GIRONE F - 1a giornata
VEN 26/03/10 18:00 Newton
Tiscali NOC Pol.Pen. Cagliari
9  0 
Costa Andrea
Floris Raffaele
Santoni Francesco
Costantino Alessandro
Mereu Andrea
Zaccheddu Giuseppe

Cronaca a cura di Dante

Tornati alle cronache e tornato allo spazio newton dopo un lunghissimo esilio alla Ferrini.In una giornata finalmente primaverile, agli ordini del signor Roberto Ibba si affrontano quest’oggi gli arancioni di Tiscali Noc e gli azzurri di PolPen. Masala e soci hanno problemi di numero, dovranno giocare tutta la gara in 6. Nessun problema per il Noc che deve comunque fare a meno del presidente Manca impegnato con problemi di alimentazione a Roma. Compensa la piu’ che gradita presenza di Ruben Cardella.


La prima emozione la regala Costa con un incornata di testa su calcio d’angolo. Loi, oggi in difesa dei pali, ci mette la mano salvando. Applausi per lui da parte del figlio Luca Loi, gran tifoso del Cagliari mica della Juventus!

Oggi Floris, come sottolinea Cardella, è di buon appetito. Dopo averci provato di testa, di piede in allungo, al 5’ arriva in ritardo all’appuntamento con l’assist che sul secondo palo gli aveva fornito il compagno Zaccheddu. In tutte e tre le situazioni ha comunque il merito di essersi fatto trovare nel posto giusto al momento giusto.

Dopo un discreto assedio arriva il goal per il Noc. Lo sigla Checco Santoni con una battuta di collo pieno da fuori area che non lascia scampo a Loi. 1-0, sarà serata dura per PolPen…

Lo stesso Santoni al 10’ sradica il pallone agli avversari nel cuore dell’area PolPen e offre un pallone solo da spingere in rete a Costantino. Tuffo del numero 13 arancione e palla ancora in rete. 2-0. Che agilità per il bomber di fisico del Noc.

Arriva la gloria anche per Rafflo Floris. Contropiede tra le praterie per Noc, Zaccheddu alza la testa al limite dell’area, respira e poi serve il compagno. Piatto destro di prima che finisce in fondo al sacco. 3-0

Arriva l’occasione anche per PolPen. Cambio di gioco da destra a sinistra e tocco per lo scatto di Ignazio Dessì. Rossi va in uscita disperata e il numero 11 azzurro lo supera con un tocco in allungo di precisione e di gran classe. Solo un clamoroso palo a porta ormai vuota nega la gioia del goal a Corrias e compagni. Che sfiga!

Sempre Dessì suona la carica per i suoi. Punizione dal vertice dell’area che vede partire una gran botta indirizzata sul sette opposto. Rossi ci deve mettere il guantone e la manona per salvare la sua porta.

A due dalla fine, PolPen capitola ancora. Ancora su contropiede Costantino serve Mariani che attira su di se la difesa e scarica su Zaccheddu, lasciato ancora solo sul secondo palo. Stop e tiro per il numero 9 del Noc, vero faro di centrocampo. 4-0

Il tempo si chiude dunque con il netto vantaggio di Noc. Per PolPen è troppo l’handicap di un uomo in meno. Noc oltre l’uomo in piu’ puo’ poi disporre di 4 cambi e di un’età media decisamente inferiore. In ogni caso nelle sortite offensive Dessì ha dimostrato di non temere la difesa avversaria.

Il secondo tempo inizia con la presenza di Ricky Ben Touhami a spingere sulla fascia destra.

Costa vuole il goal a tutti i costi e se lo va a prendere al 2’. Fa quello che vuole in area avversaria con quel fisico. Cross di Santoni sul secondo, uomo ancora lasciato in completa libertà, e grande incornata di potenza sulla quale Loi non riesce a fare il miracolo. 5-0 e quinto uomo in rete per il Noc.

Al 3’ Santoni va via sulla sinistra, giunto nei pressi dell’area finge il passaggio al compagno posizionato al centro dell’area e invece calcia di potenza sul primo palo. Il legno salva Loi e la PolPen dalla sesta capitolazione.

Masala ci prova dalla lunghissima con un destro teso. La palla sorvola di poco la traversa di Rossi. Nulla da fare per i Poliziotti Penitenziari in questa serata.

Ancora in contropiede Noc. Attene parte dalla sua area, serve Andrea Mereu che supera in velocità l’avversario e poi solo davanti al portiere offre la palla al compagno Floris. Un po’ incasinato il ragazzo, ma la mette dentro. 6-0. E’ la sua giornata oggi!

Il Noc porta al goal anche Andrea Mereu. Azione caparbia sulla sinistra del numero 8 arancione. Vince un rimpallo, si presenta in area e insacca con un rasoterra. 7-0

A segno ancora Costa, che nel secondo tempo ha buttato l’ancora nell’area avversaria e non si è più mosso. Solito assist di Zaccheddu sulla sinistra per il compagno che la deve solo mettere dentro. 8-0

PolPen ci prova ancora con un tiro dalla distanza. Con poco fiato e un uomo in meno difficile costruire azioni. Al 21’ è Corrias a sentirsela con una palla che gli scende nelle vicinanze. Tiro al volo di collo, palla sul fondo.

La serataccia per PolPen non è finita. Santoni tira dalla tre quarti come solo chi ha piedi di un certo tipo puo’ fare. Un rasoterra angolato che supera ancora il povero Loi. 9-0

Finisce cosi’. Partita senza storia che PolPen ha comunque voluto giocare con entusiasmo e spirito sportivo. Arriveranno altre serate piu’ fortunate per loro e con piu’ soddisfazioni.

Difficile assegnare i migliori in questa gara. Per PolPen citiamo tutti quanti, da Loi che si è sacrificato in porta, a Dessì che ha fatto reparto da solo fino a Serrau che ha corso come un pazzo.
Per il Noc parlano i goal, sono andati quasi tutti a segno a testimonianza della buona serata. Premiamo come migliore Floris visto che ha realizzato una doppietta senza sdoganarsi in avanti, capito Costa?

©2004-2024 Alberto Tiddia