GIRONE UNICO - 7a giornata
MER 20/12/06 18:00 Newton
Tiscali Challenge Team Mossa
5  6 
Simeone Dante
Lisci Carlo
Orrù Mauro
Riva Mauro
Deiana Stefano
Oliva Antonino
Argiolas Claudio
Dessì Giorgio

Cronaca a cura di Abramo

Secondi e terzi in classifica, rispettivamente Team Mossa e Tiscali Challenge nell’arena dello spazio Newton si affrontano in questa interessante partita. Challenge propone un Mascia all’esordio a dare una mano alla difesa rimaneggiata orfana del parigino Fois e di Satta.
Arbitra Cappai di via Lunigiana.
 
Primo tempo
Un minuto, Tiscali Challenge subito in avanti con Lisci, riceve da Riva e solo al limite dell’area viene ostacolato da Ottonello in uscita al momento del tiro la palla sfila fuori.
Si vede anche TM, ottima l’occasione con Seidita protagonista  al 5’ la forte punta dalla destra cambia fascia con la palla al piede e prova poi ad incrociare il tiro, bravo però Pazzagli a controllare e deviare con i piedi a lato.
8’ arriva la segnatura di Team mossa. Punizione dalla tre-quarti, batte Oliva, il tiro è potente rasoterra buca la barriera sorprendendo e trafiggendo un incolpevole Zak 1-0 ! TM
Immediata la reazione degli ‘immacolati’ (maglia nuova per loro) di Challenge con Masala che prova il tiro dalla distanza, l’intenzione è ottima ma conclusione è fuori dai legni… 
10’ Minuto Challenge prova a sfruttare la fantasia del lungone della fascia… Simeone in campo…
Spettacolare dimostrazione di forza di Riva che ruba palla dalla difesa, involandosi sulla sinistra salta tutti gli avversari poi solo davanti ad Ottonello lo aggira appoggiando sulla destra per un solitario Lisci che deve solo comodamente appoggiare in rete ristabilendo così la parità. 1-1 !
Arriva il vantaggio di Challenge al 17’, è Simeone a portare in vantaggio i suoi al termine di una azione roccambolesca, gli chiude il triangolo il compagno fraterno Masala, solo quindi davanti Ottonello prova la soluzione di potenza, quello che ne esce però è un tiraccio sporco che mette fuori tempo il portierone dei Celesti centrando a 3 Km/h il palo, per poi essere comodamente ribadita in rete dallo stesso Blond-Long ! 2-1 Challenge.
Sul finale del 1° tempo ristabilisce la parita il ‘solito’ Oliva bravo liberandosi dalla tre-quarti a far partire un’imprendibile bomba che si insacca direttamente alla sinistra del giallo Zak. 2-2!
 
Secondo Tempo
Subito all’arrembaggio Challenge, al primo minuto è la new entry Mascia fluidificante sulla sinistra che si trova a tu per tu con Ottonello, è bravo Marione però a chiudergli lo specchio e a respingere la conclusione a lato.
Al 4’ altra occasione per Lisci che messo da Riva solo davanti ad Ottonello attende troppo e facendosi disturbare mette prima sul palo e poi a lato.
Occasione mancata….. e ci pensa Argiolas che su errato disimpegno difensivo di Masala è bravo a rubare palla e solo davanti a Pazzagli piazza la palla all’angolino 3-2 ! Team mossa che ora ci crede!
Ancora Team Mossa con Sedita che mette all’8’ una palla comoda per Deiana solo al centro che prova la conclusione al volo di piatto, il movimento è buono ma la conclusione da dimenticare.
Ancora Team Mossa, stavolta Deiana azzecca la girata al volo…sempre su suggerimento dalla destra di Seidita prova la semirovesciata al volo, il tiro schiacciato a terra mette fuori tempo Pazzagli in uscita, palla in rete e 4-2 Team mossa.
Passa un minuto e si riscatta Zak, bravissimo a respingere d’istinto la bomba ravvicinata di Brundu in un batti e ribatti in area.
Sugli sviluppi di un angolo la palla arriva Orrù che mette al centro, palla ribattuta dalla difesa che arriva comoda per la conclusione di potenza di Riva contro il quale Ottonello nulla può.. 4-3 ! e Challenge prova a sperare…
Un minuto e arriva la parità …. 15’ vola sulla sinistra Simeone e mette una splendida palla per Orrù che appostato al centro dell’area gira in porta con un rasoterra micidiale è parità 4-4!!
La gioia per Challenge però dura poco… 16’ ed è nuovamente il ‘giovanissimo’ 39enne Deiena che dai venti metri traccia un preciso destro a girare imprendibile per Pazzagli …5-4 TM
La partita non si spegne!! Ed è di nuovo Simeone a far girare la sorte dei suoi… sempre dalla destra, Orru’ mette una palla precisa dove il ben appostato Cestista di Carloforte di piatto deposita alle spalle di Ottonello…. Parità e 5 minuti intensi ancora da giocare.
Al 21’ cross rasoterra di Brunu dalla sinistra, appostato centralmente gira di prima Argiolas anticipando tutti ma non il palo che salva i Challenge.  
Un minuto alla fine, batti e ribatti in area Bianca… Mascia mette fuori una palla sul quale irrompe il canuto sempre verde Dessì che con un destro di potenza mette a pochi centimetri dal palo alla sinistra di un sorpreso Pazzagli 6-5 ! Team Mossa
E’ lo stesso Dessì su un batti e ribatti in area Celeste a salvare sulla conclusione di uno scatenato Riva a porta vuota…. Regalando così i sudatissimi 3 punti ai suoi compagni!
 
Conclusioni
Per intensità e volume di gioco/occasioni sviluppate è sicuramente la partita più bella vista quest’anno al torneo Alan. Non c’è stato un attimo di tregua un batti e ribatti di occasioni e goal da ambo le parti hanno reso fino all’ultimissimo la partita avvincente e il risultato in bilico. Alla fine la spuntata Team Mossa con la forza e la concentrazioni dei suoi veterani come Deiana, Seidita, Dessì, Oliva ma anche grazie allo sprint di giovani come Argiolas e Brundu… Firinu era in campo???.
 
Migliori
Per Tiscali Challenge Riva dimostra di essere l’uomo più pericoloso dei suoi, è bravo a costruire e servire palloni comodi per le conclusioni finali. Simeone porta ordine e grinta ai suoi regalando preziosi assist dalla destra e facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto in occasione dei goal…non gira benissimo la difesa dei Challenge, responsabile oggi di lasciare troppo spazio agli uomini più pungenti dei Celesti. Per Team Mossa il soliti Oliva e Seidita danno il meglio di loro stessi, Oliva nelle conclusioni, Seidita autore di assist puntuali e precisi. Deiana da difensore a finalizzatore siglando due goal di pregevole fattura e sfiorandolo più volte successive marcature. Infine è Dessì a meritare la palma del migliore, ottimo in difesa, sigla di prepotenza il goal della vittoria e salva sulla linea il risultato all’ultimissimo minuto… STOICO!!!

©2004-2024 Alberto Tiddia