GIRONE UNICO - 9a giornata
VEN 14/12/12 20:00 Newton
Pes e Paolotti NAS Bekaert
7  1 
Locci Mauro
Caredda Filippo
Lusso Ignazio
Tola Maurizio
Colizzi Pacini Bruno

Cronaca a cura di Marta

Nel rettangolo di gioco di Via Newton chiudono la nona giornata del Maracanà Open la N.a.s. Bekaert e Pes & Paolotti.
La compagine di Capitan Colizzi, fanalino di coda ancora a quota zero, ha subito troppi goals e deve riorganizzarsi mentalmente e fisicamente per dare un segno di vita  e dimostrare il loro valore nel campionato. Ci aspettiamo oggi la sterzata vincente.
La compagine di Capitan Meloni si dimostra squadra equilibrata con tre vittorie, tre sconfitte ed un pareggio. Il loro punto di forza è senza dubbio il gioco di squadra con la mancanza di un vero leader sono riusciti a mandare a segno ben dieci giocatori diversi. Ci aspettiamo oggi la conferma e la conquista di tre punti fondamentali per la rincorsa al vertice. 

Dirige l’incontro il Signor Esu

Primo Tempo:
1° Tola riceve palla in difesa serve Locci in fascia ma Murru copre bene e devia il pallone in fallo laterale.
2° Bella triangolazione tra Caredda e Locci, Locci prova il tiro ma il pallone esce abbondantemente fuori.
2° Ancora Pes e Paolotti in attacco, Caredda serve Lusso che prova il tiro ma colpisce i piedi della difesa avversaria.
3° Uras ruba palla al centrocampo e tira di prima intenzione ma il pallone si perde sul fondo.
4° Pes serve Tola in fascia che chiude la triangolazione con Pes ma il passaggio è troppo lungo e si perde sul fondo.
5° Poddighe ruba palla al centrocampo, avanza indisturbato, tira dal limite dell’area, il tiro è forte e teso ma esce di poco al lato di Moi Serafino.
6° Azione in solitaria di Lussu, percorre tutta la fascia chiude la triangolazione con Sitzia ma il pallone si perde sul fondo.
7° Locci ruba palla al centrocampo tira dal limite dell’area ma Masala blocca facilmente.
7° Ancora una bella azione di Locci, tira dal limite dell’area forte e angolato dove Masala non può arrivare. 1-0
8° Bella azione per la N.a.s. Bekaert, Lussu serve Sitzia ma il pallone esce di poco al lato.
9° Uras ruba palla al centrocampo, tira forte e teso ma colpisce la traversa.
10° Altra azione perfetta per la N.a.s. Bekaert che manda al tiro Lussu, Moi Serafino devia in tuffo, il pallone finisce sui piedi di Poddighe che non riesce a concludere in porta.
12° Caredda serve Tola in fascia, prova il tiro ma il pallone è fuori dallo specchio della porta.
13° Uras ruba palla al centrocampo e serve Lussu, il tiro è centrale e Moi Serafino è ben piazzato.
14. Locci serve perfettamente con un passaggio filtrante Tola, prova a piazzare ma Masala è ben piazzato.
15° Moi Nicola dalla fascia serve perfettamente Moro ma il tiro esce di poco al lato.
16 Azione corale di Pes e Paolotti, Pes serve Caredda che serve un pallone perfetto al limite dell’area per Locci, il tiro è preciso e descrive una parabola perfetta che finisce alle spalle del portiere 2-0
17° Tiro dalla distanza per Uras, forte e teso ma troppo centrale e Moi Serafino blocca facilmente.
18° Moi serve ancora Locci che con una finta di corpo salta un avversario piazza il tiro alla destra di Masala ma colpisce il palo e torna tra le mani dell’estremo difensore.
21° Pani serve un pallone preciso per Poddighe che di prima intenzione con un retropassaggio serve Siccardo, prova il tiro ma Moi Serafino blocca facilmente.
24° Azione perfetta di Locci, ruba palla al centrocampo e serve con un finta di corpo Caredda che da solo davanti al portiere non sbaglia il goal del 3-0.
25° Altra bella azione per Pes e Paolotti, Caredda riceva palla al centrocampo, serve con un passaggio filtrante Lusso che tira di prima intenzione e sigla il goal del 4-0.

