1A DIVISIONE - 4a giornata
GIO 05/11/09 19:00 Newton
Cral Unione Sarda ASS.FOR. Onlus
3  2 
Arthemalle Alessandro
Argiolas Fabrizio
Angioni Pier Paolo
Argiolas Fabrizio
Pani Domenico
Stara Efisio
Angioni Pier Paolo

Cronaca a cura di Abramo

Il tempo tiene, assistiamo all’importante sfida tra gli italianissimi -malgia tricolore per loro- di Unione Sarda a sfidare la forza dei sempre sorprendenti ‘ragazzi’ di AssforOnlus del Big Alberto Marongiu in classica maglia verde. Importanti defezioni in casa forestale che devono rinunciare oggi all’estro e alla forza del giovane attaccante Puxeddu jr. e, in fase difensiva all’apporto di Masala.
Novità per me, i colorati e festanti di US che mi accingo a commentare per la prima volta.

Arbitra: Ammirevole di Gergei

Primo Tempo
2° azione convulsa in area Verde, con Arthemalle cha da buona posizione prova a concludere, palla potente murata all’ultimo momento da un perentorio intervento difensivo.
3°, si spingono in avanti quelli di Unione, alla fine trovano il varco, suggerimento centrale di Palla (giocatore) per l’appostato Argiolas, bravo a proteggere la palla ed in torsione scaricare dritto in porta anticipando l’uscita di Pili, 1-0 Unione Sarda.
8° discesa sulla destra di Capitan Lai che, percorre tutto il campo palla al piede, sul versante opposto segue l’azione Arthemalle che manca però di pochissimo l’appuntamento con il goal fallendo di un niente l’aggancio sotto porta.
10°, i forestali non mollano, spingono sulla fascia sinistra con l’aiuto di un instancabile Marongiu… poca concretezza però sotto porta.
12° Steri, conquista palla nella sua area, avanza palla al piede poi prova la conclusione solitaria, bella l’intenzione ma palla che si spegne tra le antenne di Sardegna Uno.
13° dalla destra, Ghiani è chirurgico a servire sul versante opposto per l’accorrente Cocco che, di prima ribadisce sicuro in porta, ottima però la scelta di tempo di Impera che in uscita è bravissimo a deviare la conclusione del cestista dei forestali oltre il palo…
14° ancora Cocco, dalla destra vede Impera leggermente fuori dai pali e prova a sorprenderlo con pallonetto, ottima traiettoria che sfila però lunga oltre la traversa…
18° Reattivo Impera che, vola a deviare la conclusione ravvicinata del dinamico Cucciari.
20° bellissima combinazione al volo tra Angioni-Cocco-Angioni e conclusione di quest’ultimo che in diagonale punisce l’ottimo Impera 1-1! Davvero notevole l’azione dei forestali suggellata dall’ottima esecuzione ….E la partita si accende..
22° Carboni, dinamico folletto di Unione Sarda, macina gioco e, serve di tacco l’inserimento di Lai che fallisce però l’incrocio in porta grazie al perentorio intervento difensivo di Montixi…
Espulso Pani Domenico di Unione Sarda
24° Servito dalle retrovie, velocissimo scatto del folletto Carboni che, brucia tutti in velocità, a porta spalancata poi prova sicuro la conclusione in porta, Ma Puxeddu segue l’azione e fa bene la diagonale riuscendo con il corpo (forse con la mano involontariamente) a deviare in maniera insperata oltre lo specchio ..

Finisce un primo tempo molto equilibrato con continui capovolgimenti di fronte, difficile fare pronostici..

