GIRONE D - 4a giornata
MER 21/04/10 19:00 Newton
Provincia di Cagliari iCall srl
1  4 
Pibiri Antonio
Mei Andrea
Mereu Salvatore

Cronaca a cura di Dante

La seconda partita della serata di spazio newton è tra i giovani atleti della provincia e gli esperti calciatori di Icall. Entrambe le squadre sono a 6 punti, quindi un altro interessantissimo scontro. Presenti Catte per la provincia, al rientro, e Zio Pippo Sartini per Icall…
Arbitra Rais, fotografa il presidente in persona.

Manco il tempo di iniziare che la provincia sfiora il goal. Dapprima pescando un legno su iniziativa di Carcangiu. Sulla respinta interviene Pibiri a colpo sicuro senza fare i conti con Pinna, uno dei migliori portieri del torneo, che vola a salvare la porta rimasta vuota.

Capovolgimento di fronte e goal per Icall. Scende Mei prendendosi lo spazio che gli concede provincia, sulla tre quarti prende la mira e lascia partire il suo destro che non lascia scampo a Vitellaro. 1-0

Provincia non ci sta e si rende ancora pericolosa con Carcangiu. Gran botta ravvicinata sul vertice dell’area piccola. Pinna ancora sicuro salva i suoi. Sulla respinta Pibiri aggancia il pallone ma non trova lo spazio per ribadire per l’ostacolo di un difensore arancione.

Punizione di Mei dalla tre quarti. Aggira la barriera cercando l’angolino basso alla sinistra di Vitellaro. Il portiere di provincia ci arriva ma non trattiene, è pero’ bravissimo a smanacciare prima che un altro uomo Icall possa arrivare sul pallone.

Per provincia si vede finalmente anche Belfiori. La sua conclusione dalla sinistra è rasoterra, incrociata ma non potentissima. Ci vuole altro per superare Pinna e infatti il portierone icall con molta calma raccoglie la sfera in presa sicura.

Azione personale di Tonino Bomber Pibiri. A suon di finte e contro finte raggiunge l’area avversaria. E’ probabilmente stanco quando colpisce il pallone. Ne viene fuori un tiro che non crea problemi a Pinna.

Contropiede di Icall. Conduce Tore Mereu fino al limite dell’area avversaria. Serve SImbola che si tenta il cucchiaio con il portiere avversario in uscita. Vitellaro capisce tutto e mette in angolo.

Dall’altra parte punizione di Casciello dalla tre quarti. Cerca il palo lontano di Pinna. Palla sul fondo di pochissimo, rimane l’ottimo gesto atletico del numero 9 di Provincia, ricordiamo in perenne guerra del tabellino con il bomber Pibiri.

Azione di Icall sul finire del tempo. Palla a Tore “Lazzaro” Mereu capace di rialzarsi in due secondi dopo aver richiamato invano l’attenzione dell’arbitro quando la palla arriva dalle sue parti, dribbling a rientrare che lascia sul posto l’ultimo avversario di provincia e gran tiro piu’ di potenza che di precisione. Palla sul fondo.

Sale l’agonismo con l’arbitro Rais che fa un po’ fatica a tenere buoni i giocatori di entrambe le formazioni, nulla di preoccupante in ogni caso. Finisce il tempo dunque con il vantaggio di Icall ma con anche tante occasioni per provincia, ha ragione mister Belfiori a dire che la gara è tutta da giocare.

Il rientro in campo vede tra le fila arancioni l’ingresso in campo di Mister di Giulio Pisano. Scelta coraggiosa la sua vista la sua costante guida alla squadra dalla panchina.

Provincia al 3’ vicinissima al goal. Casciello va via in velocità e offre assistenza al compagno Pibiri. Tocco a colpo sicuro di piatto. Pinna è insuperabile e ci arriva ancora.

Lo stesso Tonio Pibiri ci riprova sul secondo palo con un tiro al volo a conclusione di una buona azione della sua squadra. Pinna è ben piazzato e mette sul fondo.

