1A DIVISIONE - 3a giornata | |
MER 28/10/09 19:00 Newton | |
Metro | Blues |
2 | 2 |
Alberti Daniele Basciu Manuel |
Damiano Massimo De Gregorio Danilo |
Cronaca a cura di Marco
Ultimo mercoledì di ottobre, il primo mese di Maracanà sta per andare in archivio e accompagnati da una piacevole brezza autunnale, Metro e Blues si affontano per la terza giornata della prima divisone. I primi, in tenuta giallo canarino, provano a dare una scossa a una desolante classifica che li vede ancora fermi a quota zero; i secondi navigano in acque tranquille e puntano a tre punti che potrebbero proiettarli nelle zone alte.
Dopo qualche minuto concesso al riscaldamento di rito, le due squadre scendono in campo agli ordini del signor Rais.
Primo tempo
3° Metro subto in attacco con Alberti che lancia per Basciu che nel cuore dell’area di rigore manca di poco l’aggancio. L’attaccante vuole comunque mettere da subito pressione alla difesa avversaria, lasciando presagire una serata difficile per la retroguardia Blues.
6° Azione rocambolesca in zona gol sull’asse Basciu- Baccialle- Diliberto : i tre si son ritrovati a turno la palla tra i piedi all’interno dell’area di rigore; tra una serie di rimpalli coi difensori avversari e i pugni risolutori del portiere l’azione non si concretizza.
11° Ci sono anche i Blues e si fanno sentire con L’attaccante Danilo De Gregorio che raccoglie un ottimo suggerimento di Damiano e, a seguito di un elegante e preciso controllo, conclude di poco a lato.
12° Gran botta di destro dalla grande distanza da parte di Basciu che costringe Pes a una delle sue tante grandi parate della giornata. Metro vicina al gol.
13° Ancora Basciu, stavolta in rapidissima percussione centrale, a seguito di un elegante gioco di gambe che denota una grande tecnica individuale, scarica per Maurizio Alivia; quest’ ultimo tira fuori da posizione estremamente defilata sulla sinistra.
18° Si rivedono i Blues con Nieddu che partendo dalla sinistra supera in velocità l’esterno avversario e ,giunto a pochi metri dalla porta e col difensore centrale davanti in chiusura, scarica per Mereu che dal lato sbaglia, nonostante lo specchio della porta si presentasse pressoché libero davanti a lui.
21° Ancora Nieddu si rende pericoloso con una velenosa e piuttosto problematica conclusione dalla distanza, vista anche l’immobilità dei compagni in zona offensiva. Ottimo tentativo, altrettanto la parata di Raffo che smanaccia aiutandosi con la traversa. Blues ancora vicini al vantaggio.
24° Alberti tenta di sfondare centralmente sfruttando la sua rapidità e giunto al limite dell’area conclude di punta. Tiro molto pericoloso, ma i pugni di Pes ci sono eccome.
25° Bello spunto di Basciu che sfodera un gran destro a conclusione di una sgroppata centrale; il tiro rimpallato giunge nei pressi di Diliberto che manda la sfera verso l’infinito e oltre.
26° Sgoccioli di primo tempo, ultimo e vincente sussulto di De Gregorio che raccoglie un precisissimo passaggio filtrante di Nieddu e finalizza con un gol di tacco. Standing ovation e 1a0 blues
Ripresa
2° Blues sulle ali dell’entusiasmo per il vantaggio raggiunto un po’ a sorpresa negli ultimi secondi del primo tempo, ripartono subito forte, nel tentativo di legittimare il risultato. Nieddu prova un’ azione personale conclusa con un tiro di punta dal limite. Il portiere respinge di piede.
5° Damiano riceve palla nella trequarti offensiva e dalla sinistra lascia partire un tiro angolatissimo che lentamente s’infila in rete. Portiere sorpreso e Blues che si portano sul 2a0
6° Parte subito la riscossa Metro con Basciu che porta palla centralmente e scarica per Erba che colpisce a botta sicura. San Pes dice no.
8° Gran gol di Basciu; punizione magistrale dal lato sinistro del campo. Barriera mal posizionata e portiere non esente da colpe. 2a1
10° Pallone raccolto e addomesticato dal sollito Basciu che serve Alberti sulla corsa, a seguito del suo taglio in area: stop di petto,conclusione al volo di piatto destro sul palo del portiere e pareggio meritatamente raggiunto da Metro.2a 2
11° Mereu sale in cattedra e prova subito a riportare in vantaggio i suoi, raccogliendo il tiro di un compagno rimpallato da un difensore; ma da due passi sbaglia incredibilmente il più facile dei gol.
13° Di liberto in versione assist-man serve dalla destra un ottimo pallone per Laconi che in scivolata sfiora soltanto.
16° Mereu controlla un traversone giunto dalla propria retroguardia e dal limite arma il destro e fa tremare il palo.
17° Ancora Mereu in azione personale, conclude da distanza ravvicinatissima ma Raffo ci arriva con un guizzo felino. Ormai sembra una questione personale tra l’attaccante Blues e l’estremo difensore avversario.
20° Punizione insidiosissima di Damiano e palla respinta in qualche modo,piuttosto maldestramente, dal centrale Metro. Dalla panchina dei Blues si chiede a gran voce ma invano il fallo di mano.
21° Casula e Nieddu, portatisi parallelamente in avanti, falliscono in azione fotocopia il gol di fronte al portiere.
22° Nieddu è l’ultimo a provarci nel finale,andando al tiro per ben due volte, la prima raccogliendo una palla alta e concludendo con il piatto destro al volo; la seconda favorendo l’inserimento di mereu a seguito di una percussione centrale. In tutti e due i casi uno spettacolare Raffo salva il risultato che si fissa così definitivamente sul 2a2
Partita piacevolissima condotta a buoni ritmi e con grande intensità dai quattordici in campo. Pareggio giusto, frutto del concretizzarsi di alcune delle numerosissime azioni da gol e soprattutto delle grandi parate di entrambi i portieri che, superatisi in svariate occasioni, hanno evitato che il punteggio assumesse proporzioni tennistiche. Nessuno dei due numeri uno è stato scelto come migliore in campo semplicemente perché premiando uno si rischiava di fare torto ingiusto all’altro. Davvero complimentissimi a entrambi. La stella di uomo partita Alan la diamo invece a Basciu, trentenne attaccante della Metro, per il gol, per l’assist, per essere stato un punto di riferimento costante e sicuro in avanti e dunque, in generale, per una prestazione davvero sopra le righe. Insieme a lui in evidenza anche Alberti e Di liberto, oltre al già sopraccitato Raffo. Per i Blues impossibile non applaudire la prestazione di De Gregorio condita da un fantastico gol da cineteca. Grande prestazione anche per il portierone Pes che come già detto ha parato tutto ciò che era possibile prendere e diciamoci la verità, anche qualcosa che normalmente in pochi prenderebbero, per l’autore dell’altro gol Damiano e per un Nieddu instancabile, determinato e coriaceo nella ricerca continua di un gol che avrebbe pienamente meritato. Avanti così e in bocca al lupo a tutti.
©2004-2024 Alberto Tiddia