2A DIVISIONE - 1a giornata
MAR 13/10/09 18:00 Ferrini
Marina Militare Gruppo MutuiOnline
2  9 
Ariu Giuseppe
Ibba Vincenzo
Zamuner Carlo
Piras Nicola
Pusceddu Maurizio
Melis Giuseppe
Vizilio Lorenzo
Paba Maurizio

Cronaca a cura di Maurizio

Riprende il torneo anche per me, e dopo aver lasciato ad Abramo e Matteo il brutto maestrale di ieri, mi appresto a commentare, sul sintetico della Ferrini, incredibilmente munito di panchina, l’incontro della seconda divisione tra la Marina Militare ed il Gruppo Mutui on Line.
I primi sono veterani del nostro torneo, e si apprestano ad affrontare il girone di seconda divisione, categoria probabilmente più consona a Giuri e compagni, che dopo aver passato una anno difficile in prima divisione, posso esprimere al meglio le loro potenzialità.
Diamo invece il benvenuto agli esordienti di Mutui On Line, che sia affacciano per la prima volta nel “fantastico” mondo Alan, e attorno ai quali c’è tanta curiosità per capire da subito le potenzialità.
Si inizia alle 18.00 agli ordini del Sig. De Meglio e soprattutto agli ordini delle zanzare, presenti in numero massiccio, e soprattutto cariche di ostilità verso tutti i presenti!!!
Problemi di formazione per MM, costretta a mandare tra i pali Damiano per impossibilità di schierare tra i pali, causa assenza di certificato medico, il proprio portiere Cogoni.
 
1° Tempo:
Dopo un minuto di gioco è la MM a rendersi pericolosa, con Alessio Perra che si incunea nella difesa avversaria ma trova Stefano Sarritzu in pronta uscita a sventare il pericolo.
Ma questa rimane l’unica occasione della fase iniziale, nella quale le due squadre faticano ad organizzarsi e portare pericoli per la porta avversaria..
Ma al 9° minuto la partita si blocca grazie a Giuseppe Melis, che fascia destra libera un bel sinistro a giro che sorprende Damiano sul palo opposto: 0 a 1.
La MM sembra accusare e solo al 13° ci prova Mucelli, che dalla distanza impegna l’attento Stefano Sarritzu.
Al 15° altra occasione per la MM, con Alessio Perra che si presenta a tu per tu con Sarritzu e cerca il dribbling, che non riesce per il pronto intervento del estremo MoL.
Al 15° un lungo lancio dalle retrovie sembra facile preda di Damiano, che invece in presa alta liscia clamorosamente il pallone, che finisce tra i piedi dell’appostato Pusceddu, che non può far altro che insaccare nella porta sguarnita: 0 a 2.
Lo stesso Damiano si riscatta un minuto dopo deviando in tutto una conclusione ravvicinata di testa dello stesso Pusceddu.
Ancora Damiano è bravo al 17° a sventare in uscita du Nicola Piras.
Al 22° ci prova Zamuner dalla destra, con la palla che passa al largo della porta di Damiano.
Il tempo si chiude con una punizione dal limite per MM, calciata da Alessio Perra, che passa alta dalla porta di Sarritzu.
 
2° Tempo:
Non passano neppure 20 secondi e MoL trova la terza rete con Nicola Piras, che dopo una azione personale sulla destra si presenta davanti a Damiano e lo batte con un preciso diagonale: 0 a 3.
MM sembra accusare il colpo ed un minuto dopo Zamuner approfitta di un errore in disimpegno della difesa avversaria per battere, dopo una pregevole finta, ancora una volta l’incolpevole Damiano: 0 a 4.
Al 3° lo stesso Damiano è bravo a deviare di piede in angolo una velenosa conclusione dalla distanza di Melis.
Un minuto dopo la MM accorcia le distanza grazie a Ibba, che dalla distanza sorprende, con un destro rasoterra, Stefano Sarritzu: 1 a 4.
Al 9° uno strepitoso Damiano nega con una grande intervento la rete a Zamuner, che colpisce a botta sicura dal limite.
Ma lo stesso Zamuner ha modo di riscattarsi un minuto dopo quando insacca sotto porta, dopo una corta respinta di Damiano su una conclusione dello stesso N° 5 di MoL: 1 a 5.
MOL oramai è padrona del campo, e prima Damiano salva miracolosamente da pochi passi su Pusceddu, ma nulla può al 14° quando un cross dalla destra di Melis pesca dalla parte opposta l’accorrente Piras, che insacca di testa nell’angolo alto alla sinistra di Damiano: 1 a 6.
Zamuner è sfortunato al 16° quando dopo una combinazione con Pusceddu al limite dell’area coglie il palo alla sinistra di Damiano.
Al 18° Damiano è bravissimo a deviare in tuffo una conclusione dalla grande distanza di Melis.
Al 20° arriva la 7° rete per MoL con Vizilio, che dal limite batte, con un preciso destro, l’incolpevole Damiano: 1 a 7.
Al 23° arriva la seconda rete per MM, con Ariu che batte Sarritzu dalla sinistra, al termine di una pregevole azione corale: 2 a 7.
Al 24° arriva la seconda rete personale per Pusceddu, che insacca di destro da pochi passi: 2 a 8.
La gara si chiude con l’ennesima rete di MoL, con Zamuner che sigla la rete che gli vale la tripletta odierna: 2 a 9.
 
Il risultato lascia poco spazio ad interpretazioni: troppo netta infatti appare la vittoria per MoL, che dopo il prevedibile imbarazzo iniziale diventa padrona del campo e porta facilmente a casa i primi tre punti del torneo.
MM inizia bene ma crolla inspiegabilmente nella ripresa, e non può bastare l’assenza tra i pali di Cogoni, ottimamente sostituito da Damiano, per giustificare una prestazione opaca come quella di oggi. Ma il torneo è lungo e Giuri e compagni avranno l’occasione per riscattarsi.
 
Marina Militare
Su tutti Damiano, che come descritto più volte in cronaca, prende 9 reti ma ne salva almeno altrettante con alcuni interventi davvero degni di nota.
Da segnalare le prove degli autori delle due reti, Ibba e Ariu, e quella di Alessio Perra, che cerca spesso, senza troppa fortuna, di offendere la porta avversaria.
 
Gruppi Mutui on Line
Difficile individuare il migliore, vista l’ottima prova di tutto il collettivo.
Bene Pusceddu, che in posizione di Pivot segna e fa segnare, cosi come Zamuner, che arriva in ritardo al campo, a causa del giornaliero incidente in viale Marconi, ma trova il tempo per realizzare tre reti.
Ottima anche la prova di Melis, oltre a quella di Virzili, che marchiano il debutto nel torneo con una rete.
Oggi assegno la coppa di uomo Alan della partita a Nicola Piras, qualità e quantità al servizio delle squadra, ed autore di una rete, la prima, davvero di pregevole fattura.

©2004-2024 Alberto Tiddia