FASE FINALE - Ottavi di finale
VEN 17/05/13 18:00 Newton
Carabinieri SKY
3  0 
Pibiri Andrea
Vaquer Michele

Cronaca a cura di Matteo

Questa sera alle 18 nei campi di Via Newton andrà in scena il settimo ottavo di finale del Maracanà 2012-13 tra CARABINIERI e SKY. Marcia trionfale quella della squadra capitanata da Cara e i numeri parlano chiaro: 25 partite giocate, 62 due punti conquistati, 3 sconfitte e 2 pareggi, goal fatti 124 e subiti 59 e per finire 17 best player in tutto il torneo. Numeri che fanno impressione, numeri da grande squadra che ha i pronostici a favore. Dall'altra parte però abbiamo SKY che negli anni ci ha abituato a vedere partite equilibrate dall'esito non del tutto scontato. Certo, i numeri contano (12 partite vinte, 11 perse, e differenza reti che segna -1) ma nelle fasi finali a volte la matematica viene messa da parte per dare spazio alle motivazioni dei singoli giocatori. Inoltre la squadra di Capitan Zucca viene da 5 vittorie consecutive quindi Vaquer&Co. dovranno stare molto attenti a ciò che succede in campo.


Formazione iniziale
Carabinieri: Piga, Franzecco, Vaquer, Pibiri, Paulis, Deidda, Sanna
Sky: Cinus, Secci, Caragiulo, Carbè, Pillittu, Zucca , Nurchis

Dirige l'incontro il Signor Tesio


Primo Tempo.
1° Punizione di Pibiri dalla destra, piatto a mezza altezza che aggira la barriera e finisce nell'esterno della rete.
2° Paulis solo davanti al portiere conclude rasoterra trovando una pronta deviazione di Cinus in calcio d'angolo. Grande intervento del portiere.
3° Palla recuperata da Vaquer a centro campo, il giocatore fugge verso l'area avversaria e una volta dentro col destro la piazza mandando di pochissimo a lato.
5° Punizione di Pibiri dalla ¾, palla che arriva a Vaquer che cerca la deviazione. Rimessa dal fondo campo.
6° Grandissima botta dalla distanza di Pillittu che si stampa sulla traversa e rimbalza sulla linea di porta. Brivido per i Carabinieri.
7° Nurchis dall'interno dell'area ci prova col destro, Fanzecco ci mette la coscia e manda in calcio d'angolo.
8° Bellissimo lancio di Fanzecco per Vaquer che a due metri dalla porta non riesce ad agganciare e deviare in porta. Poco convinto qua l'attaccante.
10° Bella punizione di Pillittu dal centro del campo, sinistro che esce di poco alla sinistra di Piga.
11° Strepitosa parata di Cinus su una gran botta improvvisa di Fanzecco dalla distanza.
13° Palo di Fanzecco con un tiro dal limite dell'area. Pareggiato il conto dei legni.
15° Splendida azione personale di Pillittu che dalla destra si accentra, arriva al tiro di sinistro e trova un ottimo tuffo di Piga che devia in corner col braccio.
18° Punizione di Pibiri da posizione defilatissima e lontana, tiro forte e teso che sfiora il palo. Cinus comunque sembra battezzare la palla fuori e controlla l'uscita della sfera.
20° Ancora Vaquer dalla distanza ci prova ma il suo tiro finisce abbondantemente alto sopra la traversa.
21° GOOOOOAAAAALLL di Pibiri!!! Bell'azione personale di Vaquer sulla fascia destra, si libera bene di un difensore e arriva al cross rasoterra dentro l'area, arriva Pibiri che in velocità anticipa tutti col destro. Vantaggio Carabinieri. 1 a 0!
23° GOOOOOAAAAALLL di Pibiri!!! Servito dalla sinistra da un suo compagno, stoppa la palla e col destro manda la sfera sul palo sinistro interno. Goal del 2 a 0!


Secondo Tempo.
1° Bel palleggio di Vaquer spalle alla porta, con l'ultimo tocco si gira e conclude di destro al volo mandando però alto sopra la traversa.
2° Improvviso tiro di Sebis dalla ¾ che viene toccato leggermente da Cinus.
3° Grande pressione dei Carabinieri che ottengono 3 corner di seguito.
4° Altro tiro di Sebis dalla distanza, stavolta è però impreciso e finisce sul fondo.
5° Punizione di Vaquer che si infrange sulla barriera.
7° Pillittu ci prova con una punizione che però finisce alta di qualche metro.
9° Rovesciata di Vaquer da dentro l'area, bella respinta plastica di Cinus che toglie la sfera dall'angolo.
10° Punizione di Pillittu da posizione centrale, palla che esce di poco alla destra di Piga.
15° Cross di Pibiri dalla destra, Vaquer ci prova col tacco ma trova la deviazione del portiere.
16° GOOOOOAAAAALLL di Vaquer!!! Recupero sulla sinistra di Deidda che allarga per Pibiri, tiro ad incrociare di collo che trova un ottimo anticipo di esterno sinistro davanti al portiere. 3 a 0!
17° Fanzecco serve Pibiri che dalla ¾ fa partire un destro che però si impenna. Nessun problema per Cinus.
19° Bel passaggio filtrante di Pibiri per Sebis che trova però un ottima chiusura di Cinus.
20° Gran destro di Perra dalla sinistra a giro, tuffo plastico di Piga che manda in calcio d'angolo.
21° Pibiri tiene palla, tocca corto per Fanzecco che poco convinto conclude con l'esterno.


Conclusioni.                                                                   
Bella partita quella di questa sera e nonostante il 3 a 0 pulito e tondo Sky esce a testa alta da questo torneo. I Carabinieri giocano bene per 50 minuti sfruttando gli spazi concessi dagli avversari e le caratteristiche fisiche dei suoi uomini migliori, ma Sky riesce a chiudere bene in difesa e contengono tantissimo Vaquer (che ha avuto molte occasioni per segnare). Fino al vantaggio di Pibiri la partita era equilibrata, le squadre ripartivano bene in velocità ma dopo il doppio vantaggio la squadra bianca ha sentito un po il colpo perdendo un po l'iniziativa. Non basta l'ottimo Pillittu con i tiri dalla distanza, troppo poco per impensierire la difesa avversaria. Nel secondo tempo cresce tantissimo Vaquer fino ad arrivare al goal che chiude la partita al 16°.

I migliori di Sky: Cinus in porta è autore di 3 bei interventi, se non fosse stato per lui il risultato sarebbe stato diverso. Buona partita anche di Zucca in difesa. Uomo squadra Sky è Pillittu, pericoloso in almeno 4-5 occasioni.

I migliori di Carabinieri: Bella prestazione di Piga che ha dato spettacolo con qualche intervento bello da vedersi, quanto decisivo. Ottima partita di Fanzecco in difesa e in fase propositiva. Vaquer ci prova in tutti i modi e solo alla fine riesce a segnare. Sebis vicino al goal in due occasioni con tiri dalla distanza velenosissimi.


Uomo Alan di oggi è Pibiri che con oggi raggiunge 31 goal al torneo e ottiene la quinta stelletta. A segno due volte e autore del passaggio per il goal di Vaquer. Migliore in campo.

©2004-2024 Alberto Tiddia