FASE FINALE - Quarti di finale
MAR 18/05/10 19:00 Newton
ASS.FOR. Onlus Gruppo MutuiOnline
4  3 
[ai rigori]
Angioni Pier Paolo
[ai rigori]
Vizilio Lorenzo
Angioni Pier Paolo

Cronaca a cura di Abramo

Il secondo quarto, vede scendere al sintetico di via Newton i lanciatissimi di mutui-on-line giovane realtà che non lascia spazi alle improvvisazioni in sfida con la collaudatissima corazzata verde dei forestali di Ass.for Onlus. I primi hanno avuto pochissimi rivali nel secondo girone e provengono dalla convincente vittoria agli ottavi ai danni di Blue’s, i secondi ormai non sono più una sorpresa ma, una concreta realtà, provengono dalla secca vittoria agli ottavi contro CTM. Panchina corta per i verdi di Marongiu che devono rinunciare alla tenacia di Montixi, al lungo Cocco e all’onorevole Franchino Ghiani…
Arbitra: l’internazionale di Pirri Diana.

Primo Tempo
1° discesa di Vizilio sulla sinistra che sfrutta il corridoio e prova a metterla sul palo dritto… Pili è attento ma la palla esce abbondante a lato…
6° palla lunga dalle retrovie per l’avanzato Vizilio bravo spalle alla porta a controllare di petto, poi stretto in marcatura prova a divincolarsi dalla morsa di Puxeddu, trova quindi la conclusione che finisce però alta sopra la traversa difesa da Pili.
11° sempre MOL in avanti, Piras dalla sinistra mette di prima per Melis che al volo prova la conclusione, bel movimento da posizione invitante ma palla che sfuma ancora abbondante a lato…
12° dalla parte opposta le iguane di ASS.for ONLUS ci provano dalla distanza con Masala che, raccoglie una palla corta della difesa e prova di prima a piazzarla precisa, troppa fretta però per il Paolone forestale … palla di un metro oltre la traversa.
16° Ancora Polone Masala, ha il tempo di caricare il tiro e scagliare potente dritto, Sarritzu è ben piazzato e riesce a liberare di piede… respinta che innesca quindi il contropiede di Zamuner che prova il rasoterra dal limite, pericolosa puntata che impegna l’ottimo Pili nella difficilissima respinta bassa, palla smanacciata che finisce in angolo accompagnata dall’urlo trionfante della sua panchina…
18° ancora MOL pericolosissima… direttamente da calcio di punizione sul settore di sinistra Porceddu impegna ancora Pili sulla parata bassa, palla respinta dall’estremo dei Forestali che finisce comoda tra i piedi di Schiariti che, preso in controtempo ribadisce sottoporta ma, a soglia spalancata, da un metro la mette sulla traversa, palla che rimbalza quindi sulla linea per essere poi successivamente liberata dalla difesa…
20° ed arriva, nel momento migliore degli argentinati. il vantaggio dei Forestali, dalla ¾ Ugo Pusceddu la mette sul vertice opposto della area, stop di petto di Angioni a difendere la posizione, torsione e tocco morbido di sinistro che s’insacca clamorosamente sotto l’incrocio opposto… palla impossibile per Sarritzu e vantaggio Ass for ONLUS 1-0!
24° su botta dello scatenato Zamuner ci mette il piede l’indomito Puxeddu padre, palla deviata che si alza di pochissimo sopra la traversa di Pili

Primo tempo ben giocato da MOL che prova in tutti i modi a sfondare le barricate dei verdi, a loro modo, grande esperienza dei Forestali che riescono a pungere alla prima occasione degna di nota, il parziale regala il vantaggio a loro… vediamo come va nella ripresa.

