1A DIVISIONE - 3a giornata
MAR 30/10/12 19:00 Newton
Capitaneria Segugio.it
3  4 
Magistro Vito
Porricino Angelo
Salvi Michele
Melis Giuseppe
Lacorte Emanuele
Perra Fabio
Lecca Giovanni

Cronaca a cura di Valentina

Ancora un match valido ai fini della Prima Divisione quello che si appresta ad iniziare nei ghiacciati campi della Newton.
La Capitaneria di Capitan Porricino, galvanizzata dalla vittoria con il Cral Poste nella precedente gara, punta tutto sui 2 attaccanti Meloni e Salvi, nonché sui centrocampisti offensivi come Pigliacampo e Schettino.
La compagine Segugio.it, nuova nel nome ma non di fatto, tante le facce a noi note, non è partita nel miglior dei modi, un solo punto raccattato, e spera di fare meglio nella partita odierna, lasciando da parte “collaudo” e “messa a punto” della squadra.

Arbitra il Sig. Cossu.

PRIMO TEMPO

La Capitaneria scende in campo con gli uomini contati, un solo cambio a disposizione e senza portiere titolare, si deve sacrificare De Giorgi fra i pali.

0' Prima palla giocata da Segugio con Vizilio che tenta subito la conclusione, non ci pensa 2 volte, e una volta giunto al limite dell'area, calcia un pallone che viene però intercettato da De Giorgi.

2' GOOOAALLL!!! PORRICINOOO!!!  Gran giocata di Magistro che al limite dell'area, supera gli uomini, si imbuca, passaggio filtrante per Porricino che infila direttamente a rete. 1-0.

6' Demuro lancia in corsa Marongiu il quale fa tutto molto bene, giunto area, carica il tiro che viene respinto da un attentissimo Sarritzu.

7' GOOOAALLL!!! LACORTEEE!!!  Bella palla lunga di Melis che cambia gioco, lancia direttamente su Lacorte il quale calcia al volo, un gran tiro contro cui il portiere De Giorgi non può nulla. 1-1.

11' Ancora grande occasione per Marongiu, che attacca centralmente, palla a giro, potente, non inquadra lo specchio e la sfera termina a lato del palo difeso da Sarritzu.

12' Melis all'arrembaggio, giunto al limite ha tutto il tempo e lo spazio per calciare una palla ben calibrata che De Giorgi respinge via coi pugni.

16' L'azione nasce da un delizioso scambio di prima fra Porricino e Pigliacampo, è quest'ultimo che poi avanzando, scarica il tiro che Sarritzu vede arrivare all'ultimo e riesce così ad interecettare e a spazzare via.

17' GOOOAALLL!!! MELISSS!!!  Gran tiro dalla distanza del centrocampista di Segugio, gran esecuzione, mira perfetta. 1-2.

18' GOOOAALLL!!! MAGISTROOO!!!  Demuro lancia lungo per Magistro che si inserisce in area nel momento giusto, controlla la palla, e calcia in porta per il secco 2-2.

20' Porricino recupera una palla d'oro con gran sacrificio e determinazione, serve sulla corsa Salvi che prova a sorprendere Sarritzu sul primo palo, ma non inquadra lo specchio e spedisce il pallone alto sopra la traversa.

23' Angolo dalla destra per Segugio, palla messa al centro, il portiere in uscita salta a vuoto, la palla rimane in gioco ma nessuno riesce a calciare o perlomeno a metterci la zampata.

23' GOOOAALLL!!! SALVIII!!!  Porricino gestisce e controlla una palla al vertice dell'area, passaggio filtrante per Salvi che si infila nello spazio creatosi e calcia il diagonale che termina alle spalle di Sarritzu. 3-2.

SECONDO TEMPO

3' GOOOAALLL!!! PERRAAA!!!  Melis, lungo traversone verso il secondo palo, Perra di corsa aggancia, e calcia di controbalzo un diagonale contro cui De Giorgi non può nulla. 3-3 e risultato che cambia ancora.

