GIRONE A - 5a giornata
MER 28/04/10 18:00 Ferrini
G.d.F. Roan ASS.FOR. Onlus
1  5 
Cabras Massimiliano
Puxeddu Davide
Angioni Pier Paolo
Masala Paolo
Puxeddu Ugo
Cacopardo Giuseppe
Ricuperato Christian
Angioni Pier Paolo
Puxeddu Davide

Cronaca a cura di Alberto

Partita importantissima questa sera alle 18 nei campi della Ferrini. Si affrontano due squadre del girone A: il G.d.F. Roan e l'Associazione Forestali Onlus. Entrambe puntano ad una vittoria per lasciare in fondo alla classifica la Capitaneria e decretare così il nome dell'unica squadra che rimarrà fuori dagli ottavi. Ai Forestali basterebbe anche il pareggio ed in tal caso si deciderebbe tutto all'ultima giornata. La partita di prima divisione giocata il 2 marzo scorso terminò con il risultato di 0 a 0 (uscito solo 3 volte in questo torneo). Giornata soleggiata ma una leggere brezza.

Arbitra il signor Diana

Primo Tempo:
2' Filingeri triangola con Caprio sulla sinistra che gli restituisce palla e lo lancia a rete ma viene trattenuto per la maglia da P.P.Angioni prima di entrare in area. Ammonizione per lui e punizione dal limite che non viene capitalizzata da Roan
5' punizione da fuori area per D.Puxeddu che calcio teso e rasoterra. Il tiro viene allontanato dalla difesa celeste
6' ancora un assist di Caprio che premia la discesa sulla destra di Sottile. Controllo e tiro da posizione angolata che Pili para!
8' Cucciari entra in area palleggiando col la testa e subisce l'entrata scomposta di Fazio. Diana è vicino ed indica il dischetto di rigore! Calcia D.Puxeddu. Palla sulla sinistra con Ciccariello che si tuffa dall'altra! 1 a 0 AssFor!
Roan sembra accusare il colpo e non riesce ad affacciarsi in area avversaria con i forestali che attendono per ripartire con Cucciari e Angioni
17' lancio lungo dalle retrovie verdi che pesca soli D.Puxeddu ed Angioni in area ma vengono anticipati dall'uscita di Ciccariello che subisce anche fallo da Cucciari
18' Cucciari protegge palla sulla sinistra alza la testa e crossa dalla parte opposta per P.P.Angioni che ha coraggio e di sinistro al volo calcia il porta. La palla gira bene e si infila al sette alla destra di Ciccariello! Bellissima rete ed 2 a 0!!!

La prima frazione di gioco si chiude con i forestali meritatamente in vantaggio di due reti: una su rigore ed una grazie ad un gran tiro al volo di Angioni. Roan fino a questo momento non è ancora entrata in partita sbagliando gli appoggi oltre la metà campo.

Secondo Tempo:
cambio per Roan esce Fazio entra Ricuperato
1' un retropassaggio di Ghiani costringe Pili ad una difficile spazzata
3' Ghiani riceve palla spalle alla porta, riesce a girarsi nonostante la marcatura stretta di Ghiani e calciare in porta ma un'ottima risposta di Pili gli nega la rete
4' conclusione a botta sicura di D.Puxeddu con Ricuperato che devia in calcio d'angolo. Sulla battuta imperioso stacco di testa di Montixi con palla di poco al lato
7' per un fallo scoppia una lamentela di Cacopardo che viene ammonito insieme a D.Puxeddu. Sulla punizione calciata da Caprio, palla nei piedi di Ricuperato che vicino al palo destro controlla e calcia ma Ghiani salva sulla linea di porta
9' contropiede Roan con Marongiu che calcia al volo costringendo Ciccariello al salvataggio di piede. La palla si impenna ed arriva nei piedi di D.Puxeddu che calcia una bomba di destro dove Ciccariello non può nulla! 3 a 0!
10' grandissima parata in tuffo di Pili su conclusione a girare di Sottile!
12' Cabras fa tutto da solo fuori area, salta due avversari e grazie anche ad un rimpallo vinto entra in area e calcia. Il tiro è deviato da Montixi e termina alle spalle di Pili! 3 a 1!
15' punterone rasoterra di Cacopardo bloccato senza problemi da Pili
16' D.Puxeddu pesca Marongiu in area con un buon lancio, stop ma Ciccariello chiude e salva
19' Roan perde palla in difesa. Ne approfitta D.Puxeddu che serve di prima Paolo Masala (distaccato in attacco). Masala finge il tiro, salta Ciccariello ed a porta sguarnita deposita in rete! 4 a 1!
20' punizione per Roan sulla sinistra, Cacopardo tocca per Caprio il cui tiro è salvato da Montixi
21' azione del “duo Puxeddu” con Davide che serve il papà Ugo largo a destra, controllo e diagonale che supera Ciccariello! 5 a 1!
22' fallo di reazione di Ricuperato su Masala! Cartellino rosso per Ricuperato

Partita che termina con la meriatata vittoria dei forestali che balzano al secondo posto a 8 punti ad un punto dalla capolista SARAS e sono matematicamente qualificati agli ottavi di finale. I verdi giocano una partita attenta e concreta rischiando praticamente nulla e subendo solo l'autorete di uno sfortunato Montixi. Marongiu e compagni una qualificazione meritata e con una settimana di anticipo, che legittima ancora di più la loro partecipazione nella massima serie. GdF Roan perde ma non è matematicamente fuori. Se la giocheranno tutta nell'ultima partita proprio contro la SARAS.

G.d.F. Roan:
I bianco-celesti non giocano una grande gara. Scendono con un solo cambio e con assenze pesanti (Vulpiani, Cherghia e Spinello solo per citarne tre). Ciccariello subisce 5 reti senza colpa ed effettua qualche buona parata. Bene Cacopardo ma nervoso nel finale, battibecca con D.Puxeddu e becca il giallo. Bene Ricuperato fino all'episodio del fallo di reazione che gli costa il rosso. Il mancino Caprio è troppo isolato e non riesce a pungere. Fazio e Cabras sono quelli che lottano di più con Massimiliano che realizza una rete con un mix di caparbietà e fortuna.

Ass.For. Onlus:
Pili sta disputando un ottimo torneo. Sempre sicuro, neutralizza le poche conclusioni degli avversari e si arrende solo all'autorete del compagno di squadra. Ugo Puxeddu gioca una partita magistrale, perfetto dietro nelle chiusure si toglie lo sfizio anche di segnare la rete del definitivo 5 a 1. Il figlio Davide segna una doppietta (sale a quota 24 reti) fornisce assist preziosi, peccato solo per l'ammonizione. Masala difende e in una sortita in avanti smarca il portiere e segna la sua sesta rete in 19 incontri. Cucciari inizia in avanti e si procura il rigore che apre le danze. Il migliore in campo di oggi è Pier Paolo Angioni . Gioca un'ottima gara suggellata dalla straordinaria rete con un tiro al volo che toglie le ragnatele dal sette! (ricorda la rete di ieri segnata dalla Capitaneria e visibile nel video)

©2004-2024 Alberto Tiddia