Secondo Tempo
1° bellissima occasione per i brokers di MOL, da posizione centrale Paba serve sulla sinistra per l’ottimo Piras, finta di corpo sulla sinistra del folletto argentinato poi torsione sulla destra e tiro dritto sul primo palo che impegna ancora lo spettacolare Pili nella deviazione alta…
4° punizione dalla sinistra servita centralmente per Melis che, in corsa, colpisce potente, tiro centrale che Pili disinnesca senz’affanno con i pugni …
5° sempre MOL intraprendente, dalla sinistra Piras serve sul settore opposto per l’accorrente Paba che ancora a colpo sicuro batte di prima a porta spalancata… clamorosa occasione sciupata che finisce alta sulla traversa..
7° La famiglia Puxeddu in avanti, botta dritta su punizione di Davide che impegna Sarritzu nella difficile respinta bassa, irrompe quindi Ugo che di destro ribadisce rasoterra sul palo opposto, Masala alla Crespo fallisce la deviazione in prossimità del palo lasciandola sfilare a lato…
10° dalla destra preciso suggerimento al centro dell’area per l’appostato Vizilio che, in allungo scarica il suo piattone che anticipa la reazione di Pili depositandosi alle sue spalle per la ritrovata parità… 1-1!
12° Puxeddu D. mette all’indietro per l’avanzato Ugo che prende la mira e prova a scaricare sul palo dritto, buona l’intenzione, meno la mira, palla sul fondo …
13° rientra lo scatenato Zamuner che rileva Piras, subito in evidenza il chiaccherone di MOL bravissimo a controllare sulla destra, in dribbling stretto a superare il marcatore diretto e poi a scaricare dritto in porta, Pili è attento e ci mette il corpo deviando a lato…
19° ammonito Angioni per proteste.
21° servito dalla sinistra, Masala si porta la palla sul sinistro e scaglia violento in porta il suo rasoterra, Sarritzu c’è e si salva come può, palla deviata di piede che si alza di pochissimo sopra la traversa…
25° sul fischio di Diana, Piras prova da fuori, fendente a scendere che Pili è bravo ancora a deviare alto…

Finisce quindi 1-1! A decidere chi sarà a passare in semifinale sarà la crudele quando spettacolare giostra dei rigori, primi a battere i Forestali:

1° batte Puxeddu U. palla angolatissima che colpisce il palo alla sx di Sarritzu 1-1
2° batte Piras per MOL destro all’incrocio GOAL 2-1
3° batte Masala, potente GOAL 2-2
4° Zamuner, morbito alla sx di Pili 3-2
5° batte Cucciari, morbito Sarritzu intuisce e para! 3-2
6° per MOL batte Melis e Pili bravissimo para 3-2
7° ass. Marongiu, ‘busta’ rasoterra e palla in rete 3-3!
8° batte Vizilio e Pili strepitoso para alto sulla sua sinistra 3-3!
9° Puxeddu D. preciso alla destra di Sarritzu 4-3!
10° decisivo il rigore di Porceddu che arriva morbido e, clamorosamente mette a lato…


Finale al cardiopalma che il grande Pili risolve con una parata che da sola vale la meritatissima semifinale per i verdi forestali!!
Tripudio verde che conquista quindi un’inedita [per loro] semifinale a coronamento di una stagione che può ancora dire tanto per loro, in bocca al lupo per il proseguo…!
                    
MOL, abbandona il campo a testa altissima, conducono una gara votata all’offensiva ma si schiantano più volte contro il ben conosciuto muro verde dei forestali. Acciuffano nel secondo tempo lo strameritato pareggio ma, alla fine, a far la differenza è più la paura di subire piuttosto che il coraggio di chiudere la partita.
MOL parte bene anche nei rigori portandosi in vantaggio di due lunghezze… uno strepitoso Pili e un po’ di emozione alla fine fanno la differenza!         
La cosa davvero bella che amiamo sottolineare, è la gioia e la serenità con la quale questa giovane squadra di ragazzi accetta il rocambolesco verdetto del campo, un grosso plauso a loro che, incarnano lo spirito limpido della sportività, la stessa che vorremo vedere più spesso e che, da anni professiamo all’Alan!

Ass.for ONLUS, in questa partita, meglio che in altre ricalca la sua caratteristica principale, non si danno mai per vinti e, sino alla fine danno il massimo. Davvero bellissima prova corale che regala loro un importantissima vittoria!

I singoli
Un caloroso saluto a tutti i ragazzi di MOL forti in campo quanto simpatici fuori, buona la prova di tutti ma, se proprio dobbiamo segnalare qualcuno in particolare, lo facciamo per Schiariti, generosa la sua prestazione, Melis corre su tutte le palle ci mette molto del suo, Piras e Zamuner in avanti ci provano in tutti i modi ma, sappiamo che sapranno rifarsi il prossimo anno … insomma bravi tutti e,….sicuri di rivederli ancora assieme anche il prossimo anno …a presto ragazzi!!

Per Ass.for Onlus, come già ribadito, rocciosa prova corale che passa dai piedi dei due Puxeddu, elementi indispensabili in difesa e in attacco di questa squadra, la fantasia di Cucciari, il cinismo di Angioni, la caparbietà e lo spirito di Masala, l’intuito e la dedizione dell’ass.Marongiu, ‘colpevole’ di aver costruito un gruppo così compatto…
Per quando detto in cronaca infine non resta che assegnare la strameritata coppetta di migliore i campo a Rinaldo Pili, portiere silenzioso e concreto che riesce a mantenere la concentrazione sino alla fine recuperando un risultato che fino a qualche secondo prima sembrava insperato!!

©2004-2024 Alberto Tiddia