FASE FINALE - Ottavi di finale
LUN 11/05/09 18:00 Newton
Sardinian Op.Serv. Real Sharks
6  1 
Deplano Carlo
Semeraro Mauro
Cogodi Giovanni
Masella Giovanni
Cestrone Ilario
Picciau Corrado
Semeraro Mauro
Cestrone Ilario
Di Lauro Alessandro
Di Lena Vincenzo
Rocca Daniele

Cronaca a cura di Dante

Ci siamo, iniziano gli ottavi e si parte col botto. Sardinian Operation Services che ha vinto il girone Master, fermata in semifinale da Saras lo scorso anno, affronta Real Sharks che ha agguantato l’ultimo posto disponibile nel tabellone delle finali vincendo il girone dei simpatici.
Arbitra Portoghese di Curcuris

Primo tempo
Sos inizia con Locci in porta, centrale difensivo Picciau, a sinistra Peppe Deiana mentre a destra Lai. Centrale per Masella e Deplano, di punta Semeraro.
Real Sharks risponde con Arangio, in difesa Arcole, Sesuru e Di Lena. Al centro Pavone e Cestrone, davanti Di Lauro.

Si inizia subito forte al primo minuto con Cestrone che sulla destra si inventa un diretto spettacolare che trova Locci reattivo a neutralizzare.
Risponde Semeraro nei minuti successivi con numerose conclusioni sempre temibili sulle quali Arangio si salva non senza affanno.
L’occasione migliore è pero’ ancora per il numero 10 Cestrone che prima coglie il palo a seguito dell’ennesima incursione sulla destra, poi sul proseguo dell’azione si vede per ben due volte respingere la conclusione a porta quasi vuota da uno strepitoso Locci.
Per Sos prova capitan Deplano a suonare la carica. Punizione di sinistra dal limite dell’area da parte del forte difensore di SOS che vede un volo di Arangio dalle parti del suo sette destro.
La partita è piu’ equilibrata di quello che si pensava, Real Sharks va  ancora vicinissima al goal al 7’ mettendo tanta paura a Schirru e figli. Combinazione Cestrone-Di Lauro-Cestrone, velocissima e semplice ma che mette Cestrone nelle condizioni di appoggiare di testa a porta vuota. Purtroppo la palla di Di Lauro è un po’ lunga cosi’ il numero 10 Rosso ci arriva ma mettendo alto sulla traversa.
Semeraro- Arangio, diventa un duello che caratterizza la prima parte della partita. Al 8’ gran tiro dalla destra che vede l’estremo di Real Sharks salvarsi di Piede.
Arangio si ripete un minuto dopo anche sul temibile sinistro di Deplano. Parata difficile in due tempi ma sempre efficace, questo è quello che conta per lui e la sua squadra.
Ammonito Cestrone per gioco scorretto, gli animi iniziano a scaldarsi.
Dopo l’ennesimo tentativo di Semeraro che dribbla tutta la difesa Real Sharks e poi spara addosso ad Arangio ancora bravo a scegliere il tempo dell’uscita, passa SOS. Lo fa con il grande Masella, che Cogodi chiama Mazzella. Il numero 5 SOS riceve dalla tre quarti, si gira e vendendo molta porta carica il suo destro. La conclusione è a fil di palo poco sotto l’incrocio, 1-0 e gran goal per il forte giocatore di Schirru.
Ancora carico per la stella di migliore in campo della settimana scorsa, entra il grande Gianni Cogodi al posto di Masella. Al 20’ da vero condor di quelli che gira intorno alle teste della difesa avversaria, approfitta di un liscio degli avversari e solo davanti ad Arangio lo supera con un potentissimo tiro rasoterra. 2-0 SOS
Ammonito Di Lena per gioco scorretto.
Al 22’ Arcoleo ha la palla buona sul destro grazie a una sorta di torre di Cestrone. La palla scende bene in modo invitante. Si coordina bene e incoccia la palla di collo in modo pulito. La sfera è alta sulla traversa di pochissimo. Real Sharks meriterebbe il goal.
Sul finire del tempo bell’affondo sulla destra di Cestrone, uomo piu’ in palla in questo primo tempo. In piena area supera l’avversario diretto e conclude sul primo palo. Locci è ancora determinante neutralizzando il tiro aiutato anche dalla difesa.

Finisce un interessantissimo primo tempo, come abbiamo detto in cronaca assai piu’ equilibrato rispetto a quanto ci si aspettava e rispetto al punteggio in favore di SOS. Arancio è stato infatti molto impegnato, ma il suo collega Locci non è stato da meno. Di Lauro e soci sono andati vicinissimi a piu’ di una segnatura. Staremo a vedere se i rossi avranno piu’ fortuna nel secondo tempo.  Detto questo la tastiera passa all’amico e collega Corda.

