FASE FINALE - Playoff | |
VEN 15/06/07 19:00 Ferrini-1 | |
Maradoneti | Cuccureddus Boys |
5 | 3 |
Pisu Nicola Abbinante Simone Castaldo Alessio Sideri Ivan |
Passetti Mario Aiana Fabrizio |
Sideri Ivan |
Passetti Mario Podda Davide |
Cronaca a cura di Abramo
Arbitra: Garrucciu di Tissi
Partita decisiva dalla quale verrà fuori la quarta semifinalista del torneo intitolato all’ amico ‘Gigi’… contrapposte le vincenti delle partite di ieri… alla sinistra i Bianchi Cuccureddu’s alla destra i verde ‘pisurche’ dei Maratoneti.
In abiti civili Mascia costretto per via dell’infortunio di ieri a seguire i compagni da bordo campo, out anche Bogazzi reduce di un brutto infortunio rilevato a fine partita che lo ha costretto addirittura al ricovero.. le ultime notizie sono comunque confortanti .. a lui i nostri migliori auguri con la speranza di rivederlo presto sul terreno di giuoco!!
Assenze importanti anche tra le fila dei maratoneti che dovranno rinunciare al loro miglior marcatore Del Rio ed alla grinta e fantasia di Masala..entrambi assenti per motivi personali.
Tutti gli scongiuri del caso in una partita così importante… Mascia contro i gufi si affida a riti voodo (formule in sardo-Mauritano e sale grosso sparso a bordo campo) … ricordando le gesta del camerunese portiere N’Kono alla coppa Africa… staremo a vedere…
Primo Tempo
1’ iniziano bene i Maradoneti mettendoci subito fisico e grinta… la prima occasione è affidata ai piedi di o’animal Pisu tiro dalla distanza e Chiama che risponde coi pugni alzando sopra la traversa, l’azione successiva vede uno scambio Pisu – Castaldo che in velocità spara la sua mina alta sulla traversa.
4’ su suggerimento di Sideri, Pisu alla sua maniera è bravo a trovare lo spazio e sganciare un potentissimo fendente che si insacca di poco sotto l’incrocio alla sinistra di Chiama..ottima esecuzione e vantaggio verde.. 1-0!
5’ la reazione dei bianchi è affidata alle incursioni sulla destra di Carlesso bravo a rendersi pericoloso in due occasioni, le sue conclusioni però si spengono a lato..
9’ Abbinante a dare ordine ai suoi … suggerisce per Castaldo bravo a saltare l’uomo portandosi sulla destra e servire (trascinandosi a presso i difensori) sul secondo palo il solitario Pisu che ha tutto il tempo di ribadire in rete il 2-0!
13’ punizione dalla tre-quarti… solito schema di disturbo del duo Naccarato-Carlesso, s’incarica della battuta Passetti, destro ad aggirare la barriera che sorprende la reazione di Pazzagli insaccandosi sul suo palo.. 2-1 e partita ancora tutta da giocare..
15’ ammonito Passetti per fallo.
16’… direttamente da angolo battuto da Carlesso, Aiana dalla parte opposta prende l’ascensore e trova di testa la deviazione vincente che vale il pareggio… nell’occasione protestano i verdi per un presunto contatto del lungo Aiana su Sideri. 2-2!
22’ occasionissima sempre su punizione di Passetti, la palla colpisce la schiena di Abbinante e s’impenna eludendo l’intervento di Zac in uscita…il palo salva la sua porta e il vantaggio che ne sarebbe derivato.
23’ i verdi si ripropongono in avanti con Sideri, la sua conclusione e intercettata sulla linea da Chiama.. ma passa un minuto ed arriva il goal sempre ad opera del coriaceo furetto verde… servito da Salis scarica di prima il suo potente destro che non lascia scampo a Chiama..3-2! Per i verdi..
Secondo Tempo
C’è spazio anche per la grinta di Filippone Soru schierato in avanti a dar man forte ai suoi…
2’ Castaldo ruba palla dalla linea di fondo si accentra lungo la linea e prova a beffare Chiama attento a chiudergli lo spazio, il palo blocca la conclusione del pallavolista d’assalto… occasione mancata.