6' Punizione poco oltre il limite dell'area, da circa il vertice sinistro, per Segugio. Melis calcia la gran botta che termina di un soffio alta sopra la traversa.

9' Vizilio allarga per Murtas che si inserisce sulla destra, carica il tiro, ma il suo diagonale si perde oltre la traversa.

10' Lancio lungo verticale di Demuro per Pigliacampo, rimasto ultimo uomo, non aggancia alla perfezione e il pallone si perde sul fondo sciupando l'opportunità.

Decisamente buon momento per Segugio che sente il calo fisico degli avversari e prova tutto il possibile per chiudere la partita nel migliore del modi ribaltando ancora una volta il risultato.

12' Tiro di Melis dalla distanza, palla ribattuta dal portiere. Sulla respinta corta si porta Vizilio il quale calcia di gran botta, ma il pallone è intercettato involontariamente da Lacorte che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. Simpatici e divertenti “insulti” da parte dei suoi compagni in panchina.

15' Marongiu si invola verso la porta, prova con una serie di finte a mettere a terra il portiere Sarritzu, arrischiatosi in una pericolosa uscita. Alla fine Marongiu riesce a calciare dal fondo, ma la porta viene salvata proprio in prossimità della linea da un Murtas in crescendo.

18' Pigliacampo aggancia una palla alta, la mette sul secondo palo dove si era portato Porricino il quale schiaccia di testa, ma centra in pieno il palo.

19' Ribaltamento dell'azione con Nasca che riceve palla, fa partire il rasoterra che De Giorgi intercetta con la punta del piede.

22' Demuro ha l'occasione per chiudere la partita, la sua proiezione centrale lo porta a calciare un tiro che Sarritzu vede arrivare e devia allungandosi alla sua destra.

24' GOOOAALLL!!! MELISSS!!!  Punizione dalla destra, quasi al limite dell'area, palla indirizzata verso il palo più lontano, che si infila a rete. 3-4.

CONCLUSIONI
Partita vivace, con risultato ballerino fino all'ultimo secondo, equilibrata fino al primo tempo, ha poi vinto la squadra che ha saputo resistere di più, fino al triplice fischio. Perchè finchè la Capitaneria non ha mollato il tiro, la partita sembrava dettata dai loro ritmi e dal loro gioco, decisamente più fluido. Non a caso ogni volta che riuscivano, sopratutto sul finale, a ripartire, son stati assolutamente più pericolosi e decisivi degli avversari. Ma evidentemente la stanchezza ha sopraffatto i giocatori della Capitaneria, che quasi stremati hanno smesso di correre e di conseguenza di far circolare la palla.
Segugio, dal canto suo, ha ottimamente sfruttato il calo fisico degli avversari e sul finale ha cambiato le carte in tavola in suo favore.

I SINGOLI
Capitaneria:
Benissimo Porricino che spazia da una parte all'altra del campo, assoluto leader, è un faro per la sua formazione. L'ingresso di Magistro in campo, che si alterna a Marongiu, da un pò di scompiglio in campo. Molto bene anche in copertura. Copertura ottimamente controllata e gestita da Demuro il quale non disdegna anche la fase d' impostazione. Pigliacampo bene, ma può di più.

Segugio.it: Partiamo dalla difesa: Tocco molto attento, solo qualche piccola sbavatura che si farà poi perdonare in altre circostanze. Molto meglio Murtas, una sicurezza lì dietro, nella fase finale si accende ancora di più. In avanti sono un pò in ombra Vizilio e Nasca, escono fuori troppo tardi, oggi non è la loro giornata migliore. Lacorte realizza un gran goal, ma da un'attaccante ci si aspetta più grinta.

IL MIGLIORE
Il migliore è  MELIS GIUSEPPE  , l'uomo capace di decidere una partita da solo. Sa di avere buoni piedi e prova, e ci riesce, a guidare la sua squadra.

©2004-2024 Alberto Tiddia