GIRONE UNICO - 8a giornata
VEN 07/12/12 20:00 Newton
Sarda Gomme Pes e Paolotti
3  4 
Todde Alessandro
Solinas Fabrizio
Locci Mauro
Devita Massimiliano
Rais Fabio
Devita Massimiliano
Moi Nicola

Cronaca a cura di Danilo

Ottava giornata del Maracanà Open, oggi alle 20:00 sui campi di Via Newton si affronteranno Sarda Gomme e Pes e Paolotti. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte, più netta quella di Sarda Gomme, di misura invece Pes e Paolotti. La classifica non sorride alle due formazioni, ma molte squadre sono distanziate di pochi punti e una vittoria può sicuramente smuovere la classifica. C’è da dire che Sarda Gomme ha una partita in meno e può affiancare in classifica Pes e Paolotti.
Assente in Sarda Gomme De Benedictis Fabrizio, diventato padre della piccola Giada, a lui e alla sua famiglia i più sinceri auguri da parte dello staff di Alantornei.
Tempo sereno, ma freddo, tipica serata invernale, con vento da Ovest circa 12 nodi. Arbitra il signor Ammirevole


Primo Tempo

RETE! Pronti-via e Pes e Paolotti subito in vantaggio. Bell'apertura di Moi sulla fascia destra per Devita, che controlla in corsa e al limite dell'area sul lato destro tira di punta beffando Zedda sul proprio palo. 0-1
2° Ottima discesa di Todde sulla sinistra, si libera del difensore e dalla media distana calcia di destro a giro scheggiando il palo esterno.
3° Palla a giro dalla sinistra di Perrone che pesca in area sul 2° palo Todde, il mancino tenta la girata, ma la palla è contrastata in corner ed esce di poco.
5° Ci prova Sanna dalla lunghissima distanza, ma nel tiro c'è poca convinzione, termina a lato.
RETE! Pareggio di Sarda Gomme! Percussione centrale di Todde che da pochi metri dal limite dell'area conclude di destro, botta potente ma centrale e Masala respinge, sulla ribattuta lo stesso Todde in acrobazia serve involontariamente Solinas che solo in area batte il portiere. 1-1
7° Gran tocco filtrante in verticale di Todde per Solinas, l'attaccante controlla da dentro l'area, ma è chiuso bene da Masala.
8° Ancora Solinas, molto attivo il numero 88, riceve dalla destra tenta la conclusione dal limite dell'area,  Masala para con i piedi.
9° Lungo lancio sulla destra di Pucci per Locci, l'attaccante brucia in velocità il marcatore, salta anche il portiere, ma troppo defilato spara sul'esterno della rete.
10° Pes prova la conclusione dalla lunga distanza, ma Zedda è attento e blocca in tuffo.
13° Solinas salta un avversario sulla media distanza, si allarga sulla destra ed esplode un diagonale che deviato produce solo un angolo.
14° Gran numero di Todde che con un doppio passo salta l'avversario e di destro a giro conclude a giro impegnando ancora Masala alla parata con i pugni.
15° Si fa vedere Locci sulla sinistra, riceve un cross, stoppa bene e prova la conclusione di controbalzo, ma è murato bene da Rubiu in calcio d'angolo ( leggero infortunio per Rubiu nell'occasione )
15° Perfetto corner di Ladu dalla sinistra, pesca Locci tutto solo sul secondo palo, palla colpita d'interno che batte in terra e chiama Zedda al grande intervento ravvicinato.
17° RETE! Todde al limite dell'area riceve palla dalla fascia destra, stop e tiro immediato a mezz'altezza, la palla colpita di collo interno gira e colpisce il palo insaccandosi alle spalle di Masala. 2-1
21° Bomba dalla media distanza di Solinas: la palla calciata di collo pieno colpisce in pieno l'incrocio dei pali.
23° Perrone dal limite dell'area dopo un corner corto impegna severamente Masala con i pugni.