Secondo Tempo
1° giganteggia in difesa Ghiani, bravissimo a respingere di testa la conclusione di Corti, palla che rimane lì e che, il breve di Unione prova a ribadire in porta in semi-rovesciata … peccato che nel frangente, ‘cicchi’ completamente la palla a porta libera….
3° dalla distanza Lai prova il rasoterra in direzione dell’appostato Palla che non riesce però, sottoporta, a deviare in rete…
4° su calcio d’angolo dei forestali, conclusione al volo di Angioni che si spegne di pochissimo oltre il palo alla destra di Impera.
5° Ancora forestali in avanti, stavolta è l’assessore Marongiu che prova con il suo destro a giro a sorprendere Impera che, ben piazzato però blocca bene sul petto…
6° Carboni per gli stampatori, finta il passaggio poi, incrocia sul palo opposto, Pili è battuto perché preso in controtempo ma, palla che colpisce inesorabile la base del palo e finisce fuori… peccato!
7° ancora lui, il ‘Cossu’ di Unione Sarda Carboni, si libera dell’avversario poi, a colpo sicuro da posizione centrale a porta libera scarica in porta, uno strepitoso Ghiani però è bravissimo in recupero a murargli la conclusione…
8° Lai per Argiolas che dalla sinistra centra ancora una volta il palo -stavolta l’altro- della porta difesa da Pili..
10° Impera, giganteggia in porta uscendo sui piedi di Cocco alimentato dal contropiede di Ghiani, palla allontanata verso la linea di fondo che viene poi rimessa da Montixi per Marongiu che a botta sicura spara sul palo dritto… ma Impera oggi è davvero insuperabile e vola sul palo a schiodare il goal sicuro… davvero bellissima parata!!
14° e passano gli stampatori, Carboni da posizione centrale alimenta l’inserimento di Arthemalle che è bravissimo e preciso a piazzare il suo diagonale sul palo opposto 2-1!
15° , dilagano quelli di Unione, sempre Arthemalle, ben servito dal giovane Corti anticipa con un tocco da sotto l’uscita di Pili mettendo alle sue spalle il 3-1!
17° super occasione per i forestali!! Su lancio lungo Cocco incrocia da due passi di testa a colpo sicuro, di riflesso, uno spettacolare Impera devia sulla traversa, palla che rimbalza forse oltre la linea e poi torna in campo, Corti con l’intendo di spazzare devia sul suo palo e poi di nuovo sul corpo di Impera, insomma parapiglia in area che alla fine Steri riesce a liberare…
18° Cucciari mette per Marongiu che, a sua volta, allarga per Angioni che di sinistro brucia sul primo palo il pur impeccabile riflesso di Impera 3-2! E c’è tempo per sperare…
19° ammonito Angioni per gioco scorretto.
22° partita molto intensa con continui capovolgimenti di fronte, stampatori ancora vicini al goal in più occasioni…
24° assalto finale dei forestali, mischia in area con Angioni che, da posizione ravvicinata riesce a girarsi e scaricare sicuro in porta, ancora decisivo Impera d’istinto a deviare quello che sarebbe stato il goal del pareggio…davvero un intervento di alto livello..
Ammonito Argiolas
25° finisce con Unione in avanti e un’altra parata decisiva, stavolta di Pilia…

Conclusioni
Davvero una bella partita, ricca di occasioni e di azioni degne di nota. Dopo un primo periodo un po’ di studio, gli stampatori mostrano tutta la dinamicità del loro gioco mettendo a dura prova la fortissima difesa dei verdi, tantissime le occasioni sotto porte, i legni colpiti e le parate di Pilia a dimostrazione della mole di gioco che questa squadra ha saputo creare. I forestali non demeritano, subiscono un po’ di più ma sono bravissimi nelle ripartenze e a chiudersi quando il gioco l’impone, hanno anche loro numerose occasioni sottoporta che, un ispiratissimo Impera oggi è davvero superlativo a disinnescare, la partita per le chiare occasioni avute avrebbe tranquillamente potuto prendere una piega diversa. Meritata vittoria comunque per i ragazzi di Unione che sembrano aver trovato la quadratura giusta per ben figurare.

I singoli
Per i forestali, giganteggiano in difesa Ghiani e Puxeddu, davvero perentori e decisivi in più di un’occasione le loro chiusure, ‘cubano’ assieme quasi quattro lustri ma non li dimostrano… , a proposito di lustri, che dire poi dell’instancabile assessore Marongiu, corre ancora a tutto campo come un giovanotto, apre il gioco e si propone… cos’altro chiedergli, gli manca solo il goal! Angioni abile oggi in fase conclusiva a superare il muro Impera, segna due goal a alimenta la speranza dei suoi… Cocco infine, ci prova ma un pizzico di sfortuna e, la buona vena dell’estremo degli stampatori, gli nega la gioia del meritato goal!
Per Unione Sarda, da segnalare la prestazione del furetto Carboni, è tecnicamente tra i più dotati dei suoi, crea gioco ed è velocissimo nelle ripartenze, elemento fondamentale per questa squadra! Bene anche la regia da dietro di Lai, il cinismo e la prontezza di Arthemalle ed il supporto di Steri.
Su tutti però è da segnalare Impera, per quanto descritto in cronaca e per come si dimostra in numerosi frangenti davvero abile e decisivo a difendere il pericoloso risultato, a lui l’ambita coppetta Alan!

©2004-2024 Alberto Tiddia