Secondo Tempo
Real shark riprende con Cestrone in avanti, Pratali sconsolato assiste mesto in panchina costretto al riposo forzato da un infortunio.
2° errore difensivo per Real Sharks, Marcoccio controlla male regalando di fatto una invitante palla a Deplano che non fa complimenti scagliando il suo mancino direttamente in porta, Arangio è attento a bloccare in basso.
3°, ancora Deplano, liberato da un bel tocco no look di prima di Masella si trova a tu per tu con Arangio prova a piazzare sul secondo palo,  l’ispirato portierone dei
Real Shark capisce tutto e si salva di piede.
5 °, Napoli [inspiegabilmente in campo ] fallisce da due passi la deviazione vincente sottoporta non trovando l’impatto con la palla…
6° passa solo un minuto, discesa sulla sinistra dell’implacabile Deplano che, solo davanti ad Arangio lo beffa –udite udite- di destro [ma candu mai] piazzando potente sotto l’incrocio lontano, spettacolare esecuzione del senatore di SOS che vale il 3-0!
7° Ammonito Picciau per gioco scorretto.
8° Di Lauro ha la palla buona per accorciare le distanze, incursione sulla sinistra e tiro – a dire il vero- non irresistibile che Locci non ha difficoltà a deviare sul fondo.
9° azione successiva e Semeraro lanciato dalle retrovie da Picciau con una palla col contagiri, evita due avversari aggirandoli poi, con il suo destro micidiale, piazza potente nell’angolino basso alla destra di Arangio non lasciandogli scampo. 4-0!
10° un solo minuto e ancora lui, Semeraro, servito al volo dal sinistro di Deplano trova tempo e spazio per piazzarla imparabile sul palo lontano per il 5-0! SOS
12° Slalom in difesa di Mauretto Semeraro e palla di fino sul palo dritto che esce fuori di un soffio, quando ha spazio e riesce a partire è davvero irresistibile questo ragazzo…
15° All’urlo di Lauro “bisogna onorare la partita” Cestrone su calcio piazzato trova il meritatissimo goal, botta centrale di potenza che passa tra la barriera e s’insacca alle spalle di un sorpreso Locci… 5-1!
16° Dalla distanza Marione Pavone, conclusione a scendere di collo che sfiora la base del palo e finisce inesorabilmente fuori …
17° Mr Schirru, decide di lasciare spazio alla panchina, Masella, determinante per i suoi abbandona in anticipo il terreno di giuoco.
18° Ammonito Di Lauro per proteste.
20°  Deplano riceve sulla fascia sinistra direttamente da calcio di punizione … mentre tutti parlano e protestano, trova di rabbia uno spettacolare sinistro mezzo esterno a giro che non lascia scampo all’ottimo Arangio per la sesta volta 6-1!
20° Su tiro dalla distanza di Cestrone, è bravo Locci distendendosi a deviare il tanto giusto di metterla oltre il palo.
22° si riscatta il portierone dei finanzieri un minuto dopo, contropiede di Semeraro che rimette al centro per l’accorrente Cogodi che, a colpo sicuro gira sul secondo palo, Arangio c’è e con un gesto felino riesce a smanacciare oltre il palo …

Finisce cosi’ il primo ottavo di finale. Come da pronostico SOS è la prima squadra ad accedere ai quarti di finale. Real Shark non solo ha disputato una bellissima seconda fase del torneo, ma quest’oggi ha messo in seria difficoltà gli avversari e se non avesse sciupato le tante occasioni che abilmente sono state costruite chissà. Inutile pensarci e infatti, onore agli avversari da parte degli sportivissimi e oggi bravissimi ragazzi di Pavone.

Tra i migliori per Real Shark segnaliamo su tutti il portierone Arangio, poi buona prova di Cestrone e Arcoleo. Di Lauro si impegna molto, ma si vede che ha nelle gambe ancora il week end al Tanka…

Per Sos convincente prova di Locci che ha salvato i suoi in piu’ di una occasione, poi Deiana sempre un piacere vederlo giocare con sicurezza, Masella che non ci sta a vedere premiato sempre il compagno Cogodi e dunque oggi vuole essere a tutti i costi determinante e infine il migliore in campo di oggi Carletto Deplano che oltre la doppietta ha messo il suo sinistro in quasi tutte le azioni della sua squadra.

Appuntamento alla prossima, saluti Dante e Abramo

©2004-2024 Alberto Tiddia