GIRONE A - 5a giornata
MAR 12/04/11 19:00 Newton
Carabinieri 3MMM iCall srl
3  2 
Paulis Alessandro
Pibiri Andrea
Vaquer Michele
Arba Emiliano
Mereu Salvatore
Zaccolo Cristian
Arba Emiliano
Mei Andrea

Cronaca a cura di Valentina

Grande e importante sfida quella che si terrà alle 19 sui campi della Newton. La classifica del Girone A comincia a delinearsi e la prima, i Carabinieri, sono già praticamente qualificati. Ad ICall invece, basta almeno un punticino per mettere in cassaforte la qualificazione agli ottavi.
La precedente gara fra le due (giocatasi poco più di un mese fa), ha visto le due formazioni chiudere sul 3 a 3 dopo un'avvincente partita con i Carabinieri in rimonta sul 3 a 0.

PRIMO TEMPO

Non accade nulla da segnalare per i primi minuti, finchè al 3' non arriva la doppia occasione per Mereu dell'ICall che inseritosi centralmente, si fa ribattere
il tiro da Alfieri e sulla palla vagante, non riesce a ribadire poiché l'estremo difensore è più veloce di lui nel catturare la sfera.

3' GOOOAALLL!!! MEREUUU!!!  Cross dalla sinistra di Pranteddu e acrobazia di Mereu che riesce a infilare a rete. 0-1.

4' Paratona di Pinna sul tiro ravvicinato di Paulis. Grande mertito al portiere ma anche grande demerito al giocatore dei Carabinieri che centrale, gli tira il pallone addosso.

6' GOOOAALLL!!! VAQUERRR!!!  Percussione Paulis-Vaquer con palla per quest'ultimo fulminante contro cui non può nulla Pinna. 1-1.

E' lo stesso Pinna una manciata di secondi dopo a togliere dalla rete due palle d'oro capitate prima sui piedi di Vaquer e poi di Paulis.

Grande partita dei numero uno quest'oggi perchè, anche sull'altro fornte, Alfieri risponde in tuffo plastico sulla potente conclusione di Mereu.

Partita più che vivace, giocata con grande agonisimo e capacità tecnica delle due formazioni. C'è tutta l'aria di volersi rifare visto il risultato dell'andata.

12' Confusione in area con 3 uomini ICall in agguato, la palla non varca la linea di porta dopo diversi tentativi di colpirla, e poi il gioco si ferma quando l'arbitro fischia un fallo in attacco che blocca l'azione. Sospiro di sollievo per i Carabinieri.

13' Mereu dal vertice destro dell'area di rigore, potente diagonale, che Alfieri devia alzando la sfera oltre la traversa.

15' GOOOAALLL!!! ARBAAA!!!  Grande giocata di Mei che allargatosi sulla sinistra, permette a Arba di inserirsi negli spazi centrali apertesi e iscaccare a rete con Alfieri che non può nulla nella circostanza. 1-2.

16' GOOOAALLL!!! PAULISSS!!!  Anche stavolta però i Carabinieri pareggiano immediatamente i conti con Paulis che, piazzatosi centralmente, riceve una palla alta e al volo calcia per il goal che gli regala grande gioia. 2-2.

21' Grande giocata di Pranteddu che si libera abilmente della marcatura avversaria e fa partire il tiro che si spegne alla destra del palo.

22' Risponono i Carabinieri con un'iniziativa di Fanzecco, il suo tiro è potente ma attraversa pericolosamente tutta l'area e termina sul fondo.

Ritmi che si mantengono molto alti fino all'ultimo secondo del primo tempo, i ragazzi di ICall sembrano avere più idee e puntano sulla velocità dei suoi uomini che quando scendono in attacco, sono sempre pericolosi. I Carabinieri puntano ad attaccare gli spazi e sulla concretezza, ma la fantasia dei soliti uomini sembra un pò più in ombra del solito. Per il momento.

SECONDO TEMPO

2' Punizione di Pibiri da poco oltre la linea di metà campo, palla che aggira la barriera e che Pinna devia con una parata sia spettacolare che decisiva.

5' Indecisione dei Carabinieri che dopo una rimessa laterale battuta velocemente da ICall, rimangono fermi, così Arba ha la grandissima palla goal, potendo avanzare da solo, ma lo fortuna non lo assiste e la palla si stampa sul palo esterno per poi concludere la sua corsa sul fondo.

L'intervallo ha frenato un pò il ritmo creatosi nel primo tempo, nella quale le azioni si susseguivano da una parte all'altra con forza e determinazione.

10' GOOOAALLL!!! PIBIRIII!!!  Diagonale angolatissimo dalla fascia destra, palla che si infila nel palo più lontano per il vantaggio dei Carabinieri. 3-2.

11' Risponde l'ICall con i soliti Mereu e Arba che provano a superare il portiere Alfieri ma in entrambe le circostanze è quest'ultimo a negargli la gioia del goal.

ICall decisamente ha perso il pallino del gioco e lo si capisce quando perde completamente il controllo e finisce la partita in 6 dopo l'espulsione di Arba (prima ammonito e poi espulso per potreste) e l'ammonizione di Mei, certamente contrariato per la decisione.

18' Mereu continua a crederci e con una spettacolare serpentina entra in area e prova a calciare, ma Cara intercetta e porta il giocatore verso l'esterno, impedendogli di finalizzare.

20' Due uomini dei Carabinieri contro il portiere, Pibiri allarga sulla sinistra per il liberissimo Vaquer che però sbaglia incredibilmente a porta spalancata spendendo la palla a lato. Era l'occasione per chiudere il match, Vaquer si gioca la stellina con questo errore! ;)

La partita si avvia verso la fase finale con i Carabinieri che si arroccano in difesa e con gli avversari che non riescono così a penetrare o a trovare gli spunti.

ICall rimanda l'appuntantamento con la qualificazione agli ottavi, a questo punto se la dovrà giocare fino alla fine. Oggi sarebbe bastata un pò di certezza e determinazione in più contro una squadra che della concretezza invece, fa la sua arma vincente (come qualsiasi grande formazione).

I MIGLIORI 
ICall: Va calando a poco a poco e così seguono questo andamento anche i suoi uomini che partono col botto per poi spegnersi sempre più. Arba, Ambu e Pranteddu sono fra questi. Mereu invece, pare quello che cerca di trascinare fino alla fine ma non è appoggiato dalla propria squadra.
Carabinieri 3MMM: Prova corale, da grande team che pur non giocando alla perfezione, sa quando è il momento giusto per chiudere e vincere la partita. E così sull'esperienza giocano un sempre pericoloso Vaquer, degli attenti Zaccolo e Cara e un giocatore di gran quantità e qualità quale  PAULIS ALESSANDRO .

©2004-2024 Alberto Tiddia