2A DIVISIONE - 3a giornata
GIO 29/10/09 19:00 Ferrini
Telecom Cagliari CTM
3  2 
Anedda Roberto
Ladu Luca
Meloni Oscar
Pisu Maurizio
Meloni Oscar

Cronaca a cura di Marco

È un giovedì a tinte forti quello che si apprestano a vivere C.T.M e TELECOM Cagliari che si affrontano nella terza giornata del nostro beneamato Maracanà. In palio tre punti vitali per entrambe, vista la desolante situazione di classifica che le vede appaiate a quota zero, con un allarmante problema di sterilità offensiva denunciato dal magrissimo bottino di appena tre gol all’attivo. Chi uscirà dalla crisi?
Alle ore 19 in punto tutto è pronto per il calcio d’inizio decretato dal signor. Portoghese

Primo tempo

4° Telecom parte all’attacco con Ladu che aggredendo subito forte gli spazi, guadagna un buon calcio di punizione; sull’esecuzione palla respinta per due volte dalla barriera e tiro finale dell’esecutore stesso. Il portiere si distende in tuffo facendosi trovare pronto.
5° CTM prova subito a rispondere con Saba che raccoglie palla a centrocampo e prova la botta dalla grande distanza. Conclusione insidiosissima di poco a lato.
7° Ancora CTM con Maurizio Pisu che porta palla nella zona centrale, scaricando poi per Saba che trova più che la palla, la zolla del nostro povero, affezionatissimo campo della Ferrini. Palla che termina docile tra le braccia del portiere.
8° Traversone dalla trequarti di Corona per Manca che lasciato libero a centro area, lascia partire un gran destro che lambisce il palo. CTM molto vicina al vantaggio. Squadra che appare in questo frangente solida e ordinata; Telecom, più contratta , appare in difficoltà specie sul pressing dei centrocampisti avversari.
11° Brillante iniziativa di Meloni, esperto centrocampista di Telecom, che propone un preciso assist sui piedi di Ladu; quest’ultimo dal limite tira di punta chiamando Mulas a una difficilissima parata.
12° Saba ci prova su calcio piazzato dalla lunga distanza, sfiorando l’incrocio alla sinistra del portiere.
13° Stavolta è Telecom a farsi vedere con Murtas che prende palla centralmente e serve Carreras all’interno dell’area. L’attaccante fa esplodere un gran destro, ottima parata del portiere.
20° Telecom ancora alla carica con un’azione rocambolesca che vede andare alla conclusione, a pochi metri dalla linea di porta, nell’ordine Ladu, Anedda e Meloni. Il portiere chiude la saracinesca sfoggiando riflessi disumani e ribattendo ognuna delle tre conclusioni, l’ultima delle quali in calcio d’angolo. Negli sviluppi del corner perentorio colpo di testa di Meloni che insacca per l’1a0 Telecom che rende vano il triplo miracolo di un incolpevole Mulas. Difesa CTM a dir poco da rivedere, viste le imperdonabili disattenzioni sul gol e sull’azione precedente ad esso, in cui per ben tre volte i biancorossi sono stati lasciati inspiegabilmente liberi di concludere a rete.
23° CTM prova subito a reagire con Pisu che pesca Corona in posizione favorevolissima al centro dell’area. I pugni di Bargone salvano il risultato.
25° Ladu, impossessatosi del pallone al limite dell’area, fa esplodere un gran destro che trova la deviazione dello sfortunato Sanna; palla che cambia giro prendendo una traiettoria imprevedibile e s’insacca alle spalle del portiere. 2a0 Telecom
27° CTM si precipita immediatamente in zona offensiva per cercare quanto meno di ridurre lo svantaggio prima della fine del primo tempo. Galoppata di Saba che propone per la corrente Pisu.il quale addomestica la palla al meglio, compie un pregevolissimo gesto tecnico andando in surplace sulla palla, e tirando all’improvviso sorprende il portiere rimasto immobile. Grandissimo gol 2a1 CTM
28° Pisu raccoglie una palla vagante e sfodera una gran conclusione a rete: preciso,letale, perfetto per il 2a2. Micidiale uno due di CTM che sfruttando fino all’ultimo secondo a disposizione del primo tempo , vede ricompensati i suoi sforzi per giungere all’immediato pareggio.

