2A DIVISIONE - 25a giornata
MAR 17/04/12 18:00 Newton
Eni Polimeri Europa GdF A.Horse Country
4  3 
Pischedda Marco
Melis Diego
Usalla Alessandro
Cabras Massimiliano
Rocca Daniele
Sottile Paolo

Cronaca a cura di Angelo

Poteva essere uno scontro fra squadre già qualificate per i playoff o come minimo, ancora in corsa per assicurarselo. Invece solo la matematica tiene in piedi le loro speranze, a causa del crollo in questi ultimi due mesi di GdF Aeronavale ed, al contrario, di un ‘avvio di torneo davvero troppo lento, da parte di Eni Polimeri, a cui non è servita una riscossa in queste ultime settimane. Questo agevolerà una gara a viso aperto senza l’assillo del risultato, nel senso che bisognerà vincere ad ogni costo per sperare nel miracolo, anche se è un peccato per le due squadre, le potenzialità davvero non mancavano. La serata è davvero fredda, praticamente invernale.

A dirigere l’incontro è chiamato il Sig. Pilia. con divisa nero antico, stile Lo Bello.

La gara ha inizio con un minuto di raccoglimento in memoria del giovane calciatore del Livorno Piermario Morosini.

Cronaca:
4’ Gran controllo in area di Pischedda, sombrero ai danni di Serrelli e sinistro al volo su cui è pronta la risposta di Arangio.
6’ Grande azione, Pischedda lancia al limite, sponda di petto di Melis per l’accorrente Usalla che seppur mancino naturale, spedisce un preciso destro alle spalle di Arangio. 1-0.
8’ Cabras, fra i più attivi dei suoi, cin prova al volo dalla distanza, provvidenziale intervento difensivo di Lanzoni.
10’ Pischedda prova la conclusione dalla distanza, Arangio si distende e mette in angolo.
11’ Angolo di Usalla, testa di Cotza sul secondo palo, palla appena a lato.
13’ Ancora un decisivo intervento di Lanzoni, sul destro a botta sicura di Cabras, al termine di una insistita azione personale.
14’ Precisissimo traversone di Usalla a cercare Cotza, Arangio intuisce il pericolo e in uscita volante sventa.
15’ Un minuto più tardi, ancora Cotza oggi molto attivo, calcia di collo pieno dal limite, Arangio è reattivo e mette sopra la traversa. Polimeri è padrona del campo, GdF fatica ad uscire.
16’ Arangio esce coraggiosamente sui piedi di Melis lanciato a rete e salva la sua porta.
17’ Dribbling e sinistro in corsa di Usalla, Arangio mette in angolo.
20’ Pischedda dal vertice sinistro sul secondo palo, l’ottimo Arangio si distende e mette in angolo.
22’ Conclusione di Cabras nessun problema per Saba. Sulla ripartenza Arba si trova a tu per tu con Arangio, l’estremo del GdF si salva di piede.

Evidente il dominio territoriale di Polimeri che come sempre gioca un calcio a 7 molto piacevole ma è poco “cattiva” . Tutto bene sino alla conclusione dove c’è sempre un pizzico di imprecisione di troppo. Quella che le è costata 5 o 6 rimonte avversarie negli ultimi minuti.
Vediamo nella gara odierna come si comporterà, tenendo conto che sino ad ora Ciccio Imparato e compagni ha punto davvero poco.


Ripresa:
2’ Usalla funamboleggia sulla linea di fondo poi mette all’indietro per l’accorrente Pischedda che con grande coordinazione riesce ad indirizzare il destro a fil di palo, Arangio stavolta non può nulla 2-0.
6’ Contropiede 3 contro 1, Arangio alla disperata su Melis, sul proseguo Usalla ha la palla buona ma manda alle stelle.
7’ Traversone che taglia tutta la difesa di Polimeri, sbuca dalla parte opposte Rocca che mantiene la calma e supera, con un piatto destro nell’angolo lontano, Saba in uscita 2-1.
8’ Reazione immediata di Polimeri con Pischedda che scarica un violento sinistro a rete, Arangio respinge, la palla finisce sui piedi di Melis che sottoporta la manda imparabilmente sotto la traversa 3-1.
11’ La partita si è fatta molto bella, ora c’è in campo anche GdF e la gara è davvero avvincente.
13’ Azione personale di Cotza, cha salta due avversari, si accentra, calcia in rete con ottima coordinazione e sfiora letteralmente il palo.
15’ Palla vacante in area, la intercetta Usalla che calcia prontamente di destro, traversa piena.
16’ Si riapre la gara. Incredibile batti e ribatti in area, con destro sottomisura di Dell’Oste, salva sulla linea Peddis, la palla arriva a Sottile che con grande freddezza, riesce a metterla sotto la traversa 3-2.
19’ Arangio salva su destro dal limite del solito Usalla.
20’ Cabras trova il destro giusto da almeno 15 metri, la palla appena deviata, sorprende Saba e riporta in parità la GdF 3-3. Solito crollo Polimeri negli ultimi minuti di gioco.
21’ Cotza sbaglia da pochissimi metri la conclusione a rete.
22’ Arangio salva per ben due volte su Melis. Sulla prima occasione grande uscita, poi sullo sviluppo vola a deviare in angolo.
Ma al 23’ non può nulla sulla staffilata rasoterra di Pischedda che si infila la dove il pur bravo Arangio non può arrivare. 4-3.
24’ Clamoroso incrocio di Cotza dal limite che innesca una mischia nella quale ne Usalla ne Melis riescono a spingere la palla nella porta spalancata.
25’ La gara si chiude con l’ennesima uscita di Arangio sui piedi di Melis.

Meritata vittoria di Polimeri che gioca meglio degli avversari, sbaglia anche molto, ma in fondo si dimostra superiore. Molto buona la reazione della GdF aeron. che arriva anche a pareggiare, ma gli avversari nelle fase finale la chiudono all’angolo e la sconfitta è inevitabile.
Vorrei mettere in evidenza la correttezza di questa gara. Fa davvero piacere assistere, e fare da assistente, ad una gara giocata con questa sportività e serenità. Bravi a tutti.

I SINGOLI
GdF Aeronavale
Arangio
gioca una splendida gara. Molto concentrato ricorda agli addetti ai lavori, di essere uno dei portieri più affidabili del torneo. Molto bene Serrelli, crediamo il migliore dei suoi. E’ vero che GdF ha subito molto, ma se c’è uno che ha chiuso in mille occasioni, quello  è proprio lui. Bravo. Bene Sottile particolarmente ordinato e sopratutto l'instancabile Cabras, oggi entrambe a rete. Segnalerei poi le prove positive di Rocca e Dell’Oste.

Eni Polimeri
Confermano il loro buon momento Lanzoni, Peddis e Arba (voleva la stellina ma…ha il braccino corto e non se n’è fatto nulla). Cotza ci è sembrato in palla, non ha segnato ma si è mosso molto bene. Melis è molto generoso ma spreca anche tanto. Con più rapidità sottorete avrebbe messo a segno 5 o 6 goal. Usalla è il leader, il trascinatore ed anche oggi ha avuto grande influenza, Pischedda ci è però sembrato il migliore, il più deciso, il più concreto. Grazie a lui (coppetta odierna) oggi niente “zona Polimeri”.

A presto.

©2004-2024 Alberto Tiddia