2A DIVISIONE - 22a giornata
MER 09/04/14 18:00 Provincia-1
Legione Gattermayer AdE
5  1 
Salis Marco
[autorete]
Paulis Alessandro
Floris Daniele
Salis Marco

Cronaca a cura di Stefano

Legione sigilla il quarto posto che permette l'accesso diretto alla fase finali battendo con un secco 5-1 Ade che con la sconfitta di stasera viene tagliata fuori dalla corsa ai play off: partita bella e vivace, ricca di gol.

Primo tiro in porta al minuto 1: dal limite rasoiata di Floris, L Salis si allunga e mette in corner, un minuto dopo dalla corsia sinistra il diagonale di Imperatore si spegne sul fondo.
Al 4° prima timida reazione Legione affidata al destro di M Salis: il tiro piazzato dalla destra è alto sopra la traversa.
Dopo una fase di stallo del match, al 10° Melari riceve sulla destra e giunto sulla tre quarti tenta il diagonale che passa ad un metro alla destra del palo più lontano.
Palla gol nitidissima al 13° per Legione:direttamente da rinvio di L Salis , Paulis al volo cerca lo specchio, palla sul fondo. Reazione Ade col tiro dalla distanza di Floris che impegna L Salis ad una difficile parata con palla indirizzata sotto la traversa.
17° MARCO SALIS!!! LEGIONE GATTERMAYER 1–0 ADE
Azione insistita di Padovano sulla destra, cross basso e teso in mezzo all'area dove l'accorrente M Salis, completamente solo, insacca per il vantaggio Legione.
Ancora un cross basso di Padovano dalla destra crea scompiglio in area avversaria ,Paulis tocca sotto porta ma determinante è la respinta di Lo Giudice ben appostato.
Da corner battuto da Padovano dalla bandierina sinistra, M Salis di piatto non trova la porta, ma è solo il preludio al gol che arriva un minuto dopo
22° ALESSANDRO PAULIS!!! LEGIONE GATTERMAYER 2–0 ADE
Raddoppio che arriva grazie alla girata al volo di Paulis che col destro mira il palo più lontano dal limite dell'area.
Ultimo tentativo del primo tempo ancora con Floris dalla distanza, palla fuori di un metro abbondante.

Direttamente dal calcio d'inizio, pericolo per Lo giudice impegnato da Paulis.
Azione personale di Martella che partendo dalla sinistra rientra sul destro per poi calciare: ancora una volta sfera lontana dallo specchio.
Al 7° della ripresa, Padovano mette in mezzo per la testa di Palomba che non trova lo specchio, lo stesso Padovano recupera palla sulla destra, si accentra e con la punta del piede calcia nello
specchio colpendo entrambi i legni con palla che torna in campo preda del portiere.
Padovano vicino al gol al 10° quando doma un pallone difficile ma non trova da pochi passi la porta difesa da Lo Giudice.
Dagli sviluppi di un fallo laterale Ade prova a riaprire il match, Imperatore si libera benissimo al tiro ma ancora una volta mira non precisa.
Brivido per Legione quando al 13° Paolmba tocca involontariamente la sfera verso la propria porta, miracoloso l'intervento sulla linea di L Salis che respinge: lo stesso estremo difensore compie un secondo decisivo intervento respingendo il violento tiro da distanza ravvicinata di Bellisai.
16° DANIELE FLORIS!!! LEGIONE GATTERMAYER 2–1 ADE
Cross dalla destra di Imperatore al limite per Floris che impatta bene il pallone e con un preciso terra-aria in controbalzo batte L Salis sotto il sette.
17° AUTORETE!!! 3-1 LEGIONE GATTERMAYER 3–1 ADE
Doppio vantaggio ristabilito un minuto dopo quando Lo Giudice devia infelicemente nella propria porta il corner di Padovano calciato dalla sinistra.
Paulis impegna severamente Lo Giudice al 19° con un missile centrale dopo un buon recupero della sfera sulla tre quarti: Legione ormai ha la partita in mano e prova a dare spettacolo.
20° MARCO SALIS!!! LEGIONE GATTERMAYER 4–1 ADE
Doppietta per il centrocampista con un bolide dal limite, nulla da fare per Lo Giudice.
Dopo aver subito incolpevolmente gol, L Salis decide di guadagnare la scena e si rende protagonista con la respinta di piede su girata ravvicinata di Martella: l'attaccante è bravo a coordinarsi e girare in porta il rilancio lungo di Melari.
24° MARCO SALIS!!! LEGIONE GATTERMAYER 5–1 ADE
Padovano calcia potente una punizione dalla destra, palla respinta al limite dalla barriera e nuovo bolide del cecchino M Salis che trafigge l'incolpevole Lo Giudice

LEGIONE GATTERMAYER
Convincente partita per Palomba e Co in proiezione ottavi di finale. Da annottare l'ottima gara di Balsamo in mezzo alla difesa, autore di partita perfetta non sbaglia nulla. Paulis terminale offensivo, spesso solo contro due difensori nella prima parte di gara, si prende gli spazi giusti nella ripresa quando è necessario colpire in contropiede. Determinante l'ingresso in campo di Padovano al 15° del primo tempo in quanto dai sui piedi parte il cross per il gol del vantaggio, il tiro per l'autorete di Lo Giudice e nasce sempre da una sua punizione il gol finale di Salis: dirompente grazie allo strapotere fisico, gli manca il gol che avrebbe suggellato una partita abbondantemente sopra le righe. Nonostante il gol subito sul quale non può nulla, Luca Salis contende l'ambito riconoscimento di migliore in campo all'omonimo Marco e Padovano: compie un'infinità di parate decisive, ad inizio ripresa decide di restare in campo nonostante la voglia di giocare di Borrelli e non fa rimpiangere la scelta fatta.

ADE
Era una partita decisiva ma forse l'emozione o la posta in palio giocano un brutto scherzo.
Eppure si era visto un buon inizio di partita per i rossi che aggrediscono il campo in tutti i reparti, ma il gol subito nel momento migliore taglia le gambe. Tra i singoli altalenante la prova di Calandra in versione play maker: dotato di una buona tecnica potrebbe fare di più. Floris va spesso al tiro dalla distanza ed è l'unico a segnare con un bel missile balistico. Buona la gara di Martella sulla sinistra, mette in mostra velocità e tecnica: forse un suo inserimento dal primo minuto avrebbe dato una piega diversa alla gara. Da non dimenticare la buona prestazione di Imperatore in mezzo al campo.

Migliore in campo è MARCO SALIS che gioca una partita di spessore in mediana, corona la prestazione superba con tre missili dal limite per la prima tripletta stagionale e la seconda dopo quella d'esordio.

©2004-2024 Alberto Tiddia