Ripresa

3° Telecom riparte forte, decisa a riprendere in mano le redini della partita: Tiro cross di Ladu, palla che rimbalza davanti al portiere che sorpreso riesce a respingere solo parzialmente; Meloni raccoglie la respinta; il tapin è vincente ma Portoghese ha visto una presunta carica al portiere che avrebbe impedito il lucido intervento dell’estremo difensore della CTM. Dunque gol annullato tra le veementi proteste di Telecom.
4° Telecom non ci sta e continua a rendersi pericolosa: punizione di Meloni che spara alle stelle da vantaggiosissima posizione centrale.
6° Sedda prende palla a centrocampo e inventa per Corona che resiste a una dura carica di Aresu e all’interno dell’area tira a incrociare sul primo palo. Ottima esecuzione, conclusione fuori dallo specchio di un soffio.
9° Ladu ha un’ottima opportunità su calcio piazzato da posizione vantaggiosissima: il portiere esce sulla barriera e respinge. Sul capovolgimento di fronte Giulio Atzeri fugge in contropiede e conclude da posizione proibitiva, ignorando completamente un compagno di squadra tutto solo sul versante destro. Palla fuori.
12° Ladu offre una gran palombella a saltare la linea centrale avversaria, a Meloni che di fronte al portiere mette in imbarazzo difesa e portiere. Quest’ultimo si salva in tre tempi, respingendo affannosamente da terra.
15° Grande iniziativa di Murtas sulla fascia sinistra che a seguito di un poderoso scatto palla al piede, alza la testa e vedendo dall’altro lato del campo completamente libero Anedda, lo serve con un precisissimo traversone che chiede solo di essere deviato in rete. Il compagno non sbaglia e Telecom torna in vantaggio 3a2
19° Ci prova Carreras che, sul modello dell’azine precedente del gol subito, offre un traversone per Corona che trova un grande Bargone a dire no.
23° CTM ci prova fino alla fine: Etzi riceve palla da rimessa laterale e dalla distanza prova a pescare un Jolly che nel mazzo non c’è; palla fuori per questione di centimetri.
25° Ultimo tentativo per Etzi che scambia con Pisu e a testa bassa entrato in area tenta il tiro dell ave maria. Richiesta respinta da Bargone che smanaccia.

Partita piacevolissima, avvincente e a tratti nervosa, ma vista la grande fisicità delle due squadre non poteva essere altrimenti. La spunta Telecom che, trascinata dall’ispiratissimo Ladu, migliore in campo Alan, trova i primi tre punti stagionali che proiettano la squadra a metà classifica. Il centrocampista biancorosso è l’emblema della sua squadra. Grande qualità tecniche, gioca in maniera intelligente, tutte le azioni passano dai suoi piedi. Gioca molto per la squadra ed entra meritatamente nel tabellino dei marcatori. Ottima prestazione anche per Meloni, autore del primo gol con un grandissimo colpo di testa, mai fuori tempo in ogni intervento, assieme a Ladu è il valore aggiunto. Da citare anche un rampante Murtas, decisivo coi suoi polmoni e le micidiali percussioni in fascia , e Bargone autore di alcuni interventi decisivi.
CTM non riesce proprio a decollare ed esce per l’ennesima volta con le ossa rotte; ma per quanto visto oggi, sicuramente la situazione “matematica” denunciata dalla classifica non è veritiera. Infatti nonostante la sconfitta si sono visti lampi di bel gioco e tanta voglia di far bene. Hanno semplicemente dovuto fronteggiare una squadra qualitativamente superiore a centrocampo e scontrarsi con qualche decisione dubbia di Portoghese ai loro danni. I giocatori di gran qualità non mancano, vedi l’ispiratissimo numero 10 Pisu,autore di due goal e decisamente il migliore dei suoi, Corona e Sedda capaci di creare superiorità numerica in ogni zona del campo e un portiere di grande garanzia. Manca la sincronia del gioco di squadra e l’ordine difensivo, ma c’è tempo per lavorare e porre rimedio. In bocca al lupo a tutti.

©2004-2024 Alberto Tiddia