GIRONE UNICO - 9a giornata | |
LUN 15/12/14 20:00 Newton | |
Esuberi | Tiscali GG1 |
3 | 2 |
Carta Francesco Serrau Giacomo |
Argiolas Roberto Turri Alessandro |
Cronaca a cura di Danilo
DETERMINAZIONE E CINISMO: GLI ESUBERI VINCONO ED INFLIGGONO LA PRIMA SCONFITTA A GG1
Nelle sfide importanti Gli Esuberi si esaltano e colgono una vittoria importante per morale e classifica, brutta prova di GG1 alla prima sconfitta in campionato.
Primo tempo che non t'aspetti, le squadre partono bloccate: più conservativi gli Esuberi che, senza cambi, fanno girare spesso il pallone e giocano senza frenesia, ma con un pressing alto, più confusionari i GG1, privi di una punta di ruolo risultano inceppati in avanti. La partita si anima decisamente nella ripresa, diventanto via via più piacevole, gli Esuberi si portano in doppio vantaggio, subendo la carica finale di GG1, che non basta però ad agguantare il pari.
Vediamo più in dettaglio in cronaca l'andamento della gara.
Primo Tempo
4° Penetrazione centrale di Murru, che sulla 3/4 salta un uomo in velocità e conclude con il sinistro dalla media distanza, Romellini blocca senza problemi.
6° Muggironi a centrocampo, lancia Argiolas sulla sinistra, pallone di ritorno del numero 5 per lo stesso Muggironi che calcia al volo dalla 3/4 centrale, palla a lato.
8° Partita che stenta a decollare.
11° Verticalizzazione centrale di Lorrai per De Michele che sfiora il pallone sottomisura, ma il pallone termina a lato senza grossi pericoli.
13° Contropiede di Turri che ruba palla sulla sinistra e si porta sul fondo, cross sul 2° palo per De Michele, piattone a botta sicura dall'area piccola e grande risposta di Berti che in uscita salva il risultato.
16° Punizione dall'out sinistra sulla 3/4 degli Esuberi, alla battuta va Muggironi con il destro a giro: conclusione potente, ma centrale. Berti salva senza troppi patemi.
18° Serrau.G recupera sulla destra e scappa palla al piede in fascia, cross in mezzo al limite dell'area per Murru che prova il tocco sotto, palla a lato di un soffio.
21° Schema su punizione degli Esuberi dalla 3/4 in posizione centrale: Serrau.G finta sil tiro e aprea a sinistra per Cossu.M, rasoterra destro improvviso che passa tra una selva di gambe, Romellini salva con i piedi in extremis.
24° RETE! ESUBERI IN VANTAGGIO! Ancora uno schema su punizione: Cossu.M dalla 3/4 da posizione centrale tocca corto per l'accorrente Carta che piazza un bellissimo destro di collo interno sotto l'incrocio. 1-0
Secondo Tempo
3° Prova a reagire GG1: Pinna semina il panico sulla 3/4 avversaria, salta due uomini sullo stretto e serve in verticale nell'area piccola Argiolas, che sfiora debolmente il pallone, facile preda per Berti.
4° Si fa vedere Muggironi, riceve palla da Pinna al limite dell'area ed esplode un destro violento che termina alto.
8° Angolo battuto dalla destra da Lecca, pallone perfetto a centro area per Serrau.G che brucia il marcatore e stacca imperiosamente di testa, Romellini compie un mezzo miracolo e manda il pallone a sbattere sulla traversa.
10° Calcio di rigore per gli Esuberi, alla battuta va Carta: RETE! Perfetta esecuzione con il destro del numero 15, rasoterra che spiazza Romellini e s'infila all'angolino basso. 2-0
11° Muggironi sulla sinistra tiene palla e cambia gioco al limite dell'area destro per De Michele, che solo contro Berti si fa ipnotizzare, ottime riflesso del portiere.
12° Calcio di rigore per GG1, sul pallone va Argiolas. RETE! GG1 ACCORCIA. Anche qua conclusione perfetta: palla da una parte e portiere dall'altra all'angolino destro basso. 2-1
15° Prova a scuotersi Turri: traccoglie una corta respinta della difesa e prova il destro dalla lunga distanza, Berti con i piedi salva.
16° RETE! TRIS PER GLI ESUBERI! Lecca al limite dell'area destra, tiro-crossa sul 2° palo per Murru, che stoppa e serve centralmente l'accorrente Serrau.G al limite dell'area, destro secco e 3-1
17° GG1 si riversa in avanti, un po' confusi gli attacchi dei gialloblù. Gli Esuberi si difendono bene e cercano il poker in contropiede.
19° Corner battuto dalla destra da Fanti, pallone al limite dell'area che viene allontanato dalla difesa, proprio però sui piedi di Pintus che cerca il bolide con il destro dalla 3/4, palla a lato.
22° Calcio di rigore per GG1, sul pallone va Turri. PARATO! Conclusione a mezz'altezza con il destro di Turri, Berti vola e mette in angolo.
23° Assalto finale.
23° Cross dalla destra di Argiolas per Turri al limite dell'area, girata con il destro e palla sul palo!
25+2 RETE! GG1 TORNA A CONTATTO, MA NON C'E' PIU' TEMPO! Fanti sulla destra salta un uomo in velocità e tocca in profondità per Turri che solo a centro area batte Berti. 3-2
I Migliori
Gli Esuberi
Il migliore in campo Alan è Berti, strepitoso in almeno 4 chiare palle goal, sul rigore è super. Comanda la difesa da vero leader e sfiora anche il goal cercando di " uccellare " il collega avversario con un rinvio preciso. Bella prova per Murru, oggi il centrocampista corre tantissimo, facendo praticamente reparto da solo, assist intelligente e prezioso per il 3-1. Carta con la sua splendida doppietta e una prestazione difensiva eccellente sfiora la prima coppetta stagionale, che gli viene però scippata dal proprio portiere, ma probabilmente i 3 punti e la bella vittoria corale sono sicuramente più importanti dei premi individuali. Solita prestazione da guerriero di Serrau.G, segna e corre, non smette mai di lottare. Citiamo anche gli altri giocatori, perchè oggi giocare con gli uomini contati contro la capolista non era per niente facile: Pinna, Lecca e Cossu.M. Avanti così.
GG1
Il migliore dei suoi oggi è Pintus: il difensore è sempre aggressivo e combattivo sugli attaccanti avversari, sfiora il goal ed è veramente l''ultimo ad arrendersi. Buona prova tra i pali anche per Romellini, quando è chiamato in causa risponde ottimamente: incolpevole sui goal. L'ingresso di Pinna e Manunza nei primi 10' del secondo tempo dà vivacità a GG1, ma non è bastato, citiamo però l'ottimo Pinna che aveva già 50' sulle gambe di una partita precedente ( dove tra l'altro ha siglato una doppietta ). Prestazione in chiaroscuro per Muggironi: cerca di dare ordine alla squadra, le sue giocate sono sempre intelligenti, ma oggi i compagni non lo seguono a dovere. Stesso discorso per Argiolas e De Michele: il primo produce numerosi spunti interessanti, sigla il rigore, ma si perde un po' sulla fascia, il secondo s'inserisce sempre alla perfezione, ma oggi proprio non vede la porta. Bene anche la spinta di fanti sulla fascia.
©2004-2024 Alberto Tiddia