2A DIVISIONE - 4a giornata | |
LUN 04/11/13 18:00 Provincia-1 | |
R.I.S. CC | Carrefour |
4 | 3 |
Spitale Andrea Bassetto Andrea Corongiu Francesco |
Pinna Fabio Ferraro Davide |
Marini Luca |
Cronaca a cura di Marta
Partita incerta e combattuta nel rettangolo di gioco della Provincia, le due compagini provengono da risultati opposti, vittoria meritata quella dei Carabinieri e sconfitta schiacciante per Carrefour nelle precedenti sfide. Si aggiudica la vittoria RISCC con tre punti d’oro che pesano come un macigno dopo una gara decisamente equilibrata.
Dirige l’incontro il Signor Coni e quella che segue è la cronaca più dettagliata di questo match:
Primo Tempo
2° Lancio lungo dalla fascia di Marini L. per Spitale A. che spizza di testa e colpisce la traversa.
6° Ottima azione per RISCC, sul pallone Corongiu F. serve in fascia Bassetto A. che salta un uomo, finta il tiro e trova il solissimo Spitale A. che appoggia di piatto verso la porta anticipando il difensore ma Melis F. è ben posizionato e blocca facilmente.
10° Altra azione in velocità per i Carabinieri, Di Fede C. lancia Bassetto A. che stoppa perfettamente, salta un uomo e serve Spitale A. ma il pallone è troppo lungo e si perde sul fondo.
11° I Carabinieri continuano a far girare palla, Deiana M. serve centralmente Corongiu F. che prolunga per Spitale A., tiro forte e preciso per il goal del vantaggio 1-0
13° Buona azione per Carrefour, Cadelano E. serve centralmente Ferraro D., ottimo dribbling e passaggio filtrante per Pinna F. ma Di Fede C. è ben posizionato e anticipa neutralizzando una buona azione.
15° Buona triangolazione tra Pinna F. e Ferraro D., arrivano sino al limite dell’aria, Ferraro D. prova il tiro e colpisce il palo.
17° Azione in contropiede per RISCC, Marini L. serve in velocità Bassetto A. che salta l’uomo con facilità, serve il solissimo Spitale A. che vanifica inspiegabilmente il raddoppio.
20° Buona azione per Carrefour, sul pallone Scarano serve al limite dell’area Pinna F. che protegge palla, si gira e spiazza Brugnera M. per il goal del pareggio.1-1
24° Bassetto A. riceve palla in fascia, disegna un cross per la testa di Spitale A. ma il pallone assume una traiettoria illeggibile e si deposita all’incrocio dei pali alle spalle di Melis F. 2-1
Secondo Tempo
2° Angolo per i Carabinieri, Bassetto A. serve Marini L. che prova il tiro dal limite dell’area, Melis F. devia con i pugni e la sfera finisce sulla testa del Corongiu F. che in tuffo appoggia e sigla il goal del 3-1
4° Reazione immediata per Carrefour, prima con Pinna F. che prova il tiro da posizione ravvicinata ma Brugnera M. respinge, poi con Ferraro D. che finta il tiro di sinistro, si porta il pallone sul destro ma il pallone sfiora il palo e si perde sul fondo.
6° Rigore del Carrefour, sul pallone Pinna F., rincorsa breve, tiro forte e centrale che accorcia le distanze 3-2.
10° Buona azione per i Carabinieri, Spitale A. riceve palla centralmente, salta un uomo e serve in fascia Bassetto A., si allarga, salta l’uomo e prova la conclusione dalla distanza ma Melis F. si distende e con la punta delle dita devia in angolo.
12° Argiolas L. riceve palla, lancio lungo e preciso per Pinna F. che stoppa di petto, protegge palla, si gira e prova il tiro ma esce di poco al lato.
15° Carrefour perde un pallone al centrocampo, i Carabinieri ne approfittano e lanciano il solissimo Spitale A. che da solo davanti all’estremo difensore angola il tiro e sigla la doppietta personale 4-2
19° I Carabinieri rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Marini L..
20° Azione corale per Carrefour, sul pallone Lorrai L. serve centralmente Ferraro D. che prova il tiro dal limite dell’area ma l’estremo difensore è ben posizionato e respinge con i pugni mandando in angolo.
