GIRONE UNICO - 9a giornata
MER 11/12/13 20:00 Newton
Athletic Casteddu Surgical
3  4 
Campus Elia
Chiminelli Luca
De Benedictis Fabrizio
Porcheddu William
Sanna Mauro
Todde Alessandro

Cronaca a cura di Marta

Le due compagini ci mostrano un calcio spettacolare e combattuto sino agli ultimi sgoccioli di partita, un risultato incerto che premia Surgical e le permette di fare un grande passo in avanti nella classifica generale conquistando la quarta vittoria in sei giornata. Sconfitta amara e immeritata per l’Athletic Casteddu che butta via tre punti nei minuti finali.

Di seguito la cronaca dettagliata diretta dal Signor Carta.

Primo tempo

1° Lancio lungo per  Chiminelli, girata al volo che colpisce il palo lontano e rientra in campo.
3° Discesa in fascia per  Cucuzza, salta un uomo e serve centralmente Perda che di prima intenzione prova a piazzare dalla distanza e colpisce un altro palo.
6° Azione in contropiede per Sugical, Porcheddu W.  riceve palla in fascia e scarica su Todde A. che di prima intenzione prova il tiro dalla distanza ma Nanni Francesco è ben posizionato e trattiene.
7° Pallone perso al centrocampo per Surgical, Cucuzza ne approfitta si allarga in fascia e chiude al centro della difesa dove Campis con ottimo tempismo anticipa in difensore e deposita la palla in porta di piatto. 1-0
10° Buona circolazione del pallone per Athletic casteddu, Campus riceve palla, stoppa perfettamente, salta un uomo e tira dalla distanza con un tiro perfetto che sorprende Lodovici S. 2-0
13° Perrone A. serve in fascia Calabretta M. che appoggia su De Benedictis F., salta un uomo e prova a piazzare sul palo lontano ma il pallone finisce abbondantemente fuori.
15° Azione da manuale per Surgical, Angioni E. serve centralmente Porcheddu W.  che premia la discesa di Calabretta M. e gli offre un pallone perfetto sulla corsa ma Calabretta M. arriva un secondo in ritardo e non riesce a deviare in porta.
16° Altra buona azione per Surgical, Porcheddu W. Cambia fascia, salta l’uomo e scarica centralmente su De Benedictis F. che appoggia in porta per il goal che accorcia le distanze 2-1
17° Ottima azione per Surgical, Calabretta M. riceve palla da Angioni E. e disegna una traiettoria perfetta per Todde A. che all’interno dell’area si gira e scarica in porta per il goal del pareggio 2-2
23° Ottima azione per Chiminelli, riceve una palla da Nanni, stoppa, si gira e incrocia sul palo lontano dove il portiere non può arrivare per il goal del vantaggio 3-2

Secondo tempo

2° Azione in contropiede per Athletic, Perda serve in fascia Campus che salta l’uomo e serve il solissimo Chiminelli ma la palla è troppo lunga e perdono un’occasione d’oro.
5° Azione perfetta per Athletic, Cucuzza serve centralmente perda che prolunga su Campus, stop e tiro da posizione defilata ma Lodovici S. si oppone con i pugni e devia in angolo.
7° Azione da manuale per Surgical, Manis M. serve in fascia Calabretta M. che di prima intenzione appoggia per l’inserimento di Sanna M. che da solo davanti a Nanni Francesco manda il pallone di poco al lato del palo.
15° Serie di tentativi per Surgical, prima con un ottimo fraseggio tra Sanna M. e Todde A., arrivano sotto porta ma Nanni Francesco blocca facilmente, poi con un tiro dalla distanza di De Benedictis F. che sfiora il palo lontano, infine con un inserimento di Porcheddu W. bloccato dall’ottima uscita di Nanni Francesco.
19° Ottima ripartenza per Campus, tiene palla e vede l’inserimento di Cucuzza che da solo davanti a Lodovici S. prova a piazzare ma l’estremo difensore devia in angolo.
19° Angolo per Athletis, sul pallone Campus disegna un’ottima traiettoria per Cucuzza che in volo gira perfettamente sul palo lontano ma Lodovici S. compie un miracolo e sfiora leggermente mandando in angolo.
20°Ottima azione per Surgical, Angioni E. serve Porcheddu W. Che salta un uomo e serve sulla corsa Sanna M. che anticipa l’uscita di Nanni Francesco e segna il goal del pareggio 3-3
24° Punizione dalla distanza per Surgical, sul pallone Porcheddu W., breve rincorsa, disegna una traiettoria perfetta che si insacca all’incrocio dei pali per il goal del vantaggio 3-4

