita di Verafede! 1 a 1!
21' ammonito Stefano Carta per fallo su Mannai. La conseguente punizione di Mattia Carta costringe Verafede alla respinta di pugni!

Secondo Tempo:
1' Melis triangola con Accardi largo a sinistra che gli restituisce palla fuori area. Tiro di prima di Melis e palla in rete! 2 a 1 Saras!
2' lancio lungo di Guerri e bellissimo tiro al volo di Melis. Verafede si supera e salva
3' Adamu per Cuccu, solo di fronte a Delaville, lo scavalca con un pallonetto colpendo la traversa
4' conclusione dalla lunghissima di distanza di Coghe che riesce a tenere la palla bassa. La sfera beffa Delaville e termina la corsa alle sue spalle! 2 a 2!
5' grande azione della Saras con Accardi che di tacco pesca un solissimo Melis che calcia incredibilmente sull'esterno. Sul proseguo rinvio di piede di Verafede che finisce nei piedi di Melis che serve, largo a destra Accardi. Tocco di prima sul palo opposto per Frau che poggia a rete! 3 a 2!
8' Cuccu ruba palla a sinistra serve Coghe a centrocampo che vede la sua partenza sulla fascia e lo serve con un assist preciso. Finta di palla sul secondo palo per Adamu e tiro sul primo che sorprende Delaville! 3 a 3!
10' Mannai perde palla in difesa e serve Cuccu che pesca Adamu sul palo opposto. Tiro che si infrange sulla traversa!
12' Mocci ruba palla a Carta e serve ancora Adamu largo a sinistra. Tiro sul primo palo ma questa volta Delaville è attento e devia in angolo!
13' Mannai protegge palla spalle alla porta e serve Serra che calcia d'esterno in corso. Palla che si infrange sulla difesa blu
16' discesa centrale di Coghe che allarga a sinistra per Cardia. Palla in mezzo ma Cogoni anticipa tutti. Il numero 2 di Saras non spazza l'area e lo stesso Coghe, con la punta del piede, mette alle spalle di Delaville! 4 a 3 Team Matta!
19' tiro di Mannai rasoterra e miracolo di Verafede che, non vede partire la palla, ma si allunga ugualmente e la toglie dell'angolino alla sua sinistra!
20' azione personale di Mannai che serve Accardi in area. Controllo e tiro che si infrange su Verafede!
21' espulso Cogoni che reagisce ad un fallo di Mocci. Nel parapiglia viene allontanato anche il dirigente Saras Giorgio Loi

Bella partita combattuta con il risultato in bilico fino alla fine. L'AM Team Matta si porta in vantaggio a metà del primo tempo ma si fa riprendere ed inizia la ripresa andando in svantaggio. Sembra la fotocopia del derby ma, questa volta, Adamu e compagni non si disuniscono e riescono a stare in partita reagendo ad ogni svantaggio e portandosi in avanti a metà ripresa. A quel punto la Saras ha paura di perdere e diventa meno precisa e più confusionaria sotto rete. Preferisco non commentare il “siparietto” finale con la doppia espulsione che per fortuna interessa due squadre che non trascendono oltre.

SARAS:
Delaville
alterna ottime parate ad indecisioni. Come nella partita con i Carabinieri, Cogoni commette un altro errore decisivo di fronte alla sua porta regala altri tre punti agli avversari. Nel finale reagisce ad un fallo e si prende il cartellino rosso. Melis segna ma si mangia almeno altre due reti. Anche Frau va a segno (per la prima volta in dieci gare) ma anche lui è impreciso sotto porta. Il migliore della Saras è Accardi, segna, corre, serve assist ed incita la squadra. Buona prestazione a metà campo di Guerri e Mannai. Serra sulla fascia corre ma talvolta perde qualche palla di troppo.

A.M. Team Matta:
Verafede
ancora gioca un'ottima con qualche errore ma numerosi interventi decisivi. Dietro Carta parte bene, si innervosisce (prende un giallo) ma riprende la calma che lo traghetta fino alla fine consentendogli di disputare una buona gara. Ottima gara di Cuccu che segna la sua quarta rete nel torneo. Sulla fascia molto bene Cardia che serve l'assist che porta alla rete della vittoria. Adamu in attacco si rende pericoloso. Colpisce una traversa e dialoga bene con i compagni facendosi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto. Bene anche Fravolini (autore della prima bellissima rete) e Mocci. Il migliore in campo di oggi è Alessio Coghe . Per lui due gol ed un assist con i mezzo tanta qualità e quantità a centrocampo.

©2004-2025 Alberto Tiddia