1A DIVISIONE - 4a giornata
VEN 06/11/09 18:00 Newton
NAS Bridgestone Aeronautica Decimo
2  7 
Lussu Andrea
Tuveri Filippo
Manni Roberto
Soi Simone
Alberto Antonio
Cordella Alessio
Farris Alessio

Cronaca a cura di Valentina

Appuntamento alle 18:00 nei campi della Newton per una sfida da Prima Divisione. Nas Bridgestone che quest'anno non ha ancora portato a casa i 3 punti, rimediando una brutta sconfitta iniziale, un pareggio e una nuova debacle contro i Parobolici (SKY). Pesa senz'altro l'assenza nei due match rovinosi, di uno dei suoi uomini migliori: Carletto Meloni! Non a caso l'unico punto conquistato ha avuto come protagonista lo stesso attaccante. Anche oggi la sua assenza peserà.

Due vittorie di misura e un pareggio invece per l'Aeronautica che ha dimostrato grande carattere, ma soprattutto (seppur con una rosa molto ampia), capacità di portare al goal molti dei suoi giocatori (ben 8 si segnalano fra le marcature)! Occhio a Manni!

Condizioni meteorologiche favorevoli ai giocatori e alla cronista!

Arbitra il Sig. Meloni Massimo.

PRIMO TEMPO
La Nas Bridgestone arriva con un uomo in meno causa problemi di ordine logistico al settimo. L'Aeronautica, molto sportivamente, decide di fare altrettanto e schiera in campo 6 uomini. Bravi, bel gesto di fair-play!
0' GOOOOAALLL!!! SOIII!!!  Neanche il tempo di fischiare che Soi non lascia scampo agli avversari! Fulminante la sua rete, lascia tutti completamenti sorpresi (anche me che ero ancora intenta nelle classiche pratiche pre-partita da cronista). NAS BRIDGESTONE – AERONAUTICA DECIMO 0-1.
2' GOOOOAALLL!!!SOIII!!!  Ancora lui, gran diagonale che spiazza il portiere niente da fare per la difesa che non riesce a fermare la sua incursione in area. NAS BRIDGESTONE – AERONAUTICA DECIMO 0-2.
4' Reazione della Bridgestone: Siccardo appoggia il compagno Tuveri, calcia e tiro deviato in angolo da Piga. Sull'azione del corner ancora grande intervento del primo difensore Aeronautica sul tiro ravvicinato dello stesso Siccardo.
6' L'azione per la Bridgestone si ripete e i protagonisi sono gli stessi: Piga e Siccardo che salva per ben due volte sull'attacco del difensore.
10' GOOOOAALLL!!!MANNIII!!!  Anche lui vuole mettere la firma a questo match e lo fa con questa abile marcatura: Cordella fa partire dalla destra un cross teso sulla quale si butta Manni calciando al volo di piatto. NAS BRIDGESTONE – AERONAUTICA DECIMO 0-3.
12' GOOOOAALLL!!! MANNIII!!!  Passano appena due minuti quando l'Aeronautica realizza il poker! Manni, avanza in area, scarica una gran botta di diagonale il quale si stampa sul palo interno, rimbalza sull'altro e alla fine varca la linea di porta. NAS BRIDGESTONE – AERONAUTICA DECIMO 0-4.
14' Ancora Manni: palla tesa che parte dalla tre-quarti,centra la traversa, rimbalza a terra sfiorando la linea.
16' Azione personale di Cordella che dopo aver recuperato palla dalla difesa, si fa tutto il campo, scarta due avversari, si porta palla sul destro, tenta il tiro, gran risposta di Pani (oggi improvvisato portiere).
18' Dall'altro versante, c'è Tuveri in zona tiro, lo fa, ma viene fermato ancora una volta dall'attento Piga.
22' Ancora Piga, stavolta a chiudere sulla conclusione di Perra.
23' Difesa della Nas completamente sbilanciata. Ne approfitta Soi che fa filtrare palla per Manni il quale arrivando in corsa calcia bene, grande reattività del portiere Pani!
24' GOOOOAALLL!!! FARRISSS!!!  Ben servito da Soi, dribbla diversi avversari trovando lo spazio per il tiro che passa indisturbato. NAS BRIDGESTONE – AERONAUTICA DECIMO 0-5.

SECONDO TEMPO
6' GOOOOAALLL!!! TUVERIII!!!  Palla al centro messa da Lussu, ci arriva Tuveri che al destro di volo, si gira e insacca! NAS BRIDGESTONE – AERONAUTICA DECIMO 1-5.
9' Lunga azione per la Nas: Tuveri tenta il colpo di testa ravvicinato, la palla termina però sul portiere che salva tutto mandando in angolo. Dal conseguente corner, cross lungo sul palo più lontano dove si fa trovare lo stesso Tuveri, gran botta la sua, ancora una volta ribattuta da Piga.
11' Lunghissimo traversone partito dalle retrovie, Tuveri prova a spizzare di testa, Piga manda alto sventando il pericolo.
12' GOOOOAALLL!!! ALBERTOOO!!!  Su passaggio di Farris, Alberto taglia tutta la difesa e calcia di puntera! NAS BRIDGESTONE – AERONAUTICA DECIMO 1-6.
13' GOOOOAALLL!!! LUSSUUU!!!  Punizione-schema: batte Perra, rasoterra per Podda e ancora passaggio per Lussu che sottoporta non sbaglia! NAS BRIDGESTONE – AERONAUTICA DECIMO 2-6.
19' GOOOOAALLL!!! CORDELLAAA!!!  Buco in difesa Nas che lascia lo spazio per il tiro in corsa di Cordella! NAS BRIDGESTONE – AERONAUTICA DECIMO 2-7.
22' Non ce ne voglia il collega Lussu ma questa è proprio da segnalare: spreca una chance incredibile dopo esser stato ottimamente servito da Perra, non riuscendo di un soffio ad arrivare sulla palla!
23' Paratona di Pani sul tiro ravvicinato sul primo palo di Manni!

CONCLUSIONI
Parte benissimo l'Aeronautica che segna a pochi secondi dal fischio iniziale e dopo diviene una passeggiata amministrare la partita avendo siglato 4 reti nei primi 12 minuti di gioco. Il resto della sfida non richiede loro troppi impegni e si attende solo il triplice fischio.

La Nas dal canto suo non riesce a trovar la combinazione giusta, soffre fisicamente non avendo cambi che permettano ai giocatori di rifiatare. Manca colui che può guidare l'azione e i compagni verso la meta. In più si trova davanti un certo Piga che impedisce loro di segnare.

I MIGLIORI
Nas: Siccardo e Tuveri son i più pericolosi, alla ripresa si fanno veder ancor di più ma trovano davanti a loro la barriera umana Piga. Anche Perra dice la sua spingendo in diversi frangenti ma mai troppo. Infine nota di merito per Pani, oggi improvvisato portiere, ci mette tantissimo impegno, lo fa con il cuore e non sbaglia mica! In almeno diverse azioni compie dei magistrali interventi!

Aeronautica: partita giocata bene da tutta la squadra! Manni e Soi su tutti (quest'anno sarà difficile fermare questi due goleador)! Ma anche Cordella è preciso e rapido nelle incursione, non lascia mai indifeso il suo reparto. Il migliore oggi va però a  PIGA ANTONIO!  Para di tutto, è rapido, attento e sempre ben piazzato.

©2004-2024 Alberto Tiddia