GIRONE A - 2a giornata
MAR 30/03/10 19:00 Ferrini
Quelli di Tiscali SARAS
6  3 
Riva Mauro
Pireddu Andrea
Murino Michele
Angius Luciano
Carta Mattia
Mattana Andrea
Leinardi Luca
Rivano Alessandro

Cronaca a cura di Abramo

Alla seconda alla Ferrini, il vento cala e puntuali, arrivano a perforarci gli umori le ‘amate’zanzare. Interessantissima sfida del girone A. i ragazzi di Dieghito Orrù, Quelli di Tiscali, dovranno tenere il passo -dopo undici risultati positivi- in una sfida utile a testare la forza del gruppo. Lo sparing partner di questo importante incontro è nientemeno che la Saras che, nonostante ultimamente non abbia mostrato –calcisticamnete parlando- il meglio di se, resta comunque la squadra da battere. Panchine lunghe per entrambi… agli ordini di ziu Portoghese di Trani, vediamo com’è andata.

Primo Tempo                                      
2° inizio arrembante di Saras che, al primo affondo capitalizza. Dalla sinistra, preciso rasoterra di Leinardi che pesca in area il rapace Angius bravissimo di prima a metterla sul palo lontano per l’1-0! Saras
3° sulla sinistra ha la balla buona del pareggio Riva che, a un metro dalla porta spara dritto sul palo vicino, palla sul legno che rimbalza quindi sulla linea di porta senza che nessuno riesca ad approfittarne..
5° dalla destra botta dritta e potente di Riva che Aru è lesto e ben piazzato a respingere a piedi uniti.
6° Punizione per QdT, batte veloce Cocco che mette dritta la palla in rete, Portoghese però decide di annullare… nel frangente ammonizione per Leinardi reo di non aver rispettato la distanza.
8° contropiede di Riva che, solo davanti ad Aru prova ad anticiparlo con un tocco da sotto, in uscita il portierone di Saras è comunque bravissimo a toccare il tanto che basta per metterla perentoriamente a lato…
10° dalla sinistra, Riva pesca sul palo opposto l’inserimnento di Murino che, leggermente in ritardo, impatta male sulla palla mettendo da ottima posizione di pochissimo a lato.
12° affondo Saras che, un ottimo Loffredo è bravo a disinnescare con un perentoria uscita bassa sui piedi di Leinardi.
13° dalla distanza, sinistro teso di Murino che Aru coperto inizialmente non vede, ottimo però il riflesso dell’estremo di Saras a bloccare a terra l’isidiosissima puntata del centrocampista ogliastrino.
14° Riva dalla sinistra, tiro teso che, deviato dalla schiena di un difensore finisce di un soffio oltre l’incrocio alla destra di Aru.
15° Angius, ruba palla a centrocampo, poi affondando serve l’inserimento di Leinardi che disturbato da Riva in recupero difensivo fallisce di poco l’aggancio mettendo clamorosamente a lato…
16° ed alla fine arriva il meritato pareggio di QdT, bravissimo Cocco dalla linea di fondo ad anticipare tutti e servire comodissimo sul palo lontano dove irrompe tempestivo Pireddu a piazzarla di piatto oltre la lineas1-1!
17° ancora QdT in avanti, solito affondo sulla destra di Cocco che stavolta prova la conclusione, ottimo riflesso di Aru che smanaccia oltre la traversa la potente puntata..
18° ad arriva il vantaggio di Saras, direttamente da calcio piazzato dalla tre-quarti tiro teso sul palo opposto battuto da Angius che non lascia scampo a Loffredo per il 2-1! Saras
19° Ammonito Rivano
20° ristabilisce la parita QdT, sempre su calcio piazzato, bomba dritta di Riva che s’insacca precisa e potente alla destra di Aru 2-2! Partita davvero avvincente…
22° dalla sinistra, tiro a giro di Murino che, deviato, finisce di un soffio oltre il palo alla destra di Aru.
23° Dalla sinistra perfetto suggerimento di Riva per il sinistro di Orrù che stenta però nella conclusione permettendo di fatto ad Aru di scipparli la palla dai piedi ..
24° passa pochissimo e passano di nuovo QdT, botta di Pireddu in area per Riva magistrale a stoppare di destro poi con un piroetta a metterla di sinistro sul palo dritto.. palla in rete per il 3-2!
25° tempestiva l’uscita di Loffredo ad anticipare l’ottimo suggerimento per Accardi…
26° finisce con QdT in avanti, palla all’indietro di Orrù per Cocco che, di prima spara dritto tra i guantoni di Aru ben piazzato a respingere oltre la traversa...