5’ i verdi trovano il gioco ed arriva il goal .. Castaldo ci crede e dalla distanza prova il tiro che deviato due volte inganna l’intervento di Chiama beffandolo e finendo in rete. 4-2!
Nell’occasione parapiglia tra colleghi per divergenze di opinioni (non entriamo nel merito) che finisce con un rosso per Podda… l’unico che alla fine paga per tutti..
11’ occasione d’oro per Ninni Pisu che su errato controllo di Chiama in uscita riesce per poco a beffare l’avvocato…
12’ ribaltamento di fronte ed il neo-entrato Bic Argiolas si mette subito in evidenza con un tiro a scendere dalla distanza che impegna Zak in una stilosa parata in tuffo…
14’ Contropiede sempre di Pisu scatenato, che solo davanti a Chiama non trova la freddezza per superarlo depositando direttamente a lato.
15’ qui-quo-qua difensivo tra Naccarato e Chiama che permette ad Abbinante di approfittarne murando il disimpegno del portiere e riuscendo per poco beffarlo…
16’ Come suggerisce l’amico Pier Paolo Murgioni… Abbinante da posizione centrale appoggia una mozzarella su Chiama che non ha difficoltà a bloccare.
19’ Ingenuità difensiva dei verdi che permette al dinamico Marione di rubare palla al limite dell’area e spostandosi sulla destra a ‘schidonare’ l’uscita di Pazzagli con il suo potente destro 4-3! e c’è ancora tempo per sperare.
23’ i maratoneti potrebbero chiudere i conti …. Sideri è bravo a servire l’inserimento di Abbinate che riceve spalle alla porta ed in torsione prova poi il diagonale che finisce di pochissimo fuori..
24’ E’ il preludio al goal che arriva un minuto dopo e sempre ad opera del fantasista Oristanese, bravissimo nello stop areo d’esterno ed esecuzione di destro che si insacca bellissimo sotto l’incrocio.. 5-3 finale che vale direttamente l’accesso in semifinale!
Conclusioni
Partita vivace e piacevole fortemente condizionata a mio parere dalle condizioni fisiche… la partita giocata il giorno il prima fa le sue ‘vittime’ soprattutto dalla parte dei bianchi Cuccu’s costretti loro malgrado a rinunciare come già detto a Mascia in fase difensiva, Bogazzi come già detto ed infine Marongiu anche esso probabilmente stiratosi nel corso della partita… alla fine l’ampia rosa dei verdi ha dato il suo contributo in positivo permettendo ai vari la possibilità di rifiatare e tenere conseguentemente alto il ritmo del giuoco.
L’assenza del difensore dal ciuffo fluente costringe i Bianchi ad un assetto diverso, Marione più arretrato e Carlesso di conseguenza non assistito a dovere nonostante la buona volontà di Naccarato.
L’uscita infine di Marongiu dà la botta finale alla speranza di riportarsi in vantaggio e tenere il campo nei minuti finali.
I Maradoneti giocano oggi una partita molto attenta sfruttano bene l’estro di Castaldo e la capacità innata del biondino Fabietto Salis di saltare l’uomo e servire per i compagni… a raccoglierne i frutti oltre lo sporadico e generoso Sideri è soprattutto Pisu, che prova e trova la porta in tantissime occasioni, confermando il suo felice periodo di temibile forma fisica. Ottima anche la prestazione di Simone Abbinante… che nonostante un risentimento al quadricipe per via di una botta rimediata ieri gioca una partita generosa costruendo e macinando il gioco che permette a suoi di arrivare alla marcatura..si concede infine un bellissimo quanto meritato Jolly a coronare la sua preziosa prestazione.
Bene anche gli altri Piga e Soru a supporto, Zak attendo e vigile tra i pali… a dimostrazione insomma di una compagine unita che se saprà sfruttare al meglio le sue caratteristiche di gioco corale può arrivare molto avanti in questo Torneo! Auguri!!
©2004-2024 Alberto Tiddia