FASE FINALE - Semifinali
LUN 25/05/09 18:00 Newton
Aeronautica Decimo Cral Poste A
2  1 
Grecu Nicola
Soi Simone
Manca Pierpaolo
Carvone Luigi

Cronaca a cura di Abramo

Temperature africane allo spazio Newton, tutto è pronto per la prima semifinale dell’Alan tornei 2009.
Chi sarà la prima finalista lo scopriremo tra cinquanta minuti. Per i valori in campo e per il cammino che ha portato queste due belle realtà a questo punto, siamo sicuri di assistere ad un’avvincente sfida, alla mia sinistra l’Aeronautica in maglia azzurra -alla prima partecipazione al nostro torneo- proverà oggi a sfilare la prima finale alla veterana Poste A di giallo vestita.
Formazioni praticamente al completo da ambo le parti che, con le consuete panchine lunghe iniziano rispettivamente con :
 
Poste: in porta il coriaceo Limbardi, in difesa Maurizio Serra coadiuvato da Quartu, a supporto centrale Muggironi, più avanzati Manca e Congiu e punta il promettente Sitzia.
 
Aeronautica: tra i pali l’urlatore Atzei, a centro difesa Col. Pettinari, ben servito allo scopo da Farris e Grecu, a centrocampo con licenza di incidere Soi e Carta Cristian, punta Manni.
 
Arbitra: Diana di Perdamengianu
 
Primo Tempo
2° lanciato dalle retrovie, scappa solitario in posizione centrale il dinamico Sitzia, si sposta sulla destra poi prova il rasoterra ad incrocio, conclusione forse affrettata che termina di pochissimo oltre il palo alla destra di un attento Atzei.
 
4° Manca P. prova l’incursione centrale, azione di forza del potente centrocampista e conclusione di potenza ottimanete ‘riflessa’ da una chiusura difensiva.
 
5° Atzei pronto sul suo palo a respingere a ‘pugni uniti’ la potente conclusione di Dreher Muggironi, reduce di ‘tusorzu’ in barbagia proverà ad espellere in campo le tossine accumulate nel Week end.
 
7° Congiu dalla distanza non impensierisce Atzei bravo a bloccare sul petto..
8° prima conclusione sullo specchio di Aeronautica, slalom di Soi, poi conclusione centrale che Limbardi senza affanno neutralizza in due tempi…
 
9° bene Soi, abile ad attirare a se il marcatore diretto e poi alleggerire per l’inserimento di Manni, conclusione di prima di quest’ultimo che si perde però, di pochissimo, oltre il palo lontano.
 
14° fallo di mano al limite dell’area [o presunto tale]di Serra, punizione diretta da distanza invitante, s’incarica della battuta Manni, palla tesa che aggira la barriera ma trova un Limbardi superlativo a deviare reattivo con la mano di richiamo … provvidenziale l’intervento del portierone di poste!
 
Ammonito Carvone per Proteste.
 
Un minuto ..il 15° e Poste passa, Lusci, da posizione centrale al limite dell’area, trova lo spazio per la conclusione diretta in porta, Atzei è attento ed in tuffo è bravissimo a smanacciare, deviazione sfortunata però che rimbalza sui piedi dell’appostato Manca Pierpaolo che ‘quasi’ involontariamente mette oltre la linea! Per l’1-0! Poste.
 
Dalla tre-quarti, spazio per Cadoni che prova di potenza a metterla in porta, reazione vigile di Limbardi che sicuro para bene a terra.
21° solito schema di Aeronautica con Soi che tiene palla sulla sinistra per servire poi le incursioni di Cadoni, intenzioni importanti ma attenta la difesa gialla a respingere con le barricate le cariche avversarie..
 
23° ottima combinazione tra Carvone che serve a lato per Lusci, bravo a metterla di potenza sul primo palo, Atzei ben piazzato è ancora risolutivo nel deviare in corner..
 
24° doppia incursione dei gialli, la prima con Serra M. che abbandona la difesa e, con una bella sgroppata prova la conclusione di potenza con il mancino, bella l’intenzione e l’intensità della battuta ma palla che termina di poco fuori. La seconda con Carvone, abile a rubare palla a centrocampo ed in velocità provando il doppio passo conclude bene, palla smorzata da un intervento difensivo che diventa facile preda di Atzei.
 
 
Secondo Tempo
 
Al 1° Limbardi si deve risvegliare dal letargo agonistico dell’intervallo. Ci pensa Soi a riportargli la concentrazione con una strepitosa azione personale conclusa con un tiro dalla lunga che sbatte contro il palo dopo la perentoria deviazione con la punta delle dita dell’estremo di Poste.
 