23° Serie di azioni per Carrefour che prova a sfruttare la superiorità numerica, prima con un tiro dal limite di Argiolas L., poi con Ferraro D. che supera il portiere e accorcia le distanze 4-3
Conclusioni:
Le due compagini ci regalano oggi una partita incerta e combattuta sino all’ultimo secondo, si aggiudicano un tempo a testa, il primo per i Carabinieri il secondo per Carrefour. Brignera e compagni iniziano meglio, fanno girare palla e hanno il controllo del match sfruttando la velocità e gli inserimenti dei centrocampisti Bassetto e Corongiu e l’abilità aerea di Spitale che non scopriamo di certo oggi. Passano in vantaggio a metà del secondo tempo ma vengono raggiunti da un bel goal di Pinna che prende per mano i suoi e lentamente li porta a reagire. Il primo tempo finisce però con il vantaggio dei Carabinieri grazie ad un fortunoso goal di Bassetto.
Secondo tempo con ritmi più elevati, le squadre si allungano e ci mostrano contropiedi fatali e spettacolari. Corongiu segna il terzo goal e il solito Pinna risponde con un gran destro. Carrefour gioca meglio, si avvicina pericolosamente alla porta in più di un’occasione ma è Spitale a dare il colpo di grazia segnando un goal in contropiede forse nel miglior momento di Melis e Compagni. I Carabinieri rimangono in inferiorità numerica e Carrefour tenta in ogni modo di trovare il pareggio, accorcia le distanze con Ferraro ma poi deve gettare la spugna al triplice fischio del direttore di gara. Sconfitta agrodolce per Carrefour che porta però a casa una buona prestazione e la consapevolezza di poter fare molto di più. RISCC va via invece con il bottino pieno in una serata in cui le assenze sono state pesanti e sentite.
Singoli:
Carrefour
Ferraro D.: oggi uno dei migliori dei suoi durante l’intera partita. E’ sempre nel vivo delle azioni, prova il tiro dalla distanza e segna un goal sul finale che riapre la partita.
Scarano G: centrocampista di grande quantità, l’impegno e la corsa non mancano, scarseggia però la qualità.
Brundu G.: laterale basso, primo tempo sotto tono, nel secondo si riprende e diventa fondamentale con le incursioni in fascia
Pinna F. attaccante dalla grande grinta e audacia. Inizia la partita in sordina ma quando prende il ritmo non lo ferma nessuno. Il migliore per Carrefour, tiene palla, la protegge, fa salire la squadra, tira da ogni posizione e ci regala due goal da vero bomber. Per un soffio non si aggiudica la coppa come migliore in campo.
Corona G.: primo tempo difficile per lui, deve tenere un cliente scomodo come Spitale A., non riesce quasi mai ad anticiparlo e raramente a fermarlo. Secondo tempo si riprende e gioca una buona partita.
R.I.S.C.C.
Marini L.: uno dei migliori nel primo tempo, sempre ben posizionato e preciso, chiude perfettamente. Nel secondo lascia la squadra in inferiorità numerica rischiando di compromettere il risultato.
Spitale A.: gioca una buona partita, si fa sempre trovare pronto, segna due goal importanti, fa salire la squadra ma oggi spreca troppo. Da lui ci aspettiamo le giocate da grande campione.
Corongiu F.: ottima partita per il centrocampista dei Carabinieri, insieme a Bassetto tiene le redini del centrocampo, segna un goal all’inizio del secondo tempo e poi la stanchezza e la mancanza di cambi si fanno sentire.
Di Fede C.: buon primo tempo, una sola disattenzione che Pinna sfrutta al meglio. Secondo da dimenticare, concede a Pinna di appoggiarsi, girarsi e tirare da ogni posizione del campo.
Bassetto A.: primo tempo da incorniciare, fa impazzire i difensori con ottimi movimenti e supera facilmente l’uomo creando la superiorità numerica che sarà poi fondamentale per la conquista dei tre punti. Segna un goal fortunoso alla fine del primo tempo e si conferma l’uomo in più per il resto della gara che gli permette di aggiudicarsi la coppa come migliore in campo.
©2004-2024 Alberto Tiddia