2A DIVISIONE - 3a giornata
MER 30/10/13 18:00 Newton
G.S. Fin.Tes. R.I.S. CC
2  4 
Congiu Fabrizio
Pintori Antonio
Spitale Andrea
Bassetto Andrea

Cronaca a cura di Marco

Terza giornata d'Interaziendale e seconda vittoria consecutiva per RIS CC che s'impone per 4-2 su Fin. Tes nella sfida delle 18 in via Newton. Con questi tre punti i Carabinieri raggiungono Polizia Stradale e Carrefour al secondo posto della classifica di seconda divisione, mentre si accuisce la crisi di risultati dei finanzieri ancora ultimi a quota zero.
Inizio fulminante dei Ris che neanche un minuto dopo il fischio d'inizio decretato dal sign. Carta, si portano all'immediato vantaggio: filtrante su un piatto d'argento di Bassetto per Spitale che mira al primo palo ed insacca l'1-0. Reazione di Fin.Tes al 6° col delizioso suggerimento di Congiu dalla sinistra per l'incornata di Zoccheddu, con palla respinta da Atzeni. All'8° azione fotocopia sul versante opposto con Bassetto a rifinire e il colpo di testa di Marini disinnescato da Paluma. Al 10° Corongiu provvidenziale nel frapporsi all'azione che sull'asse Congiu – Pintori aveva portato quest'ultimo alla doppia conclusione ravvicinata. Al 15° Spitale riceve spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e calcia di prima intenzione trovando la respinta di Paluma. Al 17° Sarritzu di testa su imbeccata di Piga non trova lo specchio. Dopo diversi tentativi arriva il pareggio dei finanzieri: al 19° Congiu controlla un passaggio dalla sinistra e da posizione centrale gira con un letale destro sotto la traversa 1-1. Sull'onda dell'entusiasmo i finanzieri completano il sorpasso al 21° con un imperioso colpo di testa di Pintoni sugli sviluppi di un calcio piazzato 2-1. Passato lo schock iniziale, Fin.Tes ha costruito azioni offensive con maggior continuità e meriterebbe di chiudere in vantaggio, ma è Spitale a ristabilire la parità a fil di sirenza su calcio di punzione dalla sua mattonella 2-2
Nella ripresa Fin.Tes.paga un gol solo sfiorato sotto porta da Vidili sugli sviluppi di un corner, con il controsorpasso del Ris: al 10° Bassetto sfrutta la sponda di Spitale, aggira un avversario in slalom e piazza all'angolino dalla media distanza.3-2 È lo strappo decisivo impresso dai carabinieri che sfiorano subito il 4-2: Paluma esce in contrasto du Corongiu, sulla palla si avventa Marini che manca clamorosamente il tapin. L'eurogol che fissa definitivamente il risultato arriverà poi al 21° su cross dalla sinistra del solito Bassetto e splendida girata all'incrocio con perfetta coordinazione da parte del solito strepitoso Spitale. Tripletta per lui. In mezzo tanta volontà e altrettanta sfortuna per Fin. Tes che nel frattempo colpisce ben tre pali con Congiu su punizione e con un improvviso colpo di punta di Vidili. La dea bendata però stasera ed in generale in questa prima parte di stagione, non ne vuol sapere di tifare Fin. Tes.
D'altrocanto i Ris che nel primo tempo avevano lasciato qualche voraggine di troppo a centrocampo, son stati bravi a far più densità nella ripresa e con grande concretezza e carattere buttano il cuore oltre l'ostacolo.

Singoli

Fin. Tes. : I migliori sono Congiu e Sarritzu. Pericolosissimo il primo che inventa le giocate di maggior qualità, trova un gol ma sarebbero potuti essere almeno il triplo con un pizzico di fortuna in più non concessa dai pali. Il secondo corre a tutto campo per gli interi 50 minuti, recuperando tantissimi palloni e cercando di dare ritmo alla manovra. Bene anche Pintori che rappresenta una spina nel finaco degli avversari con i suoi inserimenti che gli fruttano una marcatura. Vidili poco fortunato e spesso isolato non riesce ad incidere

Riss CC: Buona personalità e reattività per Atzeni tra i pali. Più che positiva la prova nel reparto arretrato che è stato costantemente impegnato nel far fronte all'offensiva degli avversari. In questo senso preziosissimo l'apporto in termini di quantità per Marini, Di Fede, Corongiu e Piras, tutti preziosi tanto in fase di chiusura, quanto di riproposizione. Bassetto si trova alla perfezione con Spitale, segna un gran bel goal e il suo evidente cambio di marcia nella ripresa è stato fondamentale per prendere il largo.

Migliore in campo Alan

Premio best player a Spitale che entra in maniera decisiva in tutte le azioni da gol dei suoi. Per ben 3 volte le finalizza al meglio, bellissimo il 4-2 col quale chiude la sua super serata, ma si fa apprezzare anche in fase di rifinuta propriziando con una sponda il gol Bassetto.

©2004-2024 Alberto Tiddia