GIRONE B - 5a giornata
VEN 30/04/10 18:00 Newton
Blues Aeronautica Decimo
3  2 
D'Angelo Andrea
De Gregorio Danilo
Fadda Fausto
Grecu Nicola
Lai Flavio

Cronaca a cura di Fabrizio

Il sintetico di via Newton ospita una partita importante per le sorti del girone B, si affrontano infatti i Blues in quarta posizione contro l’Aeronautica Decimo seconda, ma distanziata da un solo punto rispetto agli avversarsi di questa sera. E’ importante ricordare da questo girone andranno avanti solo tre squadre e a tre giornate dal termine è tutto aperto a qualsiasi soluzione. Sarà quindi fondamentale per le due squadre vincere questa gara.

Molte assenze tra le fila dell’Aeronautica con solo un cambio a disposizione, è presente comunque il bomber della squadra Manni con 23 reti, dall’altra parte i Blues sono quasi al completo

I Blues indossano la tradizionale divisa blu scuro, mentre l’Aeronautica risponde con un completino azulgrana.
L’arbitro designato per questa gara è il sig. Pusceddu che da inizio alla gara sotto un sole tipicamente estivo.

Primo tempo

La partita si fa subito interessante sin dai primi minuti.
Al 1° Blues in avanti con De Gregorio che sfugge dalla marcatura dell’avversario e lo costringe al fallo dal limite. La punizione è affidata a Damiano che calcia bene, ma Piga è bravo ad accorciare sulla barriera e a chiudere lo specchio con il corpo.
Al 2° Fadda dalla trequarti quasi sul fallo laterale prova il tiro e trova la deviazione involontaria di Pettinari che spiazza completamente il proprio portiere portando i Blues sull’ 1 a 0
Al 3° c’è subito la replica dell’Aeronautica. Grecu si accentra dalla fascia sinistra e lascia partire un tiro che si infila nell’angolino opposto portando il risultato sull’ 1 a 1.
Al 4° ancora l’ Aeronautica pericolosa questa volta con un incursione centrale di Cadoni che arriva sino al limite dell’area, ma il suo tiro viene respinto da Pes.
Al 7° un rimpallo al limite dell’area favorisce Damiano che si ritrova un’ottima occasione tra i piedi, ma manda altissimo sopra la traversa.
Il gran caldo inizia a farsi sentire tra le due squadre e la stanchezza non favorisce la nascita di azioni pericolose.
Al 13° bella apertura di Manni per Pettinari che conclude da fuori area, ma trova la deviazione con la testa si Fadda in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner colpo di testa a botta sicura ancora di Pettinari che schiaccia la palla, ma Pes è ben piazzato e riesce ad allontanare di piede.
Al 19° lancio millimetrico di Damiano per D’Angelo che mette giù la palla di petto e calcia di controbalzo trovando una traiettoria che non lascia scampo a Piga per il 2 a 1.
Al 21° ancora pericolosi i Blues con Busonera che parte dalla fascia destra si accentra e calcia di sinistro sfiorando il palo alla destra di Piga.


Secondo tempo

Al 4° si fanno pericolosi i Blues con De Candia che mette in mezzo un cross che viene deviato da un difensore e spiazza completamente Piga, ma la palla sfiora il palo.
Al 6° arriva la risposta dell’ Aeronautica con Cadoni che serve in area Grecu ,ma è costretto a calciare da posizione defilata e impegna comunque Pes che si deve salvare con i piedi
Al 7° bella iniziativa di Lai che supera un avversario sulla destra e calcia da fuori area trovando lo spiraglio giusto per battere Pes e portare il risultato sul 2 a 2.
All’8° si fanno di nuovo pericolosi i Blues con una bella apertura di Damiano per De Gregorio che riesce a superare il suo marcatore con un dribbling e conclude a botta sicura, ma sulla linea respinge Cadoni a portiere battuto.
Al 10° c’è una doppia occasione per l’ Aeronautica. Anticipo perentorio di Pettinari a centrocampo che avanza di qualche metro e lascia partire un tiro che viene deviato da un difensore e sfiora il palo. Dal corner seguente colpo di testa dello stesso Pettinari, ma la palla finisce a lato di un niente.
Al 12° arriva il vantaggio dei Blues. Cross dal calcio d’angolo battuto dalla parte opposta dell’area e bellissimo tiro al volo di Nieddu che trova due deviazioni, ma quella decisiva è di De Gregorio che spiazza imparabilmente Piga perl il 3 a 2.
Al 14° ci prova l’ Aeronautica su punizione con Manni, ma la sua conclusione viene respinta sa Fadda ad un metro dalla linea di porta.
I Blues si chiudono in difesa e l’ Aeronautica complice anche la stanchezza e il gran caldo non riesce a creare azioni pericolose.
Al 19° anzi sono i Blues a creare un’ occasione con Casula che calcia in porta di prima un corner corto e nella serata delle deviazioni ne trova un’altra con la palla che sfiora la traversa.


Commento finale

Partita molto gradevole tra due formazioni che giocano un calcio piacevole. La gara è stata molto equilibrata, non a caso i gol e le azioni pericolose sono nate da deviazioni involontarie, ha vinto forse la squadra che anche grazie ai cambi a disposizione ha avuto più energia nel momento decisivo. I Blues così sopravanzano prorpio l' Aeronautica 

I migliori

Per i Blues
La coppetta del migliore va a Fadda  sempre molto attento in difesa con alcuni interventi decisivi, trova anche un gol fortunoso ad inizio gara. Bene anche Pes in porta, Casula in difesa, Damiano, Busonera e D’Angelo a centrocampo e De Gregorio in attacco.

Per l’ Aeronautica Decimo.
Bouna prestazione di Piga in porta incolpevole sulle due deviazioni, di Pettinari in difesa, di Grecu e Cadoni a centrocampo e di Manni in attacco

©2004-2024 Alberto Tiddia