GIRONE C - 8a giornata
MER 21/03/12 18:00 Newton
Telecom CBS NSC 30° Stormo Autovamm
2  3 
Astero Carlo
Solinas Massimo
Cuccu Carlo

Cronaca a cura di Angelo

Con le prime due (H3g e Marina) che viaggiano a ritmi insostenibili, a 30°stormo e Telecom Cbs resta oggettivamente solo la possibilità di acciuffare la terza piazza, attualmente occupata dalla Polstrada, ultima disponibile per sperare, attraverso il playoff, di poter accedere agli ottavi di questa edizione. Se per 30° stormo la partita è da vincere, per Telecom Cbs è già da ora l’ultima spiaggia. E mentre 30° stormo ha avuto nel girone d’andata un cammino regolare fallendo però tutte 3 le sfide contro le prime, Telecom Cbs ha perso invece le gare più abbordabili accusando in questa 2° fase un calo di rendimento e un’involuzione di gioco. All’andata fu pari 1-1 con marcature di Cogoni e Oppo, vediamo oggi chi conquisterà la posta piena, indispensabile per nutrire ancora sogni di rimonta. Pesante l’assenza di Sirigu per i telefonici. A dirigere la gara è chiamato il Sig. Romano.

Cronaca:
2’ Slalom e destro sul primo palo di Astero, Del Zompo si distende e mette in angolo.
6’ Telecom costantemente riversata nella metà campo avversaria, passa con un collo pieno di Astero da fuori area, che leggermente deviato, sorprende Del Zompo 1-0.
10’ Fase di gioco un po farraginosa, per fortuna il cronista ha modo di distrarsi in panca con l’ex Mister Ennio Casula per gli amici “Provolino”.
12’ Lancio dalle retrovie nell’area avversaria che Solinas aggancia alla perfezione, finta sul marcatore diretto e destro alle spalle di Frau 1-1.
14’ Dopo scambio con Solinas, poi Cau fa partire un gran destro che esce a fil di palo, con Frau comunque ben piazzato.
16’ Cocco dal limite cerca di sorprendere Del Zompo, palla che sorvola la traversa di pochi cm.
18’ Grande intervento di Frau sul sinistro di Solinas dal limite dell’area. Palla in angolo.
20’ Dopo uno scambio con Fadda, Solinas ha sui piedi la palla del raddoppio, ma davanti a Frau manda clamorosamente a lato.
22’ Insiste 30° stormo, padrone del campo in questa fase. Prima A. Cogoni e poi Loddi mandano la sfera a far la barba al palo con due conclusioni dalla distanza.
23’ Non distante dal palo anche una conclusione di Cocco, che fa prender fiato ai suoi prima del riposo.

Prima parte del tempo nel segno di Telecom Cbs, fase finale con 30° stormo molto brillante ed anche più mobile. Il pari al momento è giusto. Le due squadre certamente nella ripresa si allungheranno per cercare la quella vittoria che, come segnalato nella presentazione, è l’unico risultato utile per entrambe.

Ripresa:
3’ Grande giocata di Solinas che dal almeno 20 m. sbilancia il suo marcatore con una finta e poi con un violento destro la mette fra palo e portiere. 2-1 davvero splendida esecuzione.
7’ Anticipo ed inserimento centrale di Fadda, che qualche metro prima del limite fa partire un destro che termina di poco al lato alla destra di Frau.
9’ Ci prova ancora Cocco dalla distanza, Del Zompo è ben piazzato e blocca senza problemi.
11’ Tuveri ruba palla e parte in contropiede 2 contro 1, Solinas riceve e anziché scambiare calcia altissimo. Un po egoista nell’occasione il super bomber.
12’ La rete arriva però un minuto più tardi, quando Loddi dall’interno dell’area serve all’indietro per l’accorrente Cuccu che non ha nessuna difficoltà a piazzare il destro alle spalle di Frau 3-1
13’ Palla persa in area Telecom, Solinas questa volta pecca di eccesivo altruismo e serve Cuccu a 2 metri dalla porta, la conclusione è da dimenticare e Laconi può allontanare la minaccia.
15’ Astero vede, quasi dalla metà campo, Del Zompo fuori posizione e lo sorprende con un destro angolatissimo che non da scampo all’estremo difensore degli avieri. 3-2. Anche questa è stata una splendida esecuzione.
16’ Pantaleo impegna a terra del Zompo con una conclusione dal limite.
19’ Parte superiore della traversa, colpita clamorosamente da Calledda con un gran destro da almeno 20 m.
Telecom si riversa in avanti con generosità, le conclusioni dei loro avanti si infrangono sul muro difensivo avversario.
20’ Astero serve in profondità Pantaleo, destro immediato che Del Zompo blocca a terra.
22’ Doppia conclusione dello sfortunatissimo Calledda che sulla prima vede la palla passare a pochi cm dal palo alla sinistra di Del Zompo, sul proseguo destro dal limite e seconda traversa personale del forte laterale di Telecom Cbs.
23’ Frau salva di piede su Secci lanciato in contropiede solitario.
25’ Astero per Laconi che spara a rete, la palla sta per uscire ma si avventa Pantaleo che colpisce a botta sicura , Del Zompo si oppone col corpo e salva la vittoria.

Bella gara così come avevamo pronosticato, giocata a viso aperto. Telecom non ha demeritato e se avesse pareggiato non ci sarebbe stato nulla dire, traverse e occasioni varie non sono mancate. Al tempo stesso 30° stormo non ha rubato nulla ed ha alla fine meritato i 3 punti che la tengono decisamente in corsa per la fase finale. Le speranze di Telecom Cbs da oggi sono, come si suol dire, al lumicino.

I SINGOLI

Telecom Cbs
A Frau non sono imputabili le marcature avversarie, tutte di ottima fattura.
Molto bene Calledda, addirittura strepitoso nel finale quando 2 traverse gli negano la meritata mercatura. Citiamo poi Laconi, qualche indecisione ma anche molte decisive chiusure, Pantaleo, Oppo e Cocco che ci provano anche dalla distanza e soprattutto Astero davvero bravo (molto belle le sue 2 reti) e generoso. Sempre nel vivo del gioco.

30° Stormo
Del Zompo
oggi non sempre impeccabile, anche se alla fine salva i suoi e la vittoria. Bene Tuveri sempre molto attento, Fadda e Loddi pronti all’inserimento. Buona la gara di Cuccu autore di una rete decisiva. E poi Solinas. Non sono, come saprete, propenso a dare la coppetta Alan solo a coloro che finalizzano ma lui non segna soltanto, in questa squadra è l’anima, sente la partita, un vero trascinatore capace di marcature di ottima fattura tecnica. A lui Coppetta e i nostri complimenti.

Buon proseguo amici.



©2004-2024 Alberto Tiddia