1A DIVISIONE - 22a giornata
GIO 10/04/14 19:00 Newton
ENI Versalis A.S. GG1
6  2 
Usalla Alessandro
Cotza Marco
Pischedda Marco
Casu Gianluca
Zaccheddu Maurizio
Ledda Andrea

Cronaca a cura di Alberto

Gara divertente giocata da due formazioni matematicamente eliminate dalla fase finale. ENI chiude il torneo con una bella vittoria ed un'eliminazione probabilmente immeritata (visto quanto fatto in 22 gare ed il 1,2 punti a partita). Vediamo le fasi salienti della gara ben diretta dall'arbitro Cangemi.

Primo Tempo:
3' gran conclusione dalla lunga distanza di Picciau la palla scende ma la traiettoria non è precisissima e si spegna alla destra del palo della porta difesa da Corda
5' su lancio lungo Saba respinge non benissimo con il pugno. Palla nei piedi di Casu che calcia al lato
6' Arba dalla destra serve Usalla sulla stessa fascia. Palla di prima in mezzo per Pischedda che di prima anticipa Corda e lo batte sul primo palo! 1 a 0!
7' Corona di testa in area “spizza” per Casu che prova la girata al volo. Bel gesto tecnico ma palla al lato
9' Usalla salta Ledda e serve Picciau al centro. Picciau controlla e gli restituisce palla a destra. Piattone sinistro a girare, Corda si allunga in tuffo con la palla colpisce il palo esterno!
13' ancora ENI in rete con i gemelli del gol Usalla-Pischedda che triangolano in area e con Usalla che di prima calcia alle spalle di Corda! 2 a 0!
15' ripartenza di ENI con Usalla che d'esterno destra vede e serve Pischedda in area. Corda esce basso, Pischedda prova il tacco ma manda al lato!
15' discesa di Tolu che serve Zaccheddu. Tiro teso, Tolu fa un velo che tra in inganno il portiere Saba. Palla in rete e GG1 accorcia le distanze! 2 a 1!
17' Tolu prova a rendersi pericoloso con un rasoterra da centrocampo. Palla debole che Saba blocca agevolmente
20' Collu recupera in difesa e parte palla al piede, supera due avversari e scarica a destra per Pischedda che crossa alto sul palo opposto per Usalla. Gran conclusione al volo di sinistro e palla alle spalle di Corda! Bellissima rete e 3 a 1!
22' Pischedda scende sulla destra, si accentra e prova il destro. Corda si distende e con il palmo sinistra devia in angolo! Batte Pischedda per Usalla che con un colpo di testa fortissimo colpisce la traversa. La palla rimbalza sulla linea di porta e Corda blocca.

Secondo Tempo:
1' Cotza tiene in campo una palla sulla destra, rimette in mezzo per Picciau che lo lancia in porta. Tiro di prima al volo e grandissima risposta di Corda che gli chiude il primo palo negandogli la rete!
3' Cotza ancora a destra cambia sul lato opposto per Usalla che gli restituisce palla. Tiro di prima (probabilmente destinato fuori) e deviazione di Figus che spiazza il proprio portiere. Palla alle spalle di Corda e 4 a 1!
5' Usalla riceve palla in area e con un diagonale rasoterra supera Corda! 5 a 1!
7' ammonito Ledda (GG1) per una trattenuta su Usalla lanciato in porta
12' Casu si procura una punizione centrale a 7 metri dall'area. Calcia Zaccheddu e Pigliacampo respinge in barriera
14' Ledda recupera palla in difesa, avanza supera la metà campo e arrivato al limite, calcia in porta sul secondo palo. Saba si distende e devia in calcio d'angolo
18' Ledda dalla destra serve sul palo opposto Casu che stacca di testa e manda sul palo
12' Casu riceve a centrocampo, avanza palla al piede e scarica un potente destro. Saba è ancora bravissimo a distendersi e togliere la palla dalla porta!
20' Tolu scende dalla destra e lascia partire un diagonale di collo destro. Saba devia ancora ma tra i piedi di Casu che di prima mette alle sue spalle! 5 a 2!
21' angolo di Mariani dalla destra, la difesa ENI allontana. Arriva Ledda di corsa che calcia un rasoterra che esce un metro fuori alla destra di Saba!
22' gol sbagliato, gol subito. Usalla in contropiede a tu-per-tu con Corda lo supera con un rasoterra sul palo lontano! 6 a 2!

ENI gioca una gara serena e riesce a portare a casa i tre punti consegnando l'ultimo posto agli avversari di GG1. Il sottoscritto quest'anno li ha visti giocare numerose volte è può affermare (senza rischio di smentita) che meritavano almeno l'accesso ai playoff. Per loro ha influito negativamente il girone di andata dove hanno conquistato solo 8 punti. Peccato per una squadra tecnica, affiatata alla quale è mancato solo un pizzico di “cinismo”. Anche GG1 non disputerà le fasi finali (non accadeva dal torneo del 2010/11), quest'anno per loro probabilmente ha pesato anche l'assenza del mister Orrù (un vero trascinatore) però sostituito degnamente da Cesare. Ad entrambe le compagini un saluto ed un arrivederci al prossimo anno!

AS GiggiOne:
L'amico e portiere Corda gioca una bella gara. Subisce sei reti ma non possiamo fargliene una colpa (vorrei vedere voi alla sua età).  Ledda in difesa fa a “sportellate” con gli avversari ma oggi ha una brutta gatta da pelare che risponde al nome di Usalla. Casu lotta in avanti ed alla fine ha anche la soddisfazione di seconda rete nel torneo. Bene anche Zaccheddu (a segno anche lui) insieme al compagno di reparto Mariani. Corona prova a sfondare in area ma oggi non è fortunato.

ENI Versalis:
Bene tutti a cominciare dal “secondo” portiere Saba (nona presenza stagionale) che non fa rimpiangere il titolare Mandas. In difesa benissimo Collu con Ghiani e Pigliacampo davanti a loro. Sulle fasce solita prestazione da “difensore-operaio” di Arba, una garanzia in termini di qualità e costanza (mai un assenza dal 14 ottobre!). Picciau e Cotza chiudono in crescita questo girone di ritorno. Benissimo Pischedda, insieme a Usalla formano una coppia d'attacco strepitosa, segna la sua 13esima rete in 21 gare disputate.

Migliore in campo ALANtornei:
Il best player dell'incontro (per la quarta volta nel torneo) è Alessandro Usalla . Il mancino di ENI Versalis segna la sua prima quadripletta del torneo e porta a 32 reti il suo carniere (in 22 gare con una media pazzesca di 1 gol e mezzo a partita!) salendo al terzo posto nella classifica marcatori. Per lui oltre le reti (stupenda quella del 3 a 1) tante altre occasioni, forse spreca un po' più del solito, e qualche assist. Un gran bel giocatore: forte, decisivo e correttissimo. Bravo.

ENI Versalis conquista la Coppa Disciplina (2 soli cartellini gialli in 22 gare!) e la Coppa Fair-Play (42 punti su un massimo di 44!)

©2004-2024 Alberto Tiddia