Intervistiamo nel frattempo il giovane Andrea Carcangiu, tifosissimo della provincia e del Manchester. A dire la verità è piu’ interessato ai fogli dell’arbitro e al telefonino piu’ che alle gesta del padre e alla battute di Catte.

Carcangiu per Casciello davanti alla porta avversaria. Tocco di prima in acrobazia, Pinna c’e’ e si vede soprattutto per i tifosi della provincia.

Allo stesso minuto il portierone leghista salva in splendida azione tecnica sul numero 14 Schirru Massimo che concludeva di potenza doppio un doppio dribbling che gli aveva consentito di entrare in area.

C’e’ un’altra azione per Provincia che subisce troppo l’iniziativa avversaria sulla sinistra. L’azione, sempre dell’ottimo Schirru, si chiude con un legno, l’ennesimo per gli statali che sicuramente non sono baciati dalla fortunata questa sera.

Arriviamo al 14’. Pibiri ancora solo davanti a Pinna si scorda la fama di bomber e spara clamorosamente alto innervosendosi non poco.

Sul capovolgimento di fronte Mereu, forse complice un fallo non visto dall’arbitro, se ve va da solo verso Vitellaro. Lo supera con un dribbling e insacca comodamente. 2-0. Inutili le proteste di Durzu, l’arbitro convalida.

Un minuto soltanto e Provincia accorcia. Pibiri scambia con un compagno e si presenta ancora davanti a Pinna. Stavolta ci mette tutta la forza e tutto il nervoso che ha accumulato durante la gara. Pinna ci arriva ancora ma stavolta non riesce a respingere, la palla finisce in rete. 2-1.

Rientra in campo Zio Pippo Sartini e finalmente regala un senso alla sua presenza qui questa sera. Tacco delizioso e smarcante per Mereu che vale l’ingresso solitario in area di quest’ultimo. Scarica di potenza verso il sacco di un incolpevole Vitellaro. 3-1

Ancora qualche minuto, al 17’, e Icall passa ancora. Azione insistita in area provincia con Mei che riesce da posizione impossibile a beffare Vitellaro. 4-1 Un po’ ingenua la difesa in queste circostanza, ogni tanto la spazzata non sfigura di certo.

La collezione di pali per Provincia non è finita. Anche Belfiori vuole entrare nello speciale tabellino. Conclusione sporca dal limite dell’area, deviazione di un avversario e palla che si stampa sulla traversa, Pinna questa volta era battuto.

La partita cala d’intensità così Pisano, da buon mister dittatore, decide di rientrare in campo. Per Provincia in campo finalmente anche Catte per ristabilire le uguaglianze!

Pinna riesce ancora a salvare uno o due occasioni sui piedi di Pibiri e Schirru e così si arriva al 25’ quando Vitellaro decide di negare il terzo goal personale a Tore Mereu. Grande intervento coi piedi in uscita disperata.

Continuano le proteste dalla panchina Icall contro Mister Pisano. Sotto accusa ancora una volta la qualità del gioco della squadra con lui in campo. Sta diventando una costante ma sicuramente portafortuna visti i risultati della squadra e quando squadra vince mister ha ragione!

Finisce con i tre punti a ICall. Partita per lunghi tratti equilibratissima con Pinna e Sorte a far la differenza. Provincia spreca tantissimo e quando è cosi’ in genere finisce sempre in un modo. Un uomo di calcio come Belfiori questo lo sa e dunque non se la prende, come è gusto che sia, piu’ di tanto.

I migliori per Provincia sono Schirru, quel poco che ha giocato ha fatto la differenza, poi ci è piaciuto molto Carcangiu e infine citiamo Pibiri per il carattere dimostrato. Un vero sardo, si è messo in testa che avrebbe superato Pinna e alla fine in un modo o nell’altro c’e’ riuscito.

Per Icall Pinna è ancora una volta decisivo. Poi Mereu specie nel secondo tempo gioca molto bene e infine Mei, capocannoniere del torneo ma anche uomo leader di questa squadra. Alloro per lui questa sera.

©2004-2024 Alberto Tiddia