2A DIVISIONE - 25a giornata
LUN 16/04/12 19:00 Provincia-1
RIS CC Arma CC Pro
5  3 
Cullin Carlalberto
Demurtas Ivano
Pizzulli Gianluca
Corongiu Francesco
Lorrai Efisio

Cronaca a cura di Abramo

Temperature piacevole leggermente rinfrescata da una brezza costante … 

Unica partita oggi alla provincia, che ci propone il Derby della benemerita della 2° divisione. ArmaCC in completo bianco e orfana oggi del muflone Stevelli è già matematicamente qualificata ai playOff e, gioca per la gloria; RIS senza speranze di qualificazione ma tutt’altro che rinunciataria si presenta numerosa al terreno di giuoco pronta a non concedere sconti … così come in ogni derby che si comanda. 

Arbitra: Corona 

Primo Tempo                                                                                                                                                 

5° azione insistita di Pizzulli sull’out di destra e conseguente affondo, diagonale teso che sorprende Scagnoli ma che s’infrange sulla base del palo e torna al centro dell’area, conquista Demurtas che, si aggiusta il tiro e la mette tesa alla destra di Scagnoli per il vantaggio RIS 1-0! 

10° Reazione ArmaCC … dalla destra tutto di prima ed in velocità Oliviero le mette di tacco sulla sinistra per l’inserimento di Corongiu che solo davanti ad Atzeni però spreca clamorosamente calciando sul corpo dell’estremo in uscita ... 

12° ed arriva il raddoppio di RIS, pasticcio in area ArmaCC, palla che staziona in area per Demurtas che dalla sinistra di punta mette fuori tempo Scagnoli piazzando sul palo opposto 2-0! RIS 

14° ed Arriva il TRIS, direttamente da calcio d’angolo, palombella precisa per Pizzulli che di testa schiaccia in porta per il 3-0! 

18° Oliviero per ArmaCC controllo e botta dalla distanza che non impensierisce però Atzeni bravo a bloccare sul petto . 

21° Corongiu riceve spalle alla porta un campanile dalla distanza e prova di prima a toccarla di esterno, buona l’intenzione ma pallonetto conseguente che finisce abbondante oltre la traversa … 

Finisce un primo tempo che vede un RIS meglio organizzato nelle ripartenze ed un ArmaCC che, non riesce per ora a reagire in maniera efficace, qualche problemino in difesa per bianchi poi fa il resto …

Secondo Tempo 

1° Scagnoli oggi in festa prova l’uscita di piede per allontanare la palla … indescrivibile svirgolata dell’estremo di ArmaCC che per poco non fa finire la palla nella sua rete … si sprecano in panchina i commenti di Pillai !! 

2° su calcio di punizione di poco oltre il limite e leggermente decentrato sulla sinistra, Demurtas allarga per Cullin che scarica il suo destro a giro ala sinistra dell’incolpevole Scagnoli per il poker di RIS 4-0! 

4° orgoglio ArmaCC … dalla destra cross perfetto di Pillai per la testa di Corongiu che appostato sul palo lontano la schiaccia in rete da posizione ravvicinata 4-1! 

5° RIS di nuovo in rete, dalla destra Demurtas impegna Scagnoli nella difficile parata a terra, nella ribattuta però irrompe Cullin che ribadisce in rete per il 5-1! 

6° un altro minuto e un altro goal … stavolta Arma CC, pallone filtrante a centro area di Lorrai per Corongiu che di prima corregge in porta mettendola alla destra di Atzeni per il 5-2! 

10° Si sprecano le occasioni dei RIS davanti a Scagnoli, difesa immobile … e numerose le imprecisioni sotto porta… 

14° Si ripete Scagnoli … farfalline in uscita con Demurtas che per un soffio non riesce ad approfittarne ..
15° si rifà Scagnoli deviando in tuffo la puntata di Demurtas dalla distanza … 

16° Frau direttamente da calcio di punizione prova la botta dritta sul palo vicino che Atzeni però ben piazzato non ha difficoltà a respingere a lato … 

18° Oliviero affonda sulla destra resistendo alle cariche avversarie, si accentra e poi scarica in porta, grande riflesso di Atzeni che, ci mette il guantone respingendo a lato …
20° Scagnoli in uscita riesce a murare all’ultimo momento la puntata di Cullin ben imbeccato dalla destra … 

22° da centro area affondo di Lorrai e botta dritta in porta che, deviata da un difensore mette fuori causa Atzeni per il 5-3! 

24° altra reazione d’orgoglio di ArmaCC con Corongiu che, dalla destra mette preciso un diagonale che richiama tutta l’esplosività di Atzeni costretto al volo per deviare a lato .. 

Conclusioni
Finisce con la netta vittoria dei RIS il derby tra colleghi che non si risparmiano divertimento e sfottò … i ragazzi di Cullin si mostrano da subito più decisi e, non hanno grossi problemi oggi ad affondare nella fragile difesa bianca. L’orgoglio di ArmaCC si fa vivo però sul finale riuscendo finalmente a rendersi pericolosa dalle parti di Atzeni, recuperano un po’ del passivo ma grazie alle opposizioni dello stesso Atzeni ed anche alla difficoltà di arrivare in porta in maniera netta il pallino resta comunque dalla parte del RIS che pur allentando le redini del gioco fa sua la posta in palio senza grossi patemi. 

Stevelli squalificato assiste sconfortato dalla tribuna … unica nota da riportare che lo riguarda … cambia dopo-barba!! Non serve nemmeno come scaccia zanzare!! 

I singoli
Per ArmaCC: Scagnoli … se ci fosse gli assegneremo oggi la banana d’oro!! In avanti buon dialogo tra Olivero e Corongiu e qualche buono spunto da segnalare per Lorrai 

Per RIS: Atzeni preciso e determinante in più di un occasione, blocca sul finale tutte le velleità di recupero degli avversari. Cullin ben ispirato si fa trovare pronto quando serve, su tutti infine l’imprendibile Demurtas, ha un passo più rispetto gli altri, serve e segna! Meglio di così? A lui la coppetta di best palyer!

©2004-2024 Alberto Tiddia