1A DIVISIONE - 4a giornata
VEN 06/11/09 18:15 Ferrini
G.d.F. Roan Metro
4  4 
Chergia Alessandro
Caprio Nicola
Grussu Giancarlo
Basciu Manuel
Erba Giuliano
Arippa Maurizio

Cronaca a cura di Abramo

Ed eccoci qui, con i primi freddi che mi solleticano le ossa, mi appresto a commentare la sfida di bassa classifica tra le vecchie conoscenze di GDF Roan a sfidare la novità Metro. Entrambe galleggiano con un solo punto, fame di risultati quindi per entrambe vediamo come è andata…
I finanzieri mostrano una sgargiante maglia azzurra nuova di pacca…, Metro in onore ai colori sociali si presenta in sgargiante maglia giallo canarino
Arbitra: De Blasio Fabio della sezione di Loiri

Primo tempo
1° discesa laterale per GDF ad opera di Cabras, botta sul primo palo che non impensierisce però Raffo.
2° bella discesa sulla destra di Basciu, incontrastato trova il tempo per la battuta, tiro teso che Ciccariello in tuffo allontana sulla sua sinistra, controlla la palla GDF ma - forse peccando di superficialità - cincischia un po’ in difesa permettendo di fatto ad Erba di conquistare la sfera e, piazzare preciso il suo diagonale sul palo lontano.. 1-0 Metro
3° passa solo un minuto e GDF ritrova la strada del goal, fa tutto lui, Nicolino Caprio, tiene palla centralmente, supera l’avversario portandosi sulla sinistra e batte in diagonale anticipando il movimento di Raffo … 1-1! E tutto da rifare per Metro
6° dalla tre-quarti calcio di punizione diretto per Metro s’incarica della battuta il bomber Basciu, magistrale il suo destro a giro che scavalca la barriera e s’insacca preciso sotto l’incrocio alla destra di Ciccariello per il vantaggio giallo. 2-1! Metro
12° minuto, ottimo il controllo di Vulpiani che porta palla centralmente, sfrutta le marcature larghe degli avversari e ne approfitta per provare dalla lunga distanza, Raffo ha il tempo di piazzarsi e respingere a lato la potente conclusione, interviene quindi Caprio che di prima da posizione defilata prova a ribadire , insidiosa conclusione che colpisce però la base esterna del palo ed esce fuori salvando di fatto Raffo…
14° clamorosa occasione sprecata per Metro, da calcio d’angolo Basciu mette benissimo per l’inserimento di Baccialle che a porta spalancata però perde tempo e coordinazione fallendo l’aggancio
17° occasionissima per GDF, Grussu è bravo a tener palla attirando a se gli avversari, portandosi sulla sinistra alleggerisce quindi dalla parte opposta per l’inserimento di Caprio, girata al volo di quest’ultimo da invitante posizione che colpisce però la traversa e torna in campo per essere allontanata dall’attenta difesa Metro.
18° ancora Caprio che dalla destra fallisce il goal mettendo di pochissimo oltre il palo lontano, fase della gara che vede GDF dinamica e decisa a riprendere il risultato.
19° ancora Raffo, bravo a bloccare una pericolosa conclusione ravvicinata di Vulpiani.
24° sul finire del primo tempo è però Metro che ritrova campo e rete, fa tutto lui, il solito Basciu, porta palla centralmente, supera l’avversario portandosi sulla sinistra ed incrocia il suo potente mancino che Ciccariello tocca ma non blocca palla in rete per il 3-1! Metro

Finisce il primo tempo, GDF rincorre il risultato, costruisce buone occasioni sottoporta ma ne concretizza troppo poche, Metro fa l’esatto opposto…

Secondo Tempo
2° subito pericolosa Metro, sempre su calcio piazzato l’ottimo Basciu prova a ripetersi, potentissimo destro a giro che sorvola la barriera e si stampa inesorabile sul palo lontano a Ciccariello immobile… veramente notevole a dimostrazione che il suo primo goal non l’ha fatto per caso…
3° ma passa pochissimo e GDF accorcia le distanze, tiro teso dalla distanza di Chergia che Raffo forse coperto vede rimbalzare innanzi a se all’ultimo momento, effetto truffaldino della palla che lo supera insaccandosi alle sue spalle 3-2!
6°, minuto, calo di concentrazione in casa Metro, su calcio di punizione uscita difettosa di Raffo ched non trattiene appoggiando involontariamente per l’appostato Chergia che di prima in rovesciata lo punisce mettendola precisa sul palo lontano 3-3! E tutto da rifare per Metro!
8° Basciu dalla distanza potente conclusione a scendere che Ciccariello però in bello stile è bravo in tuffo a bloccare a terra.
11° ammonito Arippa (Metro)per gioco scorretto.
13° Basciu dalla distanza solito tiro a scendere con Ciccariello forse in ritardo, decisiva nel frangente la deviazione di Cacopardo che alza con la schiena sopra la traversa…
15° Vulpiani affondo sulla sinistra, poi a tu per tu con Raffo, stenta un po’ nella conclusione facendosi di fatto anticipare dal portiere in recupero
22° aumenta il ritmo GDF che prova in tutti i modi a riprendere la partita, Vulpiani da posizione centrale scarica potente in porta, Raffo c’è , ben piazzato è reattivo a disinnescare in tuffo ..
è il preludio al goal che arriva un minuto dopo, illuminante suggerimento di Vulpiani sulla destra per l’accorrente Grussu bravissimo di potenza a metterla sul palo dritto 4-3! GDF e partita riconquistata..
25° proprio sul finale però l’ottimo Basciu dimostra di esserci quando serve, riceve spalle alla porta, protegge bene, poi in torsione scarica imparabilmente sul palo opposto ristabilendo proprio sul finale la parità… 4-4!

Conclusioni
Partita a fasi alterne che Metro domina nella prima frazione di giuoco, nella seconda invece si spegne progressivamente lasciando spazi e goal ai mai domiti avversari che, non perdono la speranza e per pochissimo non riescono a scippare i tre punti in palio. Pareggio tutto sommato corretto per quanto espresso in campo ma che, per la classifica, non accontenta nessuno …

I singoli
GDF grintosa e colorita come al solito la presenza e il contributo di Cacopardo nelle retrovie, per il resto bene Vulpiani nel proporsi e nelle conclusioni, Bene anche Chergia come rifinitore e Caprio, sempre al posto giusto nel momento giusto..
Metro, da rivedere il pur efficace portiere Raffo, uomo alan Basciu  è quello che fa la differenza, tiene la partita sino alla fine, si propone, tira da lontano, è micidiale su calcio piazzato, bene anche Erba che da il la alla sua squadra nel break del primo tempo.

©2004-2024 Alberto Tiddia