1A DIVISIONE - 3a giornata
MER 27/10/10 18:00 Newton
Quelli di Tiscali Cral Unione Sarda
4  4 
Cocco Francesco
Mattana Andrea
Arthemalle Alessandro
Cortis Marco
Palla Giorgio
Loffredo Stefano
Steri Corrado

Cronaca a cura di Abramo

I campioni in carica in rinnovata casacca bianca provano oggi al sintetico di via Newton a riscattarsi dalla partenza lenta (due pareggi alle prime). L’unione Sarda oggi costretta in pettine verdi prova la partita del riscatto, numerosissimi e convinti all’appuntamento cercheranno oggi di riprendere terreno e certezza.
Cielo terso, brezza tesa, e temperatura che tende al cancaro.

Arbitra: L’intercomunale dalle mani di ferro Diana di Mores.

Primo Tempo
2° punizione dalla distanza, Cocco F. a giro la mette direttamente in porta, palla che filtra ma che Impera ben piazzato è bravo a deviare alla sua destra ..
3° ed arriva il vantaggio di unione Sarda che, sfruttando il vuoto sulla destra lasciato dall’assenza di Givan conquista terreno con Palla bravissimo a servire di prima l’inserimento di Arthemalle che, da due passi piazza preciso il suo rasoterra alla destra di Loffredo 1-0! US
6° Arthemalle per Carboni che di prima indisturbato spara dritto in porta, si esalta Loffredo reattivo in tuffo a smanacciare fuori ..
6° Polmone supplementare per Pieghetto che, a ruote sgonfie dopo cinque minuti chiede inevitabilmente il cambio.
7° Occasionissima per QdT, Cocco pesca in area Mattana bravo a controllare poi ad evitare la carica avversaria, in conclusione però perde l’equilibrio mettendola da ottima posizione oltre il palo lontano..
8° sono le prove tecniche al goal che arriva subito dopo, Cocco, fa tutto lui, si accentra palla al piede e poi scarica imparabile a fil di palo alla destra di Impera, caparbia conclusione che vale l’1-1!
9° c’è spazio anche per Masala che trova il corridoio sulla sinistra poi, liberissimo, spreca in velocità mettendo abbondante oltre il palo lontano.
12°Pasticcio in area Unione Sarda, da calcio d’angolo prima cicca il controllo Impera, poi Steri lasciando di fatto palla al rapace Mattana che, da lì non perdona, approfitta dell’indecisione dei due piazzando potente in porta per il vantaggio dei candidi tiscaliani 2-1!QdT
15° Punizione dalla tre-quarti per QdT, punizione a giro di Cocco F. che sorvola tutti, portiere incluso ma si stampa poi precisa sull’incrocio di Impera.
16° Palla in area, Ladu per QdT interviene duro su Arthemalle, per Diana è rigore, s’incarica della battuta Marghinotti che patte alla destra del portiere, bravissimo Loffredo intuisce e per pochissimo non riesce a bloccare, la palla però guizza dai guantoni tornando comoda tra i piedi di Arthemalle veloce a ribadire in rete la ritrovata parità 2-2!
21° e ripassa in vantaggio l’unione Sarda, bellissima esecuzione dalla destra di Cortis che raccoglie al volo il suggerimento di Corti, botta potente a giro che non lascia tempo all’intervento di Loffredo 3-2! US

Secondo Tempo
Cambio tra i pali per QdT, Brena in porta rileva gli ottimi guantoni di Loffredo (mobing da parte del mister Lampis accusa l’estremo canuto di QdT) che veste invece la zero in attacco… vediamo quanto ci metterà a farsi ammonire [ndr].
2° alla grande la ripresa dei Tiscaliani, bellissima azione al secondo minuto, dalla sinistra in corsa Masala rimette al centro per l’accorrente Mattana bravissimo di prima a spizzicare di fino davanti ad Impera mettendolo fuori causa, palla nel sacco per lo spettacolare pareggio !! 3-3!
6° affondo centrale e punteraccia sporca di Palla che impegna Brena nella parata a terra, il ciuffettato di Oristano blocca in due tempi..

9° ed arriva il meritato vantaggio dei bianchi, dalla destra Cocco si accentra, evita il primo difensore, poi il secondo, alza quindi la testa e la mette precisa rasoterra alla destra di Impera 4-3! QdT
15° scambio Cocco-Abbinante in velocità e busta modello classic del centrocampista targato OR che finisce comoda tra le braccia di Impera.
18° si riportano avanti gli stampatori, spinti dalla verve di Lai che, dalla sinistra trova il varco ed appoggia centralmente per Palla bravo a controllare e piazzare rasoterra alle spalle di Brena che, nel frangente atterra con un attimo di ritardo, palla nel sacco per il ritrovato pareggio 4-4!
19° ed arriva l’ampiamente prevista ammonizione per Loffredo … (era in campo da 4 minuti e mezzo) 
22° occasionissima per QdT, bellissimo recupero di Ladu che rilancia Cocco nel contropiede, azione in velocità e palla sulla sinistra per Piga che di prima da due passi ribadisce in porta, efficace e decisiva nel frangente l’uscita di Impera che, alla disperata salava la sua porta deviando con il corpo.
Ammonito sul finale Steri per fallo.

Conclusioni
Partita vivace e piacevole con continui capovolgimenti di fronte, le squadre si alternano in lucidità recuperandosi vicendevolmente più volte. QdT dominano la fase centrale della gara e, lasciano agli avversari la testa e la coda. I bianchi di Tiscali possono recriminare qualche occasione in più fallita sotto porta, gli stampatori mostrano una bella reazione e qualche interessante ripartenza che fa bene sperare nel futuro.

I singoli
Per Unione Sarda, Impera salva il risultato sul finale e, non solo per questo si merita la citazione, buona prova di Lai a dare profondità alle manovre, coriaceo in difesa Cortis, bene anchr il folletto Carboni e l’onnipresente Arthemalle. 

Per QdT, ottimo primo tempo di Loffredo, a ‘mano libera’ poi nel secondo perde un po’ di lucidità, sempre determinanti comunque le sue prove tra i pali. Scatenato Mattana, rende merito alla sua stazza mangiandosi diverse ottime occasioni, si riscatta comunque con due belle reti, la seconda in particolare davvero bella. Piga, inciampa in una palla che avrebbe potuto valere tre punti, peccato avrebbe reso onore allo sforzo. Bene infine Ladu in difesa coadiuvato dal solito Abbinante… Masala generoso pendolino si sacrifica tanto .. peccato solo che i piedi non gli rendano onore! Infine Cocco, è sempre all’altezza, segna due goal importantissimi e, come al solito, è la persona dal quale passano tutte le palle più importanti della gara. A lui la coppetta!

©2004-2024 Alberto Tiddia