GIRONE F - 4a giornata
LUN 19/04/10 19:00 Ferrini
Sirti Apparati Sirti S2
4  9 
Secchi Giuliano
Massa Pier Luigi
Parente Simone
Pani Guido
Perra Matteo
Greco Davide
Perra Marco

Cronaca a cura di Maurizio

L’unica di gara di oggi al sintetico della Ferrini mette di fronte, nel più classico dei derby, le sue squadre della Sirti. Poche speranze di qualificazione per Sirti Apparati, che con un solo punto raccolto in 3 gare ha poco da chiedere al torneo, mentre la rivale Sirti S2 cerca tre punti per continuare a sperare. Le motivazioni sono quindi tutte dalla parte di Balbina e compagni, ma il derby è sempre una gara a se, e anche se non siamo all’olimpico di Roma sicuramente le due squadre daranno il massimo per superarsi.
Tempo primaverile fa da perfetto contorno alla gara, diretta dal Sig. Garrucciu
Prima dell’inizio della gara osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa del suocero di Marcello Muscas, a quale vanno le più sentite condoglianze di tutta l’organizzazione Alan Tornei.
Problemi di formazione per Sirti Apparati, che inizia e finisce la gara con soli 6 uomini.

1° Tempo:
Al 2° minuto Musiu salva in uscita su Faedda, che lanciato da Marco Perra entra in area e si presenta a tu per tu con il N° 1 avversario.
Al 4° Musiu salva ancora su Faedda e poi sulla successiva conclusione di Greco.
Al 7° ancora una volta Musiu è bravo a salvare sulla conclusione ravvicinata di Pani.
Ma un minuto dopo Musiu nulla può sulla conclusione dal limite di Matteo Perra, che di destro manda la sfera ad infilarsi nell’angolo alto alla sinistra del N° 1 avversario: 0 a 1.
La prima vera conclusione per Sirti Apparati arriva al 10° con Cuccu, che dal limite chiama Balbina alla parata bassa.
Un minuto dopo Secchi si libera bene al limite dell’area e si presenta a tu per tu con Balbina, bravo a sventare in uscita.
Al 12° Pani riceve palla da Greco sul lato sinistro dell’area, si accentra e con destro manda la palla ad insaccarsi nell’angolo basso alla destra di Musiu: 0 a 2.
Al 13° su un lungo lancio dalle retrovie Serra anticipa l’uscita di Balbina, bravo però a ritornare su propri passi ed a salvare prima che la sfera prima che la stessa superi la linea bianca.
Lo stesso Balbina un minuto dopo è ancora bravo a respingere la conclusione ravvicinata di Massa.
Al 18° ancora una volta Balbina si erge protagonista respingendo prima la punizione dal limite di Serra, e poi salvando in angolo la successiva conclusione ravvicinata di Secchi.
E proprio sugli sviluppi dell’angolo Secchi trova in area Parente, che anticipa tutti ed di destro batte Balbina: 1 a 2.
Al 20° Parente respinge sulla linea di porta la conclusione dal limite di Cossu; la palla finisce tra i piedi di Marco Perra, che controlla e di destro manda la palla a stamparsi sul palo.
Al 22° Cossu alza di poco sulla traversa la conclusione di destro dal limite.
Lo stesso Cossu un minuto dopo spara una bomba di destro dalla grande distanza mandando la palla a stamparsi sul palo alla sinistra di Musiu, che nell’occasione sembrava impossibilitato ad intervenire.

2° Tempo:
Al 2° Balbina è ancora bravo a respingere di piede la conclusione ravvicinata di Serra.
Al 3° sempre il solito Balbina è attento a salvare di piede su Muscas, con la sfera che carambola pericolosamente addosso a Marco Perra prima di scivolare in angolo.
Al 6° una conclusione dal limite di Guido Pani viene deviata da Parente, con la deviazione che risulta fatale per Musiu, che non riesce ad intervenire: 1 a 3.
Un minuto dopo lo stesso Pani riceve palla sul vertice destro dell’area, e dopo aver controllato con un preciso diagonale all’angolo opposto batte ancora una volta Musiu: 1 a 4.
Tra l’8° ed il 9° minuto Balbina è bravo a sventare sulle conclusioni ravvicinate di Massa prima e Parente poi.
All’11° Cossu batte un angolo dalla sinistra sul quale Matteo Perra sfrutta l’incerta uscita di Musiu per insaccare di destro da pochi passi: 1 a 5.
Al 13° Marco Perra, dall’out di destra, cerca e trova Davide Greco sul limite dell’area, che con un destro forse un po ciabattato batte Musiu: 1 a 6.
Al 15° Secchi accorcia le distanze con un destro dal limite: 2 a 6.
Al 16° il bel destro dal limite di Secchi coglie il palo alla destra di Balbina, con la palla che torna in campo e genera un contropiede 3 contro 1 per Sirti S2, finalizzato da Marco Perra, che a tu per tu con Musiu insacca di destro: 2 a 7.
Al 18° Pani porta a 4 le sue reti personali, battendo Musiu con un bel destro dal limite: 2 a 8.
Al 19° arriva un alta rete per Pani, che a tu per tu con Musiu non sbaglia: 2 a 9.
Al 20° l’arbitro punisce con il rigore l’uscita in scivolata in area di Balbina su Secchi, rigore che lo stesso Secchi si incarica di trasformare: 3 a 9.
Al 21° Parente trova in area Muscas, che di destro anticipa Balbina accorciando le distanze: 4 a 9.
Al 22° Faedda coglie il palo con un destro a pochi passi dalla linea di porta.

Sirti S2 si porta a causa i tre punti che tengono viva la speranza di passare agli ottavi di finale al termine di una gara ben giocata da entrambe le squadre, nella quale Sirti Apparati paga a caro prezzo l’inferiorità numerica, anche se ha il merito di non arrendersi e di cercare con insistenza fino al termine la via della rete, spesso negata dai soliti super interventi del solito super Balbina..

Difficile individuare i più meritevoli in una gara che entrambe le squadre hanno onorato con il massimo dell’impegno, come ogni derby che si rispetta merita.
Mi libero a segnalare il destinatario della coppa di uomo Alan della gara, che va oggi a Guido Pani  in virtù delle 5 reti realizzate.

©2004-2024 Alberto Tiddia