GIRONE UNICO - 5a giornata
LUN 09/11/15 20:00 Newton
CDS Team Real Pauli
2  5 
Marras Aristeo
Corda Stefano
Casula Mirko
Dessi Tomaso
Flumini Simone
Farris Marco

Cronaca a cura di MarcoF

IL REAL PAULI SI PIEGA MA NON SI SPEZZA

I monserratini, sotto di due goal, hanno il merito di non disunirsi. Nella ripresa, matura un vittoria meritata.


Un uno-due tremendo, nel giro di 9 minuti, che avrebbe potuto mandare al tappeto chiunque. Già, chiunque, ma non il Real Pauli di stasera, che ha saputo soffrire e, con pazienza, raddrizzare una gara che sembrava aver preso una brutta piega. Il CDS Team, visti gli uomini contati, paga dazio alla fatica e viene travolto nella seconda metà di gara.
Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Pilia.

PRIMO TEMPO:
Come già detto, l'avvio di gara è decisamente in salita per i monserratini: al 6' Farci fa subito tremare la porta avversaria, con un bordata dalla distanza che va a sbattere sul palo.
Manco il tempo per recriminare contro la sfortuna, che il CDS Team passa in vantaggio con Aristeo Marras, che penetra le maglie difensive bianco-rosa-nero e col mancino trova l'angolo giusto: palo-rete, imprendibile per Sanna. 1-0
All'11' il Real Pauli prova a reagire: lancio millimetrico sulla testa di Corda, che però schiaccia male e la palla si perde sul fondo.
Tre minuti più tardi, arriva il raddoppio dei padroni di casa su una rapida ripartenza: Farris, defilato sulla sinistra, pesca in area con un passaggio rasoterra Marras, che col piattone fredda nuovamente Sanna. 2-0
Il CDS Team gioca meglio del Real Pauli in questo frangente, il possesso palla spesso a due tocchi non dà punti di riferimento ai monserratini, che spesso finiscono col perdere le marcature.
Tuttavia, lentamente ma progressivamente si spengono le velleità dei padroni di casa, che accusano col passare dei minuti la mancanza di cambi in panchina.
Il Real Pauli, saggiamente, ne approfitta, e al 16' accorcia le distanze con Stefano Corda che, lanciato splendidamente da Deidda, di piatto sinistro al volo, fa passare la palla fra le gambe del portiere. 2-1
Al 22', poi, arriva la chiara dimostrazione che il CDS è a corto di fiato e, logicamente, poco lucido: brutta esecuzione di uno schema su calcio piazzato, il Real Pauli ruba il pallone e riparte con Deidda. Il numero 3 monserratino ha diverse soluzioni, ma preferisce fare tutto da solo, saltando un avversario ma non inquadrando lo specchio della porta.
Il pareggio arriva comunque, prima del duplice fischio dell'arbitro: al 25' Casula viene servito spalle alla porta, con un tocco a seguire si gira rapidamente eludendo l'intervento del suo marcatore e col destro fulmina Cinus. 2-2

SECONDO TEMPO:

La ripresa è praticamente un monologo dei bianco-rosa-nero, che con Corda impegnano severamente il portiere avversario già in avvio.
Al 32', si completa la rimonta: Dessi porta palla centralmente, per poi scaricare sulla sinistra per un solissimo Stefano Corda, che col suo educato mancino trova l'angolino lontano. 2-3
Al 40', poi, per un errore banale dell'estremo difensore del CDS, arriva il quarto goal del Real Pauli: Cinus, infatti, dopo una parata trattiene troppo a lungo la palla fra le mani, costringendo il direttore di gara a fischiare una punizione dal limite. Tomaso Dessi non si lascia sfuggire l'occasione e indovina l'angolino giusto, facendo passare la palla fra le gambe del portiere. 2-4
Il Real Pauli è ormai padrone del campo, gestisce bene la fase di possesso e riesce a concedere davvero poco agli avversari.
Al 21' della ripresa, arriva poi il quinto goal con Simone Flumini che, servito da Dessi, con un tocco sotto vellutato supera Cinus in uscita, andando a realizzare quello che è indubbiamente il goal più bello del match. 2-5
Al 48', l'ultimo brivido del match ce lo regala Fabrizio Farci che, con un destro dei suoi, centra nuovamente il palo alla destra di Sanna, con quest'ultimo che non ha neanche il tempo di abbozzare la parata.

IL MIGLIORE:
Appena integrato in rosa, Stefano Corda (Real Pauli) risulta subito decisivo per i suoi: con una doppietta e con altre giocate di qualità, va a strappare (anche se di poco) la palma di migliore in campo al compagno Tomaso Dessi. Vicinissimo alla tripletta in almeno due occasioni, con la sua buona tecnica riesce nel non facile compito di non far pesare l'assenza di Maurizio Mura. I suoi compagni lo cercano costantemente, e lui si fa trovare spesso solissimo sulla sinistra.

NOTE DI MERITO:
CDS Team: Aristeo Marras risulta indubbiamente il più pericoloso. Il suo dribbling gli permette di ritagliarsi praticamente sempre lo spazio per andare al tiro, e i suoi ottimi inserimenti dalla mediana mandano in crisi le marcature monserratine. La doppietta è il giusto premio per una partita da protagonista.
Si mette in luce anche Fabrizio Farci, che in modo particolare mette in mostra il suo terrificante destro da fuori: due sberle, una per tempo, vanno a sbattere per pura sfortuna sul palo. Viste le sue abilità balistiche, non v'è dubbio che ogni difesa andrà sotto pressione appena riceve palla, perché sa che avrà solo pochi secondi per chiudergli lo specchio prima che lasci partire una bordata delle sue.
Chiudiamo con Marco Farris, croce e delizia del CDS Team di quest'oggi: autore di un bell'assist per Marras in occasione del momentaneo 2-0, riesce soprattutto nella prima parte di gara a gestire efficacemente la fase di possesso e regge bene il peso dell'attacco. Nel finale di gara, macchia la sua prestazione dando in escandescenze e rimediando un giallo. Ne avrà anche nel dopo partita, anche se poi tutto si placa con una pacata spiegazione fra i giocatori coinvolti.

Real Pauli: se volessimo metterla ai punti, Tomaso Dessi è uscito sconfitto dal duello col suo compagno di squadra Corda per una questione di decimi, se non di centesimi. Nei numeri, la sua prestazione è risultata fondamentale per la sua squadra: due assist e un goal. Il tutto racchiuso in un tempo, il secondo. Rispetto al compagno ha contribuito sicuramente un po' meno allo sviluppo della manovra, ma indubbiamente la sua presenza in attacco ha pesato tantissimo sull'economia del match.
Buona la prestazione di Riccardo Deidda, che si fa apprezzare per la buona qualità dei suoi passaggi, quasi sempre precisi al millimetro. Da applausi l'assist per il goal del momentaneo 2-1 siglato da Corda.

©2004-2024 Alberto Tiddia