GIRONE F - 4a giornata
VEN 08/04/11 19:00 Newton
CTM Sirti S2
4  2 
Adamu Sandro
Corona Franco
Maiello Gennaro
Greco Davide
Pani Guido
Astero Beniamino

Cronaca a cura di Dante

La seconda gara di giornata è tra gli arancioni si Sirti S2 e gli azzurri di CTM. La classifica è nettamente in favore di CTM con 9 punti a zero. Presentissimi Massa, Cossu e Greco ,punte di diamante della Sirti, e Pisu, Corona e Saba per i CTM.
Arbitra Portoghese.

Prima di iniziare la gara d’obbligo gli auguri a Roberto Fadda diventato Nonno martedi’ scorso grazie all’arrivo di Leonardo. A lui i migliori auguri di Alantornei.

Per Balbina si propone ana serata da Straordinari. Interviene subito a chiarire il ruolo su un potente destro di Massimo Saba. I pugni decisi respingono un terra aria non angolatissimo.

La risposta di Sirti è sui piedi di Pietro Cossu. Il suo destro è di poco al lato del palo sinistro di Mulas.

Al 7’ straripante azione sulla fascia di Gennaro Maiello. Guadagnata la linea di fondo cross in maniera impeccabile al centro per Fadda. Colpo di testa a colpo sicuro, ma Balbina con un gesto felino interviene quel che basta ad alzarla sulla traversa.

Al 9’ ammonito Mimmo Astero per un fallo di mano. Sulla punizione gran bomba di Marcello Muscas. Mulas ci deve mettere i pugni per respingere.

Balbina Show al 12’. Nel giro di 3 secondi dice no a Maiello, a Pisu e a Massa, suo compagno di squadra che vedendolo a terra ha ben pensato di fare un retropassaggio. Applausi da compagni e avversari.

Pericolosa ancora CTM. Corona anticipa Balbina in uscita disperata avventandosi su una palla bassa. La sfera è sul fondo.

Pietro Cossu padrone della fascia destra al 16’ prova a servire sul secondo palo Guido Pani. Mulas capisce tutto e con un intervento in allungo di piede riesce a neutralizzare l’azione.

Il film della partita è CTM in perenne attacco e Sirti in versione trapattoniana che prova a ripartire con Cossu. Proprio al terzo tentativo Cossu, che questa volta davanti a Mulas prova il cucchiaio, regala al compagno Guido Pani l’occasione di segnare. La palla ribattuta dal portiere CTM rimane li e di prepotenza il numero 6 arancione insacca. 1-0 Sirti.

Qualche minuto dopo Pietro Sulis ha l’occasione per il raddoppio sempre in contropiede. Palla bassa sull’esterno della rete.

CTM si affida alla potenza di Fadda e Corona, ma con tanti uomini Sirti in mezzo all’area e le difficoltà a giocare in velocità non riesce a impensierire Balbina.

Finisce il tempo. Sirti in vantaggio e CTM che si innervosisce nel non trovare la quadra. Questo l’estremo sunto dell’intervallo. Per quel che riguarda la ministoria della prima frazione di gioco l’abbiamo detto, CTM fa la gara praticamente nell’area Sirti trovando un grandissimo Balbina. Sirti approfitta delle poche occasioni.


La ripresa si apre con Corona che batte verso Balbina. Lo strepitoso portiere Sirti nega ancora la gioia del goal al blasonato numero 8 azzurro.

Poco dopo arriva il pari. Maiello, uno dei piu’ vivaci del CTM, parte in percussione e sorprende Balbina con un inaspettato tiro dalla tre quarti. Un po’ coperto il portiere di Sirti si vede rimbalzare la palla davanti. Non riesce a intervenire e cosi’ siamo 1-1

Al 6’ grande azione di Corona che presentatosi in area Sirti supera Balbina con un furbo pallonetto. Cossu salva in semirovesciata sulla linea di porta. Secondo Portoghese in maniera regolare, secondo CTM no. Ma decide l’arbitro e dunque si rimane 1-1.

Un minuto dopo Corona ha ancora la palla buona in area Sirti. Questa volta trova il pertugio giusto e porta la sua squadra sul 2-1. Soddisfazione per il pupillo di Demetrino che non ha consigli che per il numero 8.

Al 8’ Balbina salva ancora sulla linea di porta su tiro di CTM deviato da mille gambe. Secondo Portoghese anche questa volta in modo regolare. CTM li per li non la prende bene, ma dopo qualche secondo continua a giocare tranquillamente. Bravi!

E’ il 10’ quando un’ottima combinazione di Sirti regala a Muscas la battuta di un calcio di rigore in movimento. La palla è angolata ma non fortissima e cosi’ Mulas puo’ intervenire in allungo con una parata plastica.

Balbina ancora sugli scudi. Al 13’ nega un goal già fatto a Beniamino Astero ben servito sul secondo palo. Battuta ravvicinata in corsa a colpo sicuro. Balbina strepitoso nega il goal col guantone d’istinto. Incredibile questo ragazzo!

Al 15’ Corona sul vertice sinistro dell’area apre il piatto destro. Balbina a terra alza incredibilmente il guantone e ci arriva ancora. Finiti gli aggettivi da associare al nome del numero 1 Sirti.

Sirti ci crede e in tutti i modi cerca il pari. Lo trova con una buona azione di squadra che vede Porcedda aprire il gioco, Greco costruire e poi di rapina insaccare un tiro assist dell’oggi visionario Massa. 2-2

Le speranze di Sirti durano pero’ poco. Al 19’ tiro deviato che si smorza in area con Balbina fuori causa. Adamu è il piu’ lesto e lanciandosi in scivolata insacca. 3-2

Corona ancora contro Balbina. In allungo lascia sul posto due avversari e si presenta da solo in area. Tra i due bravi giocatori il piu’ astuto a leggere le intenzioni dell’avversario è il portiere Sirti. Palla neutralizzata.

Sul finire del tempo discesona di Adamu e gran tiro in corsa che incoccia il palo di sostegno interno e ritorna in campo. Portoghese è un signor arbitro e fischia immediatamente per il 4-2.

E’ l’ultima emozione, con 5 minuti di ritardo sulla tabella di marcia tutti sotto la doccia per la felicità di Marcolino e la solita cazziata simpatica al sottoscritto. Divertente partita con Sirti che mette molta paura ai capolista avversari. Nonostante la classifica CTM riesce ad avere la meglio solo nel finale grazie alla doppietta di Adamu.

Da segnalare la partita nella partita, ovvero il continuo scambio di opinioni tra Demetrino e Corona, uno spettacolo che vale da solo il prezzo del biglietto e le punture delle zanzare.

I migliori per CTM sono il solito Corona anche se oggi potrebbe sognare Balbina, poi Pisu anche se un po lezioso in qualche giocata e Adamu autore di una splendida e decisiva doppietta.
Per Sirti Pietro Cossu in grande spolvero sulla fascia, poi Pietro Sulis sempre lucido e intelligente e infine il mostro Balbina. Oggi ne meriterebbe due insieme di stelle. Complimenti.

©2004-2024 Alberto Tiddia