Secondo Tempo:
1° Punizione per Pes e Paolotti, sul pallone Lusso, il tiro è forte ma centrale e Masala respinge con i pugni mandando in angolo.
2° Azione entusiasmante per N.a.s. Bekaert, Siccardo serve un pallone smarcante per Colizzi ma non riesce a stoppare il pallone fallendo una buona occasione.
3° Moi Nicola perde palla all’interno della propria area, il pallone finisce tra i piedi di Colizzi che non riesce a concludere in porta.
4° Tiro dalla distanza di Murru, ma Moi Serafino è ben posizionato e devia in angolo.
5° Moro riceve un pallone in fascia da Moi Nicola, crossa al centro per Locci che viene anticipato all’ultimo istante da Uras.
6° Moi Nicola, serve un pallone per Locci che di prima serve Tola in fascia ma Murru chiude perfettamente la diagonale e blocca un’azione pericolosa.
7° Lussu riceve palla al centrocampo, dribbla due avversari con ottime finte e serve Uras che tira dal limite dell’area ma il pallone si perde sul fondo.
8° Azione pericolosa per N.a.s. Bekaert, Poddighe riceve palla sulla sinistra, percorre tutta la fascia, serve un pallone invitante che percorre tutta l’area avversaria ma nessuno dei suoi compagni segue l’azione al secondo palo.
10° Caredda riceve palla da Moi Nicola, supera un avversario e prova il tiro ma si perde al lato di Masala.
11° Locci crea il panico nelle metà campo avversaria, salta due uomini e poco prima della conclusione subisce un fallo al limite dell’area.
12° Tiro dalla distanza Tola, Masala intercetta ma non riesce a bloccare e subisce il goal del 5-0.
13° Passaggio di Caredda per Lussu salta l’uomo tira forte e centrale ma l’estremo difensore devia in angolo.
14° Azione in contropiede per N.a.s. Bekaert, sul pallone Uras arriva al limite dell’area, lascia partire una bomba ma Moi Serafino respinge con i pugni.
15° Azione in solitaria per Locci, salta due avversari spiazza il portiere e sigla il goal del 6-0.
16° Azione in fascia per Poddighe, serve con un pallone filtrante in mezzo all’area per Lussu che conclude di prima intenzione ma il tiro esce al lato.
18° Punizione al limite per Pes e Paolotti, sul pallone Caredda, il tiro e forte ma colpisce la barriera avversaria.
19° Azione corale perfetta per Pes e Paolotti, Moi Nicola serve Pes che trova libero Locci, “uno-due” con Lussu e Locci si ritrova davanti al portiere per il quarto goal personale. 7-0
22° Lussu ruba palla al centrocampo, serve Colizzi che salta Moi Serafino con un finta di corpo e segna il goal del 7-1
23° Ancora azione in solitaria di Locci, salta due uomini e da solo davanti al portiere conclude a botta sicura ma Masala riesce a deviare e salvare un goal sicuro.
24° Punizione per Pes e Paolotti, sul pallone Locci, tira ma Masala devia in angolo con la punta delle dita.


Conclusioni:
Partita divertente nel rettangolo di gioco di Via Newton nonostante le basse temperature.
Gara che vede la formazione Pes e Paolotti costruire il gioco con una buona circolazione del pallone ed ottima organizzazione corale, la Nas Bekaert riparte in contropiede e cerca di sfruttare i tiri da fermo con le ottime punizione di Uras. I ragazzi di capitan Colizzi però concedono troppi spazi agli avversari che minuto dopo minuto conquistano campo e risultato. La partita nonostante la superiorità di Pes e Paolotti rimane piacevole per tutta la sua durata grazie alla sportività di entrambe le squadre.
Voglio complimentarmi con Nas Bekaert che nonostante la pesante sconfitta ha mostrato correttezza e grande simpatia e con La Pes Paolotti che nonostante il risultato messo in cassaforte già nel primo tempo ha mantenuto un comportamento sportivo e umile.
Un complimento particolare all’arbitro per aver diretto perfettamente e per la collaborazione nel corso di tutta la gara. 


I Singoli:

N.a.s. Bekaert :
Uras: difensore centrale possente, cerca di arginare gli attacchi avversari ma commette qualche ingenuità. Si mette in mostra per il tiro fortissimo e preciso.
Lussu: attaccante laterale di grande movimento e tecnica. Lui c’è sempre, si propone e detta i ritmi della squadra, peccato che spesso si ritrovi solo contro l’intero reparto difensivo.
Sitzia e Poddighe: corrono e si impegnano sempre in attacco, oggi però appaiono entrambi un pò imprecisi e poco incisivi. Ci aspettiamo di più sia atleticamente che fisicamente.
Murru, Siccardo e Pani: laterali difensivi, alternano momenti di grande corsa a momenti di distrazione, si propongono in avanti ma sbagliano qualche chiusura difensiva. Con un po’ di allenamento in più siamo sicuri che arriveranno per prime soddisfazioni.
Colizzi: capitano e punta della squadra, non gioca moltissimo ma segna un goal da vero bomber peccato per qualche “liscio” di troppo Masala: prova ad opporsi agli attacchi dei nemici, ma quando iniziano ad essere troppi si arrende giornata difficile per qualsiasi portiere. 

Pes & Paolotti:
Lusso e Moro: giocatori molto duttili, spaziano in ogni angolo del campo, giocano tra difesa e attacco. Utili e indispensabili per ì meccanismi ben oleati della squadra. Lusso corona la prestazione con un goal.
Caredda: centrocampista di grande quantità e qualità, fisicamente prestante, corre e non si risparmia mai. Presente nelle punizioni e sempre preciso nei passaggi. Arricchisce la partita con un bel goal.
Moi Nicola e Tola: Difensori laterali, si propongono in fascia e chiudono con ottime diagonali in difesa. Sono entrambi fondamentali per la costruzione del gioco sia a destra che a sinistra. Tola corona la prestazione con un goal.
Pes: ottimo centrale difensivo, preciso e con un gran senso della posizione. Dalle sue parti si passa molto raramente.
Moi Serafino: quando viene chiamato in causa si dimostra all’altezza della sua squadra, compie qualche bella parata ed è incolpevole nel goal di Colizzi.
Locci: centrocampista mobile e veloce, ottima visione di gioco, generoso e con una tecnica soprafina. Non solo segna quattro goal ma serve palloni perfetti mandando in porta i compagni. Il Messi di Pes e Paolotti si merita oggi il premio come miglior giocatore.

©2004-2024 Alberto Tiddia