Secondo Tempo

Solinas ruba palla dopo un rinvio difettoso della difesa e tira immediatamente dalla media distanza, Masala ancora una volta risponde presente.
3° Punizione a giro dalla destra battuta da Locci, c'è la potenza, ma la palla termina a lato.
4° Sempre Todde, molto attivo su tutti i fronti del campo, conclude con un sinistro a giro dalla destra, ma Masala respinge bene.
5° Todde taglia la difesa e apre bene per Melis sulla fascia destra, il tiro in corsa del centrocampista è però impreciso e dal limite dell'area destra mette fuori.
6° Bella giocata di Locci sulla fascia destra, brucia il marcatore in velocità e mette un cross basso in mezzo per Pucci, il numero 19 però si fa ipnotizzare da Zedda e l'azione sfuma.
RETE! Gran cross dalla fascia destra di Melis, che apre sulla sinistra per Todde, il numero 7 si accentra e dal limite dell'area di punta batte il portiere. 3-1
RETE! Immediata reazione di Pes e Paolotti, sgroppata di Moi sulla fascia destra, che crossa basso bene per Locci che al limite dell'area di prima castiga Zedda sul suo palo. 3-2
11° Molto mobile, ma troppo solo Solinas sulla  fascia sinistra, si accentra e evitando un difensore calcia in corsa, il tiro a giro è buono, ma non abbastanza per impensierire Masala.
13° RETE! Pareggio di Pes e Paolotti! Gran recupero a centrocampo di Pes che interrompe l'azione avversaria e lancia il contropiede per Locci che con una finta disorienta l'avversario e di destro da dentro l'area mette alle spalle di Zedda. 3-3
18° Sempre Todde sulla fascia destra, si accentra e prova la percussione centrale, chiuso bene però al momento del tiro dalla difesa di Pes e Paolotti.
23° Ottimo cross di Ladu dalla destra a cercare Locci, l'attaccante con un bel taglio si fa trovare pronto alla battuta dal limite dell'area, ma Zedda con i piedi salva il risultato.
24° RETE! Contropiede di Locci sulla sinistra, che resiste ad una carica del difensore e continua ad avanzare, arrivato al limite conclude di destro, conclusione potente che non lascia scampo a Zedda. 3-4

Conclusione

Partita che è andata avanti a fiammate, Sarda Gomme sembrava aver in mano il pallino del gioco andando in vantaggio di due reti, ma i Blu si sono fatti sorprendere dall'improvviso e furioso ritorno di Pes e Paolotti, che ha avuto il merito di non scomporsi e continuare a macinare gioco. Sarda Gomme si è molto disunita nel finale, capitolando contro una formazione ridotta in 6, c'è da riflettere su questa sconfitta, forse troppa ingenuità. Per Pes e Paolotti tre ottimi punti che danno respiro alla classifica e l'avvicinano al gruppo di testa.

I Migliori

Sarda Gomme

Il migliore dei suoi è Todde, decisamente giocatore a tutto campo, capace di usare entrambi i piedi, forse si piace un po' troppo e certe volte potrebbe esserepiù cattivo sottoporta, ottima prestazione comunque. Bene anche Solinas, attaccante che fa reparto da solo, abile spalle alla porta e nelle conclusioni. Da segnalare anche l'ottima prestazione di Perrone ( a cui è mancato solo il goal ) e la buona prestazione di Melis sulla fascia destra.

Pes e Paolotti
 
Il migliore in campo Alan è Locci , tre reti e reparto da solo. Onnipresente nell'attacco e abile nell'uno contro uno. Bella prova anche di Masala, il portiere non ha sempre uno stile impeccabile, ma è efficace quando serve. Da segnalare anche la prestazione di Devita, purtroppo c'è sembrato un po' nervoso quest'oggi, l'espulsione non macchia comunque la sua prova. Bene anche Ladu sulla fascia e Pes a comandare la difesa

©2004-2024 Alberto Tiddia