GIRONE B - 4a giornata
MER 21/04/10 18:00 Newton
Cral Poste A Blues
3  3 
Sitzia Andrea
Carvone Luigi
Damiano Massimo
De Candia Fabrizio
Marongiu Marco
De Candia Fabrizio

Cronaca a cura di Dante

Il presidente Sarritzu le pensa tutte pur di tenermi lontano da De Gregorio e Casula, ma questa volta l’ho fregato. Uno scambio con l’amico e collega Abramo Corda mi consente di riabbracciare i ragazzi di Blues. Di fronte i veterani di Poste A con un Sitzia sotto la lente del microscopio e lui sa perché.
Classifica in favore di Poste che conduce con 6 punti, Blues insegue a 4 e gioca per il sorpasso.
Arbitra Rais

Blues inizia con Pippo Casula in porta visto che Pes ha problemi di agenda e orologio….

Splendida azione di Blues al primo, Essenza Damiano a centrocampo apre per De Candia, cross di prima in mezzo all’area, Marongiu fa sponda di petto e sempre di prima per D’Angelo che calcia al volo ancora di prima intenzione. Palla sopra la traversa di un soffio. Gran bella giocata.

Sempre Blues pericolosa al 4’. Cross di Pietro Nieddu dalla linea di fondo del settore destro. Palla sul secondo per il solito D’Angelo che incoccia di testa non trovando la porta.

L’Ottavo minuto è tutto di poste. Sitzia prova su punizione da posizione impossibile trovando un’ottima ribattuta di Casula ben piazzato. Sullo sviluppo dell’azione Manca recupera una splendida palla sulla tre quarti avversaria e conclude col destro. Palla a lato di poco.

Al 13’ arriva Pes e prende il posto di un ottimo Casula….d’altro canto si sa che il sangue carlofortino è di ottima qualità anche fuori ruolo.

Damiano rientra in campo e testa i riflessi di Nonno Orazio con tiro dal limite dell’area. L’istituzione del torneo non si lascia sorprendere e in tuffo abbranca tranquillo in presa.

Giungiamo al 16’ quando una conclusione da centrocampo di Manca Pierpaolo mette in seria difficoltà Pes. Non trattiene con Sitzia nei paraggi, il bomber di Poste non riesce comunque a intervenire e i poliziotti si salvano.

Al 20’ da una parte, quella blu, punizione di Damiano che sorvola la traversa. Sul verso arancione splendida girata in semiacrobazia di Manca Pierpaolo. Pes si salva ancora mettendoci molto mestiere.

Arriva il goal finalmente ed è dei Poliziotti. De Candia scende palla al piede dopo un buon intervento di anticipo. Guadagna il limite dell’area e calcia infilando Limbardi, complice forse il sole, sul suo palo destro. 1-0.

Per la serie piccoli fans crescono e lo fanno bene. La domanda del giovane Antonio Casula all’onesto Nieddu è la seguente: << Come mai abbiamo segnato appena è uscito papà?>>

Sul finire ancora Blues pericolosa. Giovanni Balia si libera dell’avversario e si presenta in area, calcio di potenza sul primo palo con la sfera che sfila di poco sopra il sette avversario.

Finisce il tempo. Partita molto equilibrata tra due squadra molto compatte. Primo tempo ai punti e sul punteggio per Blues, ma Poste appare sottotono. Conoscendo il loro carattere e le caratteristiche di Manca, Sitzia e compagni siamo sicuri che nel secondo tempo reagiranno.

Azione di contropiede per Blues. Nieddu, positiva la sua prova quest’oggi, va via in tre contro uno e apre per Mereu. Tocco di prima, una via di mezzo tra tiro e cross. Palla sul fondo con Marongiu che nonostante l’impegno non raggiunge la palla prima della linea che delimita il campo. Clamoroso.

Raddoppio di Blues mentre Poste è intenta a protestare per un presunto fallo su Franceschi. Essenza Damiano vede lo spazio e lascia libero il suo piedino tutt’altro che granitico. Limbardi non puo’ far niente e siamo 2-0.

Al 4’ azione simile a parti inverse. Stavolta è Damiano che si ferma per protestare per un presunto fallo dopo che Sitzia gli aveva soffiato il pallone. Il numero 9 Arancione trova lo spazio per il tiro e, complice una deviazione, infilare Pes. 2-1

Non passa un minuto quando lo scatenato Nieddu regala un assist a Marongiu che supera con un tocco di precisione Limbardi in uscita. La difesa di Poste non riesce a salvare la propria porta rimasta vuota. 3-1

Altra reazione di Poste che accorcia ancora al 9’. Cross di Sandrone Manca dalla sinistra, Sitzia svetta sul secondo palo e insacca mettendoci il ciuffo. 3-2 e ancora tutto da giocare.

Al 13’ punizione dal limite molto contestata da Blues. Batte Manca Pierpaolo fintando la botta e servendo invece Congiu sul secondo palo. Incredibile l’errore di Simone che probabilmente è stato tradito da una zolla nuova nuova del campo!

Lo stesso Congiu cerca il riscatto con una azione personale sul lato destro. Rientro sul sinistro a limite dell’area e tiro improvviso. Pes vola e con la punta delle dita mette in angolo.

Carvone ci prova per ben due volte al 18’. In entrambi i casi dal limite dell’area, sulla prima Pes ci deve mettere tutta la sua classe per respingere di piede in tuffo. Sul proseguo dell’azione altro tentativo di destro, stavolta a segno sul palo lontano del portiere di Blues. 3-3

Al 20’, quando l’agonismo è salito e di non poco, De Candia viene ammonito reo di un fallo a centrocampo.

Sulla susseguente punizione battuta da Sandrone Manca, Pes vola ancora a deviare sul fondo compiendo un altro ottimo gesto tecnico e atletico.

Al 22’ punizione capolavoro di Manca Pierpaolo battuta pochi passi lontano da chi scrive. Mezzo esterno sinistro a rientrare che si stampa sulla base del palo dopo che difesa e portiere avversari erano rimasti immobili.

Match point per Luxi al 24’. Solo davanti a Pes non riesce a superarlo. Il suo tocco finisce tra le gambe dell’ottimo estremo di Blues.

Finisce cosi’. Un pareggio che alla fine è il risultato piu’ giusto. Avvio di Blues poi ritorno di Poste che sul finire della gara rischia anche di portarsi a casa l’intera posta. Un po’ di sano agonismo ma tante strette di mano a fine gara, bene così.

I migliori sono per Poste Carvone su tutti, davvero ordinato e completo questo giocatore, poi Sandrone Manca che fa sentire il suo peso in difesa così come in attacco e infine Sitzia che si comporta da Leader non smettendo mai di incitare i suoi nei momenti piu’ bui e siglando il goal che riapre la sfida.

Per Blues buona prova di Marongiu in avanti, le solite giocate di Damiano anche se da lui ci si aspetta sempre di piu’, un De Candia mai visto e infine l’uomo ALAN Pietro Nieddu che fatichiamo a riconoscere ma vogliamo premiare.

©2004-2024 Alberto Tiddia