GIRONE UNICO - 8a giornata
MER 17/01/07 18:00 Newton
Provincia CA Telecom Italia
0  4 
Lai Pietro
Astero Carlo
Defraia Massimo

Cronaca a cura di Abramo

Arbitra: Rais di Rio S.Girolamo
Serata mite..di un insolito gennaio ’07 all’insegna dell’effetto serra… contrapposte, la conferma della grinta e del buon gioco di Telecom che viaggia a 13 punti contro i bianchi di Provincia ancora alla ricerca del primo punto in classifica.
 
 
Cronaca:
Primo Tempo
È Telecom la prima a farsi notare, al 1° dalla sinistra Lai prova il tocco di precisione cercando di spiazzare Cadoni con un piattone ad incrociare… reattivo però il portiere si salva di piede, sul proseguo, Gigi Orpaniesi prova la bomba dalla distanza, ma ancora pronto Cadoni smanaccia alto sulla traversa. 
Su assist di Astero, Lai sigla il vantaggio per Telecom al 6°.. il canuto folletto rosso spalle alla porta serve una palla comoda per Lai che ha il tempo di prendere la mira e battere Cadoni con un angolatissimo piatto dalla distanza. 1-0! Telecom
Al 10° punizione dalla tre quarti per la provincia, Velari prova il destro a girare che di poco manca l’incrocio alla destra di Pisanu.
Traversa al 12° su bomba del solito Lai, la palla rimbalza sulla linea e torna in campo, meritava di più..
Sul capovilgimento di fronte Pibiri spreca sul 2 contro 1, cincischia un po’ davanti alla porta favorendo il recupero difensivo di Telecom., un minuto dopo è lo stesso Pibiri ad esibirsi in una girata a centro area sulla quale Pisano in uscita ha un ottimo riflesso mettendo a lato.
Al 16° Astero salta l’uomo e scarica in porta la sua violenta conclusione, si supera però Cadoni riuscendo in tuffo a deviare in angolo con la punta delle dita.
Servizio centrale di Montisci per Lai che irrompe e di prima scarica in porta a colpo sicuro, è ancora bravissimo però Cadoni ad opporsi in uscita con il corpo, sulla respinta W.Casu prova la conclusione che vola però alta sulla traversa... 
 
Secondo Tempo
 
Prima occasione della ripresa per il dinamico Pibiri, bravo a rubare palla in area e provare la conclusione ravvicinata contro il quale però si oppone il ben appostato Pisano parando a terra.
Al 2°, Errore a centrocampo di Velari che perde palla servendo malamente Defraia che allarga sulla destra per Astero che ha il tempo di mirare e battere con un preciso diagonale l’incolpevole Cadoni 2-0 ! Telecom
Bomba dalla distanza di Casu, la conclusione è precisa e potente ma insuperabile Cadoni si oppone in tuffo deviando prima sul palo e poi ribadendo in tuffo la palla in angolo.
Sull azione successiva bellissimo per coordinazione il tiro al volo di sinistro di Montisci, la palla è ben indirizzata sull’angolino basso, ma ancora concentratissimo Cadoni salva in tuffo.
Ma passa un minuto e al 10 arriva il terzo goal ad opera di Defraia, bomba dalla distanza che si stampa sulla parte bassa della traversa e finisce in porta su sfortunata deviazione di schiena di Cadoni. 3-0 Telecom 
12’ Lai fa poker, azione che si sviluppa sulla destra, a seguito di una triangolazione Defraia serve sul vertice dell’area Lai, dribbling secco di quest’ultimo, palla sul destro e precisa puntera che non lascia scampo a Cadoni 4-0! Telecom
Dalla distanza Belfiori prova la conclusione centrale il tiro è teso ma centrale per il comodo intervento di un attento Pisano che devia alto.
19’ doppia conlusione di Velari, la prima violentissima è respinta dalla traversa a Pisano battuto , la palla quasi fosse la pubblicità di Ronaldigho gli torna alta sui piedi e al volo ribadisce per la seconda volta in porta, stavolta è bravissimo Pisano a tuffarsi con i piedi avanti e respingere a lato salvando la sua porta.
23’ esilarante errore sotto porta di Lai che deve solo comodamente girare in rete dalla linea di porta, sbilanciato però serve di lato in bocca a Cadoni, vanificando così una semplicissima realizzazione.
 
Conclusione
Telecom domina da subito, ma il suo dominio non è comunque assoluto, Provinca in crescita è poco fortunata nelle occasioni che avrebbero potuto dare uno sprint di ripresa ai compagni. Telecom gioca a suo modo, precisa in ogni reparto fa girare palla e gli elementi così si amalgamano a memoria riuscendo ad arrivare in porta con facilità e costanza. Certo è che nonostante la reazione di Provincia senza Cadoni in porta il passivo sarebbe potuto essere più pesante
 
I migliori
Per Telecom Montisci, bello a vedersi, dinamico sulla fascia, altruista e sempre concentrato, Lai preciso finalizzatore si fa trovare pronto nelle conclusioni che contano. Ottimo anche il contributo di Casu abile a portare palla alleggerendo la difesa e rendendosi pericoloso con le sue conclusioni dalla distanza.
Per Provincia in assoluto Cadoni, è reattivo come un ventenne, sempre concentrato, una sicurezza in porta peccato solo che non sempre è ben assistito dai compagni. Trudu abile a farsi vedere e scambiare palla e gioco ..metronomo di centrocampo.

©2004-2024 Alberto Tiddia