Al 3° incursione centrale di Cadoni che in area offre assistenza a Soi. Tocco morbido che non inganna la difesa. Secondo l’arbitro c’e’ un tocco di Limbardi, secondo Soi di un difensore.
 
Al 4° arriva il goal di Aeronautica. Combinazione Grecu, appena entrato, Soi e ancora Grecu che in piena area conclude di potenza, in recupero difensivo Serra M. ci metta il piedone ma smorza deviando la traiettoria della palla che, truffaldina, s’insacca a fil di palo alla sinistra dell’incolpevole Limbardi. 1-1
 
Poste capitola ancora sotto le geometrie di Aeronautica quando siamo al 8°. Soi-Cadoni-Soi con il numero 10 blu che in corsa trova l’angolino lontano alla destra di Limbardi a coronamento di una splendida azione.
 
La risposta di Poste arriva dalla sinistra con Congiu che offre a Carvone in posizione centrale. Il suo destro è potente e Atzei per neutralizzarlo ci deve mettere i pugni.
 
Al 11° punizione contestatissima per Poste che l’arbitro assegna al limite dell’area (guarda la foto) ma che ai nostri occhi e a quelli sportivissimi di Carta e Farina poteva anche essere tranquillamente massima punizione. Batte con estrema violenza Manca Pierpaolo, la palla aggira la barriera ma non Atzei che con un prodigioso intervento salva. La palla rimane li, la difesa blu libera.
 
Al 13° su calcio d’angolo Carvone, davvero positivo oggi, si accentra verso l’area e conclude di destro sul primo palo. Strepitoso ancora Atzei a deviare in tuffo oltre la linea di fondo con una parata bassa.
 
14° dopo un minuto di time-out rientra gasatissima Poste, determinata a riprendere il risultato, dalla tre-quarti Carvone pennella un ottimo assist per Sitzia che si esibisce in una gran girata al volo che supera Atzei e sbatte sulla traversa. Bella partita in questo scorcio di secondo tempo con Poste determinata a riprendersi l’accesso alla finale e Aeronautica a difendersi con tutte le forze.
 
Muggironi ci prova al 21° con un sinistro sul primo palo, Atzei è assolutamente ben piazzato e col guantone mette sul fondo. Sugli sviluppi nulla di fatto.
 
Sul ribaltamento Grecu scende sulla destra, serve Soi che in maniera fortunosa si libera sul filo dell’area avversaria e poi serve una palla d’oro a Manni. Il numero 7 blu conclude a botta sicura sprecando alto sopra la traversa.
 
Le speranze di Poste si spengono prima insieme alla palla che Manca Pierpaolo dalla tre quarti indirizza con scarsa precisione verso la porta di Decimo e poi con la punizione di Sitzia che finisce alta sulla traversa.
 
 Conclusioni
Partita davvero bella, avvincente sino all’ultimissimo minuto, i due migliori portieri del torneo si sono alternati in risolutive quando spettacolari parate… alla fine Atzei e compagni hanno avuto la meglio, bravissimi a sfruttare le rare indecisioni degli avversari, gli azzurri sono stati cinici finalizzando il risultato grazie alla vena del suo uomo migliore Soi.
A supporto ottima partita di Cadoni dinamico ed intelligente nei suggerimenti, grintosa prestazione di Pettinari che ha avuto il non semplice compito di limitare le puntate di Sitzia. Strepitoso Atzei, più volte decisivo al mantenimento del risultato e a dare di conseguenza spirito e speranza ai suoi … e, parimenti, toglierne all’avversario.
Poste ha dominato il primo tempo e buona parte del secondo senza riuscire comunque a passare oltre la barricata degli indomiti avieri. Non è stata certo oggi, nonostante le interessanti giocate la loro migliore partita, forse più delle gambe è mancata ai coriacei postali la testa, soprattutto sul finale. Resta comunque il loro magnifico percorso sino a qui, hanno strameritato la semi-finale e, perso con dignità una finale che, ripeto, per quanto è nelle loro possibilità avrebbero comunque onorato. Al loro il nostro affettuoso arrivederci al prossimo anno!
Segnaliamo per i gialli la fantasia e la grinta di Sitzia, la determinazione di Congiu, uno che non molla mai, la concretezza di Carvone, il cinismo si Lusci e l’apporto determinante della fantasia, della rivelazione, Manca Pierpaolo.! Insostituibile infine nonno Limbardi che nonostante gli anni passino per tutti … lui, immutabile, resta sempre l’elemento di forza di questa squadra!

©2004-2024 Alberto Tiddia