GIRONE A - 6a giornata
LUN 18/04/11 19:00 Provincia
iCall srl A.M. Cafè Solìto
7  4 
Pranteddu Marco
Mereu Salvatore
Pisano Giulio
Sartini Filippo
Manni Roberto
Cadoni Filippo
Pettinari Claudio

Cronaca a cura di Alberto

L'altra gara odierna nei campi della Provincia a Monte Claro vede affrontarsi due compagini del girone A. Da una parte abbiamo l'AM Café Solìto che è già matematicamente qualificato. Dall'altra l'iCall che arriva dalla sconfitta di misura contro i Carabinieri. Per loro una vittoria significherebbe qualificazione matematica al riparo da una possibile rimonta della Capitaneria (ferma ad 1 punto). All'”andata” la gara terminò con un pareggio per 2 a 2 (Manni doppietta e best player). Maglia bianca per iCall e bleu-grana per AM Café Solìto. Insomma, il “classico” di Spagna!

Arbitra l'incontro il signor Pretta

Primo Tempo:
2' grande apertura di Grecu dalla destra per Manni sul secondo palo. Controllo e collo pieno sul palo lontano con palla che esce di poco
4' pressing alto di Pranteddu e Mereu che per poco non soffiano il pallone a Lai
7' colpo di testa all'indietro di Pettinari con palla che termina sul fondo. Sul conseguente calcio d'angolo Pranteddu da posizione angolata manda alto
8' Cadoni dall sinistra mette in mezzo, velo di Carta e palla nei piedi di Manni che calcia da posizione angolata sul primo palo. Pinna è bravissimo a recuperare la posizione e chiudere lo specchio salvando a fil di palo
9' contropiede dell'AM con Grecu che scambia con Cadoni, palla nei piedi ancora di Grecu che calcia ma Pinna salva. Sul proseguo è ancora Pinna a neutralizzare un tiro centrale di Carta!
10' arriva la rete dell'AM, Grecu crossa in area, stacco di testa di Cadoni che toglie la palla a Carta, il suo tocco si stampa sul palo alla sinistra di Pinna ma termina nella zona di Pettinari che è lesto a poggiare in porta! 1 a 0 AM!
12' pareggio immediato di iCall con Mereu che dalla tre-quarti punta Carta, si sposta la palla sulla destra e calcia. Il tiro è teso ed angolato e colpisce prima il palo e termina la corsa alle spalle di Piga! 1 a 1!
14' iCall ribalda anche il risultato con Prandeddu che, in azione solitaria sulla sinistra, salta il suo avversario e calcia sul primo palo beffando Piga! 2 a 1 iCall!
15' punizione di Mereu rasoterra a fil di barriera e respinta di Piga con i piedi
16' Carta dalla destra crossa in mezzo per la deviazione di testa di Grecu. Palla in calcio d'angolo
20' Pisano si accolla una rimessa laterale contro (che l'arbitro non aveva visto). Sulla battuta dello stesso la palla termina nella zona di Corona che calcia debole al volo. La palla viene deviata di tacco da Cadoni che la indirizza nell'angolino alla sinistra di Pinna! 2 a 2 e applausi a iCall per l'onestà nella rimessa (che gli costa la rete)
24' punizione dalla tre-quarti di Manni. Tiro centrale con respinta di pugni di Pinna

