2A DIVISIONE - 24a giornata
MER 11/04/12 18:00 Provincia-1
Vigili del Fuoco Metro
0  0 
Alivia Massimiliano
Palla Matteo

Cronaca a cura di Abramo

In attesa del tornado previsto in Sardegna per Venerdì ci facciamo ‘sventolare’ dalle correnti umide sudoccidentali … 

Prima partita sotto il festante parco di Monteclaro che vede contrapposti gli aranciati Vigili del Fuoco che, con 10 punti nelle ultime quattro partite dimostrano il buon momento grazie anche al rientro nelle precedendi di Trudu … in classica casacca arancio provano l’assalto al terzo posto in questo momento occupato dagli agenti di Blues; 

gli ostici avversari di oggi sono quelli di METRO che mi accingo a commentare per la terza volta di seguito … porterò ‘bene’ anche oggi ??? A Ghiani , Putzu e Russo l’onere per i dovuti scongiuri … 

Buono sino a qui il cammino di quelli di Cicotto che, come promesso non delude le aspettative e si lancia all’assalto della capolista …! Staremo a vedere
I precedenti dicono bene agli azzurri che s’imposero per 5-2 al termine di una bella e combattuta gara. 

Arbitra: Siddi di Silì 

Primo Tempo
1° dalla destra affondo di Fa che riesce avendo la meglio sull’avversario a rimettere dalla riga di fondo all’indietro per Russo, sbilanciato la punta dei vigili non riesce ad imprimere forza alla palla che finisce abbondante alla sinistra di Palla. 

8° dalla destra Alivia cross perfetto e teso per la testa di Scalas che salta bene al centro dell’area ma mette di un soffio oltre la traversa difesa da Antonino … 

10° direttamente da calcio piazzato risposta dei Vigili, da posizione centrale Lai prova ad aggirare la barriera, rasoterra insidioso che Palla legge bene e respinge di piede in uscita, palla corta per lo stesso Lai che se la sposta sul destro e batte ancora potente in porta mancando però abbondantemente il bersaglio … 

12° Ancora Lai dalla distanza e ancora Palla che respinge coi pugni … sul proseguo dell’azione Fa allarga ancora per Lai che ribadisce senza troppo pensarci, ancora perentorio Palla a respingere di piede la pericolosa puntata … 

17° Ammonito Palla per aver preso la palla fuori dall’area … 

21° Scalas affondo sulla sinistra, finta sull’avversario e destro insidioso che colpisce l’esterno della rete alla destra di Antonino … partita che non decolla… 

Un primo tempo in cui le squadre sembrano studiarsi, nessuna osa o rischia più del dovuto. 

Secondo Tempo
2° Scalas è bravo a raccogliere un passaggio corto di Antonino e poi involandosi sulla sinistra a scagliare il suo diagonale rasoterra che si perde però di un soffio oltre il palo lontano alla sinistra del portiere dei vigili.. 

3° Castorina controlla sulla destra e mette lungo per Pili bravissimo dal fondo a rimettere al centro per Scalas che disturbato da Mannoni non riesce a deviare con potenza … palla morbida che diventa ancora facile preda di Antonino! 

6° da calcio di punizione dal limite Zedda appoggia per Fadda che scarica di pochissimo oltre il palo lontano … tutto rifare in questa partita che non si sblocca! 

9° Bellissima giocata di Lai che scappa di forza alla marcatura di Arippa, conquista il lato destro poi taglia teso sul secondo palo, palla buona per Argiolas che arriva però di un soffio in ritardo all’appuntamento, altra occasione dei vigili che sfuma! 

10°Ammonito Alivia per fallo su Argiolas! 

12° Castorina dalla distanza prova a sorprendere Antonino che si salva in due tempi non senza un po’ di apprensione da parte dei compagni … 

14° Scalas dalla destra, punta la porta, passo, doppio passo, poi botta tesa che Antonino ben piazzato respinge sul suo palo …
17° Ghiani dalla distanza prova direttamente a metterla in porta, botta centrale che Palla blocca al petto senza troppi problemi …
19° Ghiani controllo sulla tre-quarti e tiro diretto che impegna l’ottimo Palla nella difficile parata a terra! 

21° Ghiani su calcio di punizione finta su Salis poi mette per Lai bravissimo di prima a metterla sul palo lontano, Palla è forse superato ma Russo nell’intendo di deviare sotto porta in realtà devia oltre il palo .. peccato per i vigili! È l’occasione che poteva valere l’intera posta in palio!!

Conclusioni
Finisce con un pareggio che in verità non accontenta nessuno ma, è specchio di una partita giocata più ad imbrigliarsi che a creare azioni sotto porta, i Vigili dimostrano di crederci di più ma oggi non sono fortunati davanti a Palla.
Metro sottotono rispetto altre gare ha difficoltà a rendersi pericolosa in avanti ma amministra bene nel reparto arretrato. I ragazzi di Cicotto perdono probabilmente oggi la possibilità di agganciare FinTes in vetta senza sperare in passi falsi degli avversari … staremo a vedere! [cugurra per Moi!!!] 

I singoli 

Per I vigili buona prova in generale del reparto difensivo, su tutti si erge l’ottima prestazione di Ghiani che sfiora oggi la stellina, è chiamato a contenere l’estro di Scalas , è preciso nelle chiusure e si rende pericoloso anche in avanti, è ben coadiuvato a tratti da Mannoni. Lai è forse il più pericoloso e dinamico dei suoi anche se forse in alcuni frangenti si ostina troppo con i tiri dalla distanza, Russo ha la palla buona sul finale ma, suo malgrado le cose non gli girano bene, Argiolas ci mette del suo arrivando vicino alla marcatura ma, non era semplice. 

Metro è spuntata, prova a ripetersi Scalas ma oggi non era semplice liberarsi degli avversari, bene Pili, sempre precisi i suoi suggerimenti , il roditore della fascia Castorina oggi non ha la libertà di incunearsi nella difesa avversaria come altre volte da un buon supporto in difesa, infine Arippa a mio giudizio il migliore, puntuale nelle chiusure e, quando è in ritardo gioca di mestiere riuscendo comunque sempre a contenere o respingere le incursioni avversarie! A lui la stellina di oggi …

©2004-2024 Alberto Tiddia