1A DIVISIONE - 3a giornata
GIO 28/10/10 19:00 Ferrini
Carabinieri 3MMM Vigili del Fuoco
4  5 
[autorete]
Balsamo Carlo
Paulis Alessandro
Vaquer Michele
Trudu Maurizio
Atzeni Mariano
Fadda Lamberto
Cara Orlando
Pibiri Andrea

Cronaca a cura di Angelo

Interessantissima gara alle 19 alla Ferrini. Una contro l’altra i Carabinieri 3M che dopo un avvio “tosto” contro la Saras, hanno subissato di reti l’Unione Sarda e che quindi debbono subito dare continuità al loro rendimento in questo torneo che li vede esordienti ma al tempo stesso fortemente determinati a ben figurare. Importante far crescere la squadra cercando di amalgamare la tante individualità di valore assoluto, compito non semplice che il simpatico trainer dei CC Sandro Marroccu è chiamato a svolgere. Di contro VVFF presenta una squadra leggermente variata rispetto alla scorsa stagione, gli inserimenti si stanno rivelando importanti e stanno contribuendo in modo decisivo alla crescita di rendimento dei ragazzi di Gian Claudio Ghiani in questo convincente avvio di torneo. Due squadre che prediligono il gioco offensivo e che quindi promettono spettacolo. La direzione della gara è affidata al Sig. Casomati

Cronaca
:
3’ Invito di Balsamo nella meta campo avversaria, Paulis finta l’intervento e fa correre, la finta sorprende Argiolas ultimo uomo ed il portiere Atzeni.
Rocambolesca azione e vantaggio CC 1-0
6’ Violenta punizione dal limite di Fadda, Carbisero rinvia di piede con grande riflesso, il tapin di Mannoni è abbondantemente alto sulla traversa.
9’ Conclusione di Fadda, deviazione ravvicinatissima di Fa sul primo palo
ed ancora gran riflesso di Carbisero che mette in angolo.
12’ Azione personale di Vaquer che salta l’avversario diretto in velocità ma entrato in area si sbilancia un po e mette alto.
13’ Incredibile contrasto in mezzo al campo fra compagni di squadra Zaccolo e Vaquer, rumore di tibie e un quesito “…che fra i due ci sia dell’astice???” 

17’ Bella e tempestiva uscita di Atzeni su Vaquer perfettamente lanciato a rete da Cara.
18’ Violento rasoterra di Murru dal limite Carbisero blocca a terra e sul capovolgimento di fronte Paulis calcia a rete, Atzeni c’è ma la palla gli sfugge e termina in rete 2-0.
20’ Altra azione personale dell’imprendibile Vaquer, salta l’avversario diretto, e sull’uscita del portiere lo supera con un preciso destro, un provvidenziale Mannoni salva sulla linea.
22’ Fà per Russo in mezzo all’area, splendido tacco, ma Carbisero è ben piazzato e blocca.
24’ Ennesima palla a Vaquer che stavolta difende benissimo, si gira dentro l’area e la mette fra le gambe di Atzeni in disperata uscita 3-0.

Ripresa:
1’ Palla al centro discesa di Zaccolo che mette in mezzo, sul primo palo deviazione sfortunata di Murru che vanifica l’intervento di Atzeni 4-0.
4’ Asunis riceve sulla trequarti serve al volo sull’inserimento di Trudu, pallonetto del furetto dei Vigili sull’uscita di Carbisero 4-1.
6’ Ancora Trudu dribbling a rientrare sul sinistro e rasoterra appena a lato.
Buon momento per VVFF.
8’Vaquer in mezzo per Pibiri destro immediato dal limitee grande intervento di Atzeni che si distende sulla sua destra e blocca.
11’ Vaquer fa tutto da solo ruba palla a Murru salta un altro avversario e da posizione impossibile manda la sfera a far la barba al palo lontano.
13’ VVFF si riporta inaspettatamente in partita con Fadda che al centro dell’area mette dentro un preciso servizio dal fondo di Trudu 4-2. 15’Punizione violentissima di Vaquer, Atzeni la sfiora e la mette sulla traversa.
17’ Iniziativa di Trudu sulla sinistra, il fantasista salta l’avversario e spara immediatamente a rete, Carbisero è sorpreso sul suo palo e siamo 4-3.
18’ Punizione 2 metri dal limite affidata a Mariano Atzeni portiere VVFF che manda il destro a lambire il palo.
21’ Ancora punizione di Atzeni che Carbisero para ma non trattiene, tapin vincente da 2 passi di Trudu che appoggia nella porta sguarnita 4-4 e grande entusiasmo fra i suoi.
23’ Ammonito Cara per fallo sull’ndomabile Trudu.
24’ Clamoroso epilogo della gara con punizione del portierone Atzeni che passa fra mille gambe in area e sorprende ancora Carbisero certamente coperto da compagni e avversari 5-4.
25’ Punizione di Vaquer sul secondo palo, Pibiri appostato tutto solo la mette incredibilmente a lato da posizione vantaggiosissima.
25’ Ammonito Pibiri per proteste.
26’ Atzeni ci prova ora addirittura dalla sua area Carbisera la mette sopra la traversa.

Definire questa gara rocambolesca è davvero poco. Certamente è stata avvincente e divertente così come l’avevamo presentata, complimenti ad entrambe le compagini. Ma se da una parte dobbiamo dire che VVFF agevola decisamente il vantaggio 0-4 dei Carabinieri lasciando loro spazi enormi per le pericolosissime ripartenze di Vaquer, dall’altra non è certo perdonabile la leggerezza con la quale la difesa dei CC lascia che Carbisero venga bombardato da tutte le posizioni.
Forse il pari sarebbe stato più giusto, ma il fatto che i Vigili del Fuoco ci abbiano sempre creduto ( nell’intervallo Lamberto Fadda spronava i suoi a provare a rientrare in gara) fa meritare lo ro i 3 p. che li mantengono nel gruppetto di testa.

Carabinieri 3mmm
Carbisero
gioca una buona gara, peccato l’indecisione dell’ultima rete ne macchi un po’ la prestazione. Bene sulla destra Cara. Ottimo giocatore Zaccolo sino a 10’ dal termine a giganteggiare nella sua area e nelle incursioni, poi anche lui……Non male Pibiri e Paulis, ma è soprattutto Vaquer con un incedere continuo che impegna a fondo da solo l’intera difesa avversaria. Davvero un’ottimo attaccante.

VVFF
Atzeni
colpevole in occasione della 2° segnatura dei CC, si rifà con gli interessi grazie alle punizioni nelle quali dimostra di essere uno specialista e con le quali contribuisce a rovesciare il risultato. Bene Mannoni, ottima la sua prestazione, poche chiacchiere sempre concentrato. Fadda ben messo in campo come sempre supporta al meglio lo scatenato Trudu protagonista assoluto della gara, segna una tripletta decisiva, si butta su ogni palla, si lamenta in ogni occasione con l’arbitro… ma alla fine regala i 3 p. ai suoi e porta a casa l’ambita coppetta ALAN.

Ciao a tutti.

©2004-2024 Alberto Tiddia