Secondo Tempo:
1' Pranteddu cerca l'inserimento centrale di Mereu, Lai sbaglia la spazzata lanciando a rete Mereu. Discesa centrale e tiro di collo che non lascia scampo a Piga! 3 a 2 iCall!
2' AM sfiora la rete con Corona che si ritrova la palla ad un metro dalla linea di porta. Tiro e palla deviata che si impenna e sorvola la traversa
5' Grecu allarga per Cadoni fuori area. Tiro contratto e palla in angolo
8' Mereu difende bene palla sulla destra, passaggio filtrante per Pranteddu spalle alla porta. Il numero 13 iCall si gira in un fazzoletto e calcia rasoterra. Piga è bravo ad allungarsi e bloccare
10' Ambu perde palla a centrocampo, AM riparte in contropiede con Cadoni che calcia di potenza. Pinna respinge ancora con i pugni
11' punizione per AM fuori area da posizione centrale. Calcia Pettinari, bomba deviata che sfiora il palo ed esce. Sulla battuta dello stesso colpo di testa di Pettinari e contropiede iCall con Pranteddu che si allunga la palla e calcia sull'esterno della rete
12' gol mancato, gol subito. Cadoni da fuori area finta il tiro e serve Manni in area. Tocco di prima e palla in rete! 3 a 3!
14' Grecu sfiora la rete con un sinistro deviato da Pinna e con la palla che si spegne di pochissimo al lato
15' punizione di Manni dal limite, rasoterra potente con Pinna che in uscita disperata salva
16' tiro di Mereu con la palla che gira verso fuori, Piga cola e manda in angolo
18' gran gol di Sartini. Mereu tocca per Sartini in area che si solleva la palle e calcia al volo da posizione angolatissima. La palla passa tra il portiere ed il palo (!) e si infila sotto l'incrocio! 4 a 3!!!
19' Pranteddu protegge palla al limite dell'area e serve – spalle alla porta - l'accorrente Pisano. Tiro e rete del 5 a 3!
21' inserimento di Carta sulla destra e tiro che termina alto
22' lancio lungo di Pinna per Pranteddu che salta difensore e portiere e deposita in rete! 6 a 3!
23' iCall dilaga con Pisano che dalla sinistra è generoso e serve Pranteddu solo sul secondo palo. Controllo e gol facile! 7 a 3!
24' Pranteddu sfiora la quarta rete. Stop, si sposta sulla sinistra entra in area e calcia. Il suo rasoterra esce di pochissimo alla sinistra di Piga!
24' Assist di Grecu per Manni largo a destra, controllo e tiro che Pinna tocca appena! Palla alle sue spalle per il definitivo 7 a 4!

Partita equilibrata per tre-quarti fino al 18' del secondo tempo quanto iCall trova la rete del 4 a 3. AM Cafè Solìto accusa il colpo e subisce altre tre reti in pochi minuti compromettendo definitivamente la possibile rimonta. Manni e compagni (oggi orfani di Soi infortunato ma presente a bordo campo) iniziano bene portandosi anche in vantaggio poi subiscono gli avversari riuscendo però sempre a riprenderli. Nel finale manca la concentrazione mentre iCall diventa spietata segnando a ripetizione e mettendo al sicuro il risultato. Per i ragazzi allenati da Simbola la terza vittoria in cinque gare che vale la matematica qualificazione agli ottavi di finale. Per AM Cafè Solìto (già qualificati) una battuta d'arresto in attesa della partita dei Carabinieri che potrebbero scavalcarli al primo posto in classifica.

A.M. Café Solìto:
Piga
subisce ben sette reti, incerto in alcune di esse, incolpevole in altre. Oggi la difesa non gira benissimo. I difensori appaiono lenti e perdono spesso il duello uno-contro-uno. Pettinari sbaglia qualche appoggio ma segna la sua nona rete. Lai e Grecu non giocano la loro miglior partita concedendo qualche punizione di troppo agli avversari. Molto bene Cadoni autore della sua 12esima rete. Il migliore dell'aeronautica è Manni, segna una doppietta (34 il suo bottino) ed è il riferimento in avanti per i compagni.

ICall srl:
Buona gara di tutti i giocatori scesi in campo, Ambu a parte che oggi si auto-esclude perchè porta sfiga (ovviamente scherzo!). Pinna spericolato nelle uscite alte ma decisivo in più di una circostanza. Bene il pendolino Manca ed il difensore Pili. Sartini realizza una rete pazzesca calciando da posizione impossibile e trovando l'incrocio! Il duo Pranteddu-Mereu fa vedere i “sorci verdi” agli avversari: imprendibili nell'uno-contro-uno e spietati nelle conclusioni. Pranteddu realizza una tripletta mentre Mereu “solo” una doppietta!!! Come migliore in campo premio Giulio Pisano . La sua prima stellina e merito di una gara in cui gioca poco ma segna una rete, fornisce un assist per un'altra (facile-facile) a Pranteddu e, con un bel gesto di fair-play, concede agli avversari una rimessa laterale che "costa" a iCall il 2 a 2!

©2004-2024 Alberto Tiddia