Secondo Tempo                       
1° Saras, Mattana per Angius che da posizione centrale mette di testa di poco a lato…
2° dalla destra ottima palla di Cocco che serve centralmente Riva che, trova il tempo di controllare e scagliare clamorosamente, da posizione invitante, di pochissimo oltre il palo alla destra di Aru.
3° ammonito Mattana Andrea [QdT]
4° botta dalla distanza di Cocco che Aru in bello stile è bravo a mettere oltre la traversa
5° Contropiede bruciante di Riva che, supera tutti in velocità poi, solo davanti ad Aru lo beffa con un tocco morbido che s’insinua tra le gambe del bravo estremo di Saras e si spegne lenta oltre la riga di porta per il 4-2! QdT
8° Saras ritrova lo smalto… affondo sulla sinistra di Accardi che mette un cross precisissimo per la girata al volo di Mattia Carta bravissimo a piazzarla sotto l’incrocio alla sinistra di Loffredo. 4-3!
11° dalla distanza, girata di Pireddu che, Aru è bravo a bloccare a terra…
12° Cocco dalla distanza serve sulla destra per Murino, bravissima la capretta ogliastrina nel controllo poi guardando il movimento del portiere a piazzarla di sinistro a giro sul palo opposto… ottima esecuzione che vale il 5-3! QdT
13° dalla destra Mattana di Saras la mette dritta potente per Leinardi che spalle alla porta devia di tacco anticipando tutti ma, non beffando Loffredo che ben piazzato blocca sicuro.
14° dalla sinistra Murino pesca solitario Pireddu che ha il tempo di bloccare e piazzare il suo piattone alla Vucinic alla destra di Aru… 6-3!
16° Bravo Loffredo a spazzare di piede il pericoloso rasoterra dalla distanza di Angius.
19° Riva dalla destra mette centralmente per Murino bravo di prima a scagliare potente il suo sinistro in porta, Aru è attento ed in tuffo smanaccia a lato…
20° poca fantasia in casa Saras, Angius dalla distanza costringe Loffredo a distendersi e salvarsi in due tempi…
21° palla filtrante per Riva che, a tu per tu con Aru prova a superarlo dopo una finta con tocco da sotto, prima respinta del portierone di Saras che torna tra i piedi dell’ariete di QdT pronto a ribadire potente ma altrettanto pronto Aru a metterci la mano e deviare perentoriamente oltre la traversa…

Conclusioni
Finisce così con QdT in avanti decisi a non concedere sconti ai forti avversari. Saras cede alle continue pressioni e percussioni degli avversari, non riesce ad amministrare il vantaggio mostrando più volte il fianco alle puntate in fascia di Cocco ed alla prorompente vitalità calcistica di Riva. Convincente e netta la prova dei ragazzi di Sa Illetta che stravincono portandosi meritatamente a punteggio pieno in testa al girone delle grandi.
Ennesimo passo falso per i ragazzi di Sarroch che, stentano a ritrovare la compattezza e il gioco corale che eravamo abituati a vedere in questi anni, a onor del vero è giusto sottolineare che il risultato di oggi è più frutto della superiorità degli avversari che demerito loro.

I singoli
Aru, per Saras tiene in bilico il risultato soprattutto nel primo tempo, decisivo in più di un frangente evita un risultato più tondo. Interessante prova di Mattia Carta, trova un goal molto bello in un momento delicato della partita. Angius, oggi appare più in forma di altri giorni, il poco dialogo in avanti non gli permette di esprimersi al top. Accardi ci mette grinta ma oggi non è la sua giornata. Serra Luca, ha l’ingrato compito di contenere le puntate di Riva, fa quel che può.
Per QdT, buona prova di gruppo, mantengono lucidità e soprattutto non smettono mai di attaccare anche quando sono in svantaggio. Attenta prova di Loffredo, c’è quando serve, bene Abbinante dietro si sacrifica molto bloccando più volte le incursioni avversarie, Murino nel momento topico della partita segna il goal della tranquillità, puntuale e fattiva la sua presenza. Cocco F. è l’anima di questa squadra,smista le palle che contano mettendo le punte in condizione di segnare… Pireddu si fa trovare pronto quanto il momento lo richiede, segna due goal importantissimi, cosa che non riusciva a fare quando giocava nel Tiscali International. Bene comunque tutti per l’apporto che hanno dato fuori e dentro il campo…. Su tutti però, per l’anima che ci mette e, per quanto risultino alla fine decisive le sue giocate nominiamo migliore in campo ‘rombetto’ Mauro Riva, a lui oggi la palma di migliore!                         

©2004-2024 Alberto Tiddia