Conclusioni:
Partita emozionante nel rettangolo di gioco di via Netwon, le due squadre si sfidano a viso aperto senza esclusioni “di colpi”. Meglio l’Athletic Casteddu nei minuti iniziali, passa subito in vantaggio grazie ad un ritmo elevato che costringe gli avversari a chiudersi in difesa e subire gli attacchi continui di Campus e compagni. Con il passare dei minuti Surgical acquista fiducia e conquista metri raggiungendo il pareggio e prendendo le giuste misure di campo e avversari.
La ripresa sembra la fotocopia del primo tempo, Athletic  Casteddu più convinto e decisivo, gioca da vera squadra, compatto e con meccanismi collaudati, lascia però nei minuti finali le chiavi della partita agli avversari consegnando loro la perfetta combinazione per il sorpasso e la vittoria.
Per onor di cronaca un pareggio sarebbe stato sicuramente più onesto e corretto ma questo è il calcio, c’è chi perde una champions per un campo impraticabile  e chi una partita in pochi minuti per lievi disattenzioni.

Singoli:
Athletic Casteddu:

Piras: gioca una buona partita, difende molto e bene, poco propositivo nella fase offensiva.
Chiminelli: Attaccante di peso con buon senso della posizione, non corre molto ma è sempre nel posto giusto al momento giusto. Segna un bel goal nei minuti finali del primo tempo.
Campus: centrocampista che abbina quantità e qualità, oggi il migliore dei suoi. Tecnica, fiato, due goal all’inizio del primo tempo e tanta tanta grinta.
Busonera: buona prova la sua, si piazza davanti alla difesa e gioca un perfetto primo tempo. Nel secondo cala fisicamente e commette qualche disattenzione sul finire della gara.
Cucuzza: un pendolino in fascia, corre e si propone in avanti, serve assist perfetti, bravo nella fase offensiva, meno in quella difensiva.
Perda: tecnico, veloce, salta l’uomo e crea la superiorità numerica. Il Cossu dell’Athletic. E’ lui il cuore del centrocampo, gioca un primo tempo esemplare, cala nel secondo e la sua assenza è pesante come un macigno.

Surgical:

Lodovici: il portierone di Surgical compie buone parate e due miracoli che consentono alla propria squadra di rimanere in partita e conquistare poi la vittoria.
Calabretta: un motorino in fascia, inizia a ritmi lenti, non riesce ad entrare in partita ma quando spezza il fiato è devastante. Qualità, brio e ottime sovrapposizioni.
Manis: oggi non la sua miglior partita, si muove tanto, spreca e non riesce mai ad essere incisivo. Da lui ci aspettiamo molto di più.
De Benedictis F.: centrocampista imponente, grandi inserimenti e capacità di aggredire gli spazi. Segna un bel goal a metà del primo tempo.
Sanna: centrocampista tecnico, riceve palla, fa salire la squadra, salta l’uomo e aiuta in difesa nei momenti di black out. Segna l’importante goal nei muniti finali che regala alla squadra fiducia e ottimismo.
Angioni: difensore centrale nei primi minuti, si sposta al centrocampo a metà del primo tempo e la sua assenza in difesa si sente. Nella sua posizione ideale nel secondo tempo non sbaglia un passaggio, chiude perfettamente ed è decisivo nella rimonta finale.
Todde: primo tempo sottotono per lui, inizia al centrocampo e si sposta poi in attacco dove trova la sua dimensione, segna un goal, serve ottime sponde e prova a far salire e respirare la squadra.
Porcheddu: il laterale di Surgical gioca una partita superlativa, in trance agonistica è devastante in fascia. Compie perfettamente le due fasi, serve assist perfetti, mette lo zampino in tutti i goal della squadra e ci delizia con una punizione alla Roberto Carlos nei minuti finali della gara. Si merita oggi la coppa  come migliore in campo, per la prestazione, l’impegno e la formidabile forma fisica.

©2004-2024 Alberto Tiddia