1A DIVISIONE - 3a giornata
VEN 10/01/14 19:00 Newton
ENI Versalis A.M. Decimo
6  3 
Pischedda Marco
Usalla Alessandro
Grecu Nicola
Manni Roberto

Cronaca a cura di Stefano

Prima vittoria stagionale per ENI che piega grazie al tandem d'attacco Usalla-Pischedda, un'appesantita AM DECIMO col punteggio di 6-3, ancora in modalità feste natalizie: per i ragazzi in nero balzo in avanti che riduce il gap, ad una sola giornata dal giro di boa.

Partita subito viva col diagonale velenoso di Carta dalla destra:palla di poco a lato. Risposta affidata all'asse Usalla - Pischedda con quest'ultimo che perde il tempo facendosi anticipare dall'uscita di Raus.
4° ALESSANDRO USALLA!!! ENI VERSALIS 1–0 AM DECIMO
Da calcio piazzato arriva il vantaggio: Usalla si porta sul pallone e di sinistro calcia potente con palla che buca la barriera e si infila alle spalle di Raus per il vantaggio.
Azione personale di Grecu al 9°: si libera sulla corsia destra del diretto avversario e di potenza impegna Mandas alla difficile respinta.
Ancora un'azione in velocità per Decimo con Stecchi che va al tiro dal vertice sinistro: palla di un metro alla destra dello specchio.
13° NICOLA GRECU!!! ENI VERSALIS 1–1 AM DECIMO
Broscritto da posizione centrale apre per l'accorrente Grecu che di piatto mira il palo più lontano battendo Mandas e agguantando così il pareggio.
15° ROBERTO MANNI!!! ENI VERSALIS 2–1 AM DECIMO
Collu ferma di mano il pallone al limite concedendo la punizione per Decimo: sulla palla si porta Manni che di potenza infila la barriera e batte il portiere.
Immediata reazione Eni con Usalla che stoppa al vertice sinistro, salta Grecu ma calcio sull'esterno della rete. Neppure un minuto dopo Pigliacampo sfiora, col diagonale dalla destra, il pareggio.
17° MARCO PISCHEDDA!!! ENI VERSALIS 2–2 AM DECIMO
Pareggio che non tarda ad arrivare col gol sotto porta di Pischedda, rapido ad anticipare tutti e deviare in rete la palla vagante.
Clamorosa palla gol al 19° con Stecchi che da mezzo metro spara alto su passaggio proveniente dalla destra di Grecu.
22° NICOLA GRECU!!! ENI VERSALIS 3–2 AM DECIMO
Arba dopo un bel contropiede non finalizzato fa ripartire sulla propria corsia Stecchi che, giunto sul fondo, mette in mezzo per Grecu che ancora una volta di piatto mette dentro.
Replica Eni con Usalla che di testa non trova lo specchio su invitante cross dalla sinistra di Pischedda.

Frazione che si chiude col vantaggio Decimo, ma Eni sembra in grado di stravolgere l'andamento grazie ad un buon gioco di squadra e alle spinte laterali del sempreverde Arba.


1° ALESSANDRO USALLA!!! ENI VERSALIS 3–3 AM DECIMO
Neppure il tempo di ripartire che il potente tiro di Usalla riporta le due squadre in parità: bolide imprendibile per Raus!
Al 2° da corner di Usalla, Raus compie un miracolo alzando sopra la traversa l'inzuccata ravvicinata di Pischedda.
Pettinari perde palla sulla pressione di Arba, palla in mezzo per Pischedda che non trova il tempo per battere a rete,sugli sviluppi Pigliacampo dal limite impegna in due tempi Raus. Al 10°
risposta Decimo affidata all'azione personale di Stecchi che taglia, palla al piede, l'intera area per calciare poi su Mandas in uscita. Un minuto dopo Grecu ruba palla e calcia sotto l'incrocio, Mandas allunga il braccio destro e concede solo il corner.
15° ALESSANDRO USALLA!!! ENI VERSALIS 4–3 AM DECIMO
Ennesimo contropiede Eni,Usalla conquista palla in posizione centrale e giunto al limite incrocia col sinistro che passa alla sinistra dell'incolpevole Raus per il nuovo vantaggio.
Al 18° traversa Decimo col tiro da quasi metà campo di Carta, provvidenziale il colpo di testa di Pigliacampo che alza la traiettoria.
L' anticipo sbagliato da Alberto concede il contropiede ad Usalla che stavolta si affida al destro: palla alle stelle. Match point per Pischedda l'azione dopo ma il suo diagonale finisce a lato.
22° MARCO PISCHEDDA!!! ENI VERSALIS 5–3 AM DECIMO
L'attaccante non si perde d'animo e si rifa immediatamente col rasoterra grazie all'imbucata geniale di Usalla.
23° MARCO PISCHEDDA!!! ENI VERSALIS 6–3 AM DECIMO
Ciliegina sulla torta che arriva su filtrante di Pigliacampo, Pischedda fa tris depositando col piatto alle spalle dell'estremo difensore avversario.

Secondo tempo a senso unico con rimonta, pareggio e vittoria per Eni che conquista quindi i tre punti:resta a secco l'attacco Decimo.

A.M. DECIMO
Buona gara a metà per i ragazzi in divisa giallo-blu: nel primo tempo sembrano tener testa alle giocate di Usalla,Pischedda e Arba, nella seconda frazione concedono praterie alle ripartenze avversarie. Discreta la gara di Manni che trova su punizione il 4° gol stagionale ma che stasera è meno brillante del solito. Bella gara del giovanissimo Stecchi che sfrutta età e velocità per impensierire la retroguardia avversaria, da rivedere la gara di Alberto che alterna ottime coperture a errori ripetuti come lasciare il mancino ad Usalla: non è il solo a commettere l'errore. Sotto tono rispetto al solito anche Carta che non incide sul match, lo fa con due gol similari Grecu che con la doppietta odierna sale a quota 5 reti in classifica marcatori. Da annotare anche la gara di Broscritto in difesa, incita i compagni a non mollare e non disdegna le sortite offensive non appena ha l'occasione.

ENI VERSALIS
La vittoria era nell'aria già da qualche gara, mancava solo un pizzico di fortuna e l'amalgama tra i reparti: stasera partita impeccabile di tutti i raparti a cominciare dalla difesa dove si distinguono Collu e Ghiani e con Mandas tra i pali bravo a non commette errori dando sicurezza al reparto.
Pigliacampo in mezzo al campo giganteggia per gli anticipi puliti e le chiusure perfette: non manca il suo supporto in fase difensiva dove tampona tutti gli spazi.
Grandissima gara sulla corsia per Arba: fisico e corsa invidiabili per il quasi 50enne, mette pressione per tutto il match al portatore di palla e lotta come un guerriero per mantenere il vantaggio. Grande gara per Pischedda che dopo aver preso la mira, cala il tris nel finale con due tocchi perfetti da pochi passi.

Migliore in campo ALAN è ALESSANDRO USALLA, dotato di un gran mancino, unisce tecnica, velocità e fantasia ottenendo finalmente la vittoria: giocatore indispensabile per la squadra sia come come concretizzatore che come assist-man. Stasera con la tripletta, arriva in doppia cifra in classifica goleador, dove colleziona 11 reti in 9 presenze.

©2004-2024